La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale The Shape of Water. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledì 14 febbraio 2018. MYMONETRO La forma dell'acqua - The Shape of Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 159 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nel nostro elemento? Valutazione 0 stelle su cinque

di DomenicoArgondizzo

Feedback: 459 | altri commenti e recensioni di DomenicoArgondizzo
venerdì 3 agosto 2018

Non conosciamo le origini del "Diverso", potremmo iniziare da quel "allora sei un Dio", esclamato dal cattivo prima di essere punito con la morte. Ma voglio inizialmente soffermarmi sull'elemento acqua, luogo di primogenitura della vita sulla Terra, luogo che accomuna Lei e il Diverso, luogo che la accoglie, l'unico luogo dove è consentito finire la storia con "e vissero felici e contenti".
Sottotraccia, dietro il pannello della storia avvincente, cruda, vividamente colorata, si possono ritrovare, lasciati lungo il film come i sassolini Hansel, gli stereotipi del razzismo, dell'avversione alla diversità, della sua soppressione.
Elisa, tra la variegata umanità che la circonda, popolata anche di belle persone, trova la sua anima gemella in quello apparentemente meno umano. E con Lui ha una diversa possibilità di vita, una vita forse più appagante, nell'elemento acqua.
Ci voglio vedere un messaggio di speranza per l'umanità: accogliere il diverso non solamente è giusto, ma forse è l'unica opportunità che la specie umana ha di sopravvivere a sè stessa. In questo pianeta sempre più piccolo, sempre più povero di risorse, e sempre più iniquamente distribuite, l'incontro con il diverso può consentire di ricostruire, dalla base, le regole sociali, economiche, ovviamente nella direzione di cui all'art. 2 della nostra Costituzione: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale."

[+] lascia un commento a domenicoargondizzo »
Sei d'accordo con la recensione di DomenicoArgondizzo?

Ultimi commenti e recensioni di DomenicoArgondizzo:

La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice

1° | eugenio