La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale The Shape of Water. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledý 14 febbraio 2018. MYMONETRO La forma dell'acqua - The Shape of Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 159 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tecnicamente impeccabile ma dal contenuto mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

di Nargilla

Feedback: 326 | altri commenti e recensioni di Nargilla
lunedý 19 febbraio 2018

Per quanto negli ultimi anni abbia imparato a fidarmi sempre meno del giudizio dell’Academy, 13 nomination agli Oscar non passano di certo inosservate. Eppure, una motivazione a tutta questa generica esaltazione fatico a trovarla.
Il film è un prodotto discreto magistralmente impacchettato in una componente tecnica di notevole spessore. La fotografia e la scenografia ci regalano un’estetica che impatta con audace violenza sullo spettatore, lasciandolo attonito di fronte a colori sgargianti sfumati da giochi di ombre e davanti a micro (e macro) cosmi ricostruiti minuziosamente. Il contenuto, però, non risulta all’altezza di tutto ciò che lo circonda.
La trama, che si presenta come un’alternativa fiaba d’amore improntata sul tema della diversità, è debole e scontata: The shape of water rimane fossilizzato negli schemi narrativi del genere e ingarbugliato tra i relativi snodi fondamentali, faticando nel superare  il minimo indispensabile quantitativo emozionale necessario allo sviluppo di ogni fiaba che si rispetti. Inoltre, il tentativo di distaccarsi dai canoni tradizionali del personaggio fiabesco finisce per far cadere i propri nel banale, amalgamandoli al cliché generale che predomina su tutto l’intreccio. L’altissima volontà morale che sta alla base del film e il gioco tra la crudeltà del mondo reale e la purezza di un amore fiabesco si vanno così perdendo in una trama caratterizzata da incertezze e banalità.
Da salvare sono sicuramente le ottime prove attoriali, che ridanno alla storia quel poco di credibilità in più: Sally Hawkins tra tutti ci regala una performance eccelsa, caratterizzata da una meravigliosa capacità espressiva e comunicativa in grado di compensare ampiamente l’assenza della propria voce dovuta al mutismo del suo personaggio.
Complessivamente un film piacevole da vedere ma niente di più, ampiamente distante dalla definizione di capolavoro che tutti quanti gli stanno attribuendo.

[+] lascia un commento a nargilla »
Sei d'accordo con la recensione di Nargilla?

francesco2 venerdý 13 aprile 2018
acqua scenderÓ..

Osserva l'acqua, citata varie volte durante il film, come anche la frase finale che ne racchiude il significato.

[+] lascia un commento a francesco2 »
marcobrenni venerdý 14 dicembre 2018
tecnica senza contenuto

Condivido pienamente anche la critica di Nargilla. Ci˛ che stupisce veramente Ŕ che un'insulsaggine simile, pur narrata con ottima tecnica, abbia potuto vincere addirittura il Leone d'Oro. Anche Venezia oggi Ŕ messa molto male...
Marco Brenni

[+] lascia un commento a marcobrenni »

Ultimi commenti e recensioni di Nargilla:

La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice

1░ | eugenio