La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale The Shape of Water. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledý 14 febbraio 2018. MYMONETRO La forma dell'acqua - The Shape of Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 163 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buco... nell'acqua? Valutazione 2 stelle su cinque

di Dahlia

Feedback: 1054 | altri commenti e recensioni di Dahlia
lunedý 19 febbraio 2018

Film esteticamente molto suggestivo. Tecnicamente la forte personalità nonché la professionalità di Del Toro sono evidenti, ma purtroppo per fare di un film un grande film la componente tecnica deve essere supportata da una trama altrettanto solida.
Nonostante io continuassi a ripetermi: "è una fiaba, non deve essere per forza credibile", già nella prima parte del film ho percepito una forte superficialità nella trama: la protagonista vede il ''mostro'' ed ha una sorta di colpo di fulmine... "è una fiaba" okey, ma ciò a mio avviso non giustifica questo innamoramento repentino e trattato con superficialità.
Certo, noi sappiamo che la protagonista è una persona considerata ''diversa'' dalla società e quindi siamo in grado di interpretare il suo innamoramento come una sorta di compassione verso il ''mostro'', ma ciò non toglie che lo sviluppo di questo amore è stato trattato in maniera troppo sbrigativa. Personalmente l'ho trovata una mancanza che ha gravato poi su tutto il resto del film.
E poi... perchè la necessità di inserire la componente sessuale tra i due? Con tanto di scambio di battutine riguardo all'organo riproduttivo del mostro (lol). In che modo sapere che i due hanno rapporti sessuali dovrebbe contribuire alla storia? (a mio avviso ha contribuito solo a un effetto trash)
L'impressione finale è che Del Toro abbia voluto un po' strafare inserendo svariati temi, lasciati inconclusi: omofobia e razzismo sono temi profondi e in questa pellicola sono stati semplicemente inseriti (in modo stereotipato) senza indurre, in fin dei conti, ad alcuna riflessione profonda.

[+] lascia un commento a dahlia »
Sei d'accordo con la recensione di Dahlia?

nevira lunedý 26 febbraio 2018
non sono d'accordo

La poesia accenna e sublima, non Ŕ prosa. I personaggi sono caratterizzati perfettamente ed il loro comportamento Ŕ coerente e plausibile. Per una trattazione esauriente dei temi trattati consiglio un saggio di sociologia.

[+] saggio di sociologia? (di marcopedrolopez)
[+] lascia un commento a nevira »
marcobrenni venerdý 14 dicembre 2018
contenuto mediocre con ottima tecnica

Condivido in piena la critica di dahlia: non c'Ŕ proprio altro da aggiungere. Non si capisce come una storia al limite dell'insulso-kitsch abbia potuto vincere a Venezia. Questo sý che Ŕ veramente incredibile!
Marco Brenni

[+] lascia un commento a marcobrenni »

Ultimi commenti e recensioni di Dahlia:

La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice

Producers Guild (2)
CDG Awards (2)

mercoledý 14 febbraio 2018
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager