La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale The Shape of Water. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledì 14 febbraio 2018. MYMONETRO La forma dell'acqua - The Shape of Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 159 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...COME DUE GOCCE D'ACQUA... Valutazione 3 stelle su cinque

di MAURIDAL

Feedback: 10368 | altri commenti e recensioni di MAURIDAL
lunedì 19 febbraio 2018

Come raccontare questo film, come potrete accettare e condividere quando vi dirò, ecco che già così forse siamo entrati nella narrazione di questo visionario e fantasmagorico film di Gulliermo del  Toro, ma per noi spettatori e  cinèfili  d’ora in poi è solo Gulliermo , regista scrittore e soprattutto amante del cinema oltre i generi , oltre la classifica ma  invece dentro la visione di tutti noi pubblico e spettatori compiaciuti e complici . Perché la forma della narrazione è come l’acqua , prende l a forma di chi la contiene Così questa storia del mostro e della ragazza innamorata  prende la forma di qualsiasi spettatore che l’accetta e la fa sua. Il segreto di Gulliermo, è che la sua acqua narrativa è versata nei cuori dello spettatore e ne prende la forma propria  sia essa grande o piccola per contenerla  tutta o solo parte di essa,  Dunque la storia del mostro anfibio che da fenomeno  extra normale diventa umano grazie all’amore di una ragazza umile cameriera  e per di più muta, oggi diremmo diversamente comunicante , sia con gli esseri umani semplici che con gli esseri paraumani complessi. Elisa Esposito ,giovane donna  bruttina ma sensuale e piena di erotismo represso. con gli uomini semplici, esploderà con l’essere paraumano ,  il mostro che Gulliermo non ha voluto rappresentare nel suo aspetto orrifico, di bestia ma come una faccia nascosta e imprigionata  dell’umanità , altra, diseguale,  emarginata, condannata a morire perché diversa dalla norma comune. Un bel tema già ampiamente ripreso da tutto il  cinema da Metropolis a King Kong fino alla bella e la Bestia .Dunque Gullielmo aggiunge solo un particolare, meglio una goccia d’acqua, anzi due .Questo racconto ci fa vedere come solo in due gocce d’acqua uguali tra loro nell’essenza e non nella forma può esserci il vero amore Ecco Gulliermo ci suggerisce il segreto delle gocce d’acqua che si somigliano si uniscono e diventano acqua , fiume, mare oceano. In questa acqua può sopravvivere anche un amore oltre l’umano semplice un amore extra umano, bestiale. complicato, ma pur sempre amore tra esseri sensibili e comunicanti. Il film sconfina nel romanticismo e nel sentimentalismo proprio della protagonista umile servetta ma in ultimo si chiude con la classica tragedia degli amanti perduti, e quindi si riscatta sciogliendosi nel puro melodramma o se vogliamo nel fotoromanzo d’appendice. Ma Gulliermo è un fine regista e non cade nella trappola il film è vero cinema e non per nulla,  l’essere mostruoso appena può scappare finisce in una bella sala  di cinema a guardarsi un film d’amore .Chissà quante Elisa Esposito abbiamo incontrato e da bravi mostri non le abbiamo viste, né considerate.( mauridal) LA FORMA DELL’ACQUA un film di Gullermo del ToroUSA 2017

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di MAURIDAL?

Ultimi commenti e recensioni di MAURIDAL:

Vedi tutti i commenti di MAURIDAL »
La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice

1° | eugenio