La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale The Shape of Water. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledì 14 febbraio 2018. MYMONETRO La forma dell'acqua - The Shape of Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 159 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Benvenuti alla Fiera del Pregiudizio! Valutazione 2 stelle su cinque

di Ivanleone

Feedback: 420 | altri commenti e recensioni di Ivanleone
lunedì 5 marzo 2018

Una vera e propria "fiera del pregudizio" poltically correct: i Buoni tutti "dversi" -la muta, il gay, l'afroamericana,lo scienziato comunista "puro", il mostro, ovviamente- ed i Cattivi tutti legati all'establishment -il machissimo, omofobo, razzista e molestatore (manca solo che fosse pedofilo) capo della sicurezza, sua moglie casalinga succube ed interessata solo al successo del marito, i militari USA, i sovetici lontani dal socialismo puro, il gelataio razzista ed omofobo che vende schfezze preconfezionate, il marito pigro ed egoista-. Francamente Del Toro aveva osato di più e raggiunto vette altissime di sensibilità realizzando il fiabesco -eda tratti pauroso- "Il Labirinto del Fauno" , mentre in questo caso non dirige un horror, non dirige una commedia, non dirige un film d'Amore (la bellissima frase che chiude il film non può bastare, se prima non hai argomentato perché nasce questo amore interrazziale). Aggiungiamo che Desplat si limita al compitino, componendo una colonna sonora appena sufficiente, senza alcun tema che riecheggi nelle nostre teste usciti dalla sala ed abbiamo un prodotto che solo un'Academy ormai più interessata a premiare "the most correct" -e che da qualche anno vuol far capire che Hollywood non è più la fabbrica dei sogni- poteva multipremiare. Sul tema del "diverso" siamo qui lontani anni luce da Edward Mani-di-Forbice di Burton, che osò in un'epoca in cui certi temi non erano così cari all'establishment holliwoodiano e lo fece raccontando una favola a-temporale, con  ruoli buono-cattivo non così definti (a parte che nel protagonista e nel villainan). Una storia d'Amore che a distanza di quasi 30 anni ci fa ancora sognare e piangere sulle note di una colonna sonora tra le più belle mai composte. Eppure fu completamente ignorata agli Oscar...

[+] lascia un commento a ivanleone »
Sei d'accordo con la recensione di Ivanleone?

freerider martedì 6 marzo 2018
concordo in toto

Sottoscrivo ogni tua riga, compreso quanto riferito al contributo di Desplat che non mi è sembrato per nulla entusiasmante e nonostante questo ha avuto la meglio sullo splendido lavoro di Jonny Greenwood per Phantom Thread. E bene hai fatto a citare, per sottolinearne l'abissale differenza, il meraviglioso Edward Mani di Forbice, capostipite seminale di tutti i successivi film sul "diverso" che è diventato un classico proprio perchè storia di valore universale e non semplice pamphlet trendy come questo di Del Toro.

[+] lascia un commento a freerider »

Ultimi commenti e recensioni di Ivanleone:

La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice

1° | eugenio