Hocus Pocus 2

Film 2022 | Fantastico, Commedia, Family

Regia di Adam Shankman, Anne Fletcher. Un film con Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy, Bette Midler, Hannah Waddingham, Doug Jones. Cast completo Titolo originale: Hocus Pocus 2. Genere Fantastico, Commedia, Family - USA, 2022, - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hocus Pocus 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 giugno 2022

Tre streghe succhiano linfa vitale e trasformano il fratello in gatto. Dopo l'allontanamento tornano ancora più determinate di prima.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un omaggio - ancora ironico - alla generazione di ex ragazzine che hanno fatto del primo Hocus Pocus un cult.
Recensione di Paola Casella
martedì 27 settembre 2022
Recensione di Paola Casella
martedì 27 settembre 2022

Salem, 1653. Il giorno del suo 16esimo compleanno Winifred "Winnie" Sanderson rifiuta di sposare il prescelto dal pastore del villaggio, che l'accusa di aver "sfidato l'autorità della Chiesa", e insieme alle sorelle Mary e Sarah fugge nei boschi. Lì le tre ragazzine incontrano una strega che si nutre di bambini per rimanere sempre giovane ma che, riconoscendo in Winnie una natura simile alla sua, le consegna il Manuale di stregoneria, invitandola a scoprire il segreto per raggiungere il massimo potere magico. Salem, ai giorni nostri. Le amiche del cuore Cassie e Izzy frequentano un negozio di oggetti fatati fra cui una candela che ha il potere di far tornare in vita le sorelle Sanderson e la utilizzano durante la celebrazione di Halloween. Ma l'incontro fra le streghe e le ragazzine sarà foriero di grandi problemi.

29 anni dopo il successo globale di Hocus Pocus, film per ragazzi diventato un culto per la generazione dei Millennial, trova il suo seguito con Hocus Pocus 2, che vede tornare nei panni delle tre streghe sgangherate Bette Midler, Sarah Jessica Parker (nel frattempo diventata una star) e Kathy Najimi (che ha perso molti chili ma fa ancora la smorfia che caratterizza il suo personaggio).

Ed è ancora Midler nei panni della vulcanica Winifred a rubare la scena a tutti, cantando con la sua intonazione perfetta e trovando il modo di essere sia spassosa che commovente in un film che non fa dell'introspezione psicologica il suo punto di forza. Anche Doug Jones tornerà nei panni di Billy Butcherson, che Winnie ritiene essere il suo promesso sposo, ma per motivi impossibili da spoilerare ha fattezze diverse rispetto al passato.

Questo sequel (e anche un po' prequel) è un omaggio ad una generazione di ex ragazzine ed entra di diritto a far parte del filone nostalgia anni '80 e '90, con tanto di citazioni pop (gustoso il numero musicale su "One way or another" di Blondie). La sua parte più debole è il cast contemporaneo rigidamente aderente alla political correctness, e la recitazione delle ragazzine coprotagoniste impallidisce davanti a quella pirotecnica delle "sorelle Sanderson", che spingono senza paura sul ridicolo e sul grottesco come già facevano nel film precedente. Purtroppo sono anche meno numerose le battute azzeccate, anche se c'è ancora quell'ironia che ha fatto delle tre streghe icone della cultura popolare.

Il taglio femminile è assicurato dalla presenza alla regia di Anne Fletcher (già regista di commedie romantiche come 27 volte in bianco e Ricatto d'amore, nonché coreografa e ballerina) e alla sceneggiatura della trentaquattrenne Jen D'Angelo, che vanta una solida carriera anche come produttrice: le due professioniste sostituiscono nei rispettivi ruoli Kenny Ortega e David Kirschner. Ma il femminismo non è sbandierato, e il cuore del racconto si sposta dall'empowerment femminile a tutti costi ad una sorellanza meno pigliatutto. Gli spettatori di ogni età sono invitati a chiedersi ciò che per loro ha maggior valore, e anche quale sia il prezzo da pagare per realizzare i propri desideri.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 30 settembre 2022
Davide Di Francesco
Ciak

Esce oggi su Disney+ Hocus Pocus 2, sequel del film del 1993. La pellicola, diretta da Anne Fletcher, vede il ritorno di Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy nei panni delle sorelle Sanderson. Considerato da molti un cult di Halloween da rivedere in famiglia, il sequel è ambientato 29 anni dopo da quando qualcuno ha acceso la Candela della Fiamma Nera e ha resuscitato le sorelle del XVII [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
martedì 27 settembre 2022
Paola Casella

Un film del filone nostalgia anni '80 e '90. Dal 30 settembre su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
mercoledì 29 giugno 2022
 

L’atteso sequel della commedia live action del classico di Halloween. Dal 30 settembre su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
lunedì 15 novembre 2021
 

Il sequel del grande classico Disney di Halloween con Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy e Bette Midler. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati