La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale The Shape of Water. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledì 14 febbraio 2018. MYMONETRO La forma dell'acqua - The Shape of Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 159 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Soggetto scivoloso... e il film non sta in piedi Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabio_66

Feedback: 1212 | altri commenti e recensioni di Fabio_66
giovedì 5 aprile 2018

Fare un Remake di fatto del mostro della laguna nera, significa ribattere su un soggetto stanco, un topos sfruttatissimo da decenni. Un soggetto scivoloso richiedeva una sceneggiatura strepitosa... che non c'è stata.
Inutile inserire una grande scenografia e due notevoli protagonisti come Shannon e Hawkins; in particolare quest'ultima alla prima grande occasione come protagonista superata a pieni voti: mi auguro di rivederla rpesto in un film migliore.
Inutile ammiccare a temi "sensibili" quali la disabilità, l'omosessualità, l'esclusione, l'abuso di potere eccetera... buoni per carpire le statuette forse... ma non per un buon film.
Il film richiedeva una gran sceneggiatura per non esseere banale, e gli inserimento d'effetto... hanno solo "l'effetto" di risultare disturbanti e spezzare l'estetica delle scenografie.
Il soggetto povero poi richiedeva l'inserimento di storie parallele che non fanno bene alla economia del film.
Devo però chiedere scusa per giudizi così taglienti... ma in effetti mi sento indispettito.
Indispettito per  gli Oscar, specie confrontando ad altri film della stagione molto più meritovoli; Dunkirk o il filo nascosto e soprattutto per la ruota delle meraviglie che non è nemmeno candidato... forse per il non gradito Woody Allen?
Un ultimo inciso... che mi indispettisce ancor di più. Nessuna delle persone che conosco ha detto bene del film, di qualsiasi estrazione culturale siano... eppure nelle recensioni vedo voti alti... anche questo mi indispettisce, e forse mi spinge ad un giudizio troppo severo... di cui chiedo scusa.

[+] lascia un commento a fabio_66 »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio_66?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio_66:

La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice