La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water

alejazz mercoledì 9 gennaio 2019
il fantasy incontra una storia noir Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo a Baltimora negli anni ’60. L’America è nel fiore dello sviluppo post bellico e la ricerca insegue con affanno sempre nuovi obiettivi. In un Centro di Ricerca lavora Ellis, un’addetta alle pulizie muta ma molto intelligente e soprattutto audace e non affatto timorosa.
Al Centro arriva una nuova misteriosa creatura: un anfibio con le sembianze di un umano.
Ellis ne scopre l’esistenza e…se ne innamora. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
elgatoloco lunedì 7 gennaio 2019
the shape... Valutazione 0 stelle su cinque

"The Shape of Water"(2017, di Guillermo del Toro, grandissimo)è un film di rara bellezza, per l'inserzione di elementi scenici prettamente artistici, come anche per quanto esprime, ossia la capacità di mostrare come il potere della guerra(qui esemplficato da un agente segreto USA in epoca maccartista, fine anni 1950, ma potrebbe essere contestualizzato altrimenti e il"prodotto"non cambierebbe...)sia semoore opposto all'amore e alla bellezza, qui simboleggiati da una povera donna, che lavora come pulitrice in un'impresa dove si costruisocno macc hine belliche e anche questo"cyber"ante litteram, un"mostro buono"che dimostra insolite qualità di resilienza e alla fine riesce anche  a salvare l'eroina del film, dove l'interprete, Sally Hawkins, che non è precisamente"supersexy", anzi, dimostra come una vera attrice valga molto di più che una pin-up che si spaccia per tale e come la vera bellezza non sia e non stia solo nei connotati fiisici. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
marcobrenni venerdì 14 dicembre 2018
faciloneria furba narrata con buona tecnica Valutazione 2 stelle su cinque

A dire il vero c'è ben poco da dire su questo film, "costruito apposta per mettere la giuria di Venezia con le spalle al muro", come argutamente osserva "Freerider" qui sopra.
Buona solo la tecnica, ma contenuti scontati, solo pretestuasamente ecologici. Poi: facile critica contro la politca della guerra fredda americana anni '50 con condanna del machismo più becero; donne asservite-sfruttate, gay incompresi, ecc.  ... il tutto condito da inutilissimo e disgustoso splatter tomato-ketchup. Appendice da thriller scontatissmo e finale assolutorio romantico-kitsch con tanto di resurrezione redentoria contro la  cattiveria umana.
Stupisce, anzi è penoso che un film simile abbia potuto addirittura vincere il Leone d'Oro [+]

[+] consolante però il disincanto degli spettatori... (di freerider)
[+] lascia un commento a marcobrenni »
marcobrenni venerdì 14 dicembre 2018
un polpettone fantascientifico in stile hollywood

Non condivido per niente la critica positiva a questo film che mischia un po' di tutto: politica, ecologia, amore zoofilo, ecosistemi fantasiosi, inseguimenti thriller, sparatorie, splatter inutile, violenza gratuita, ecc. pure con un finale sugary-kitsch da delirio.

[+] lascia un commento a marcobrenni »
cinephilo domenica 18 novembre 2018
tecnicamente ben fatto ma molto molto banale Valutazione 2 stelle su cinque

Va bene dare i giusti meriti registici a Del Toro. Va bene accettare il suo stile di narrazione puramente fiabesco. Va bene la ricerca della storia strappalacrime. Ma i bei film per me sono altri. L'amore fiabesco tra due emarginati dalla società è un leit motiv già visto e rivisto e sinceramente è venuto anche a noia. Il film non è altro che una banalissima storiella d'amore tra una donna affetta da mutismo e una creatura aliena dell'amazzonia prelevata dal fiume e portata in un laboratorio per scopi di ricerca scientifica. La solita banalissima metafora dell'incontro tra due anime lasciate sole dal resto del mondo. Con un epilogo, aggiungerei, quanto mai scontato. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
trovatore domenica 11 novembre 2018
noia tombale Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei Film più noiosi della storia del cinema , una vera palla al piede ………….

[+] lascia un commento a trovatore »
everart sabato 15 settembre 2018
delusione totale

Incomorensibile pasticcio cinematografi o, una sorta di remake del mostro della laguna blu, orrendo

[+] lascia un commento a everart »
domenica 12 agosto 2018
sensazionale

Laddove le parole non arrivano..arriva il
Sensazionale film, meraviglia e capolavoro

[+] lascia un commento a »
domenicoargondizzo venerdì 3 agosto 2018
nel nostro elemento? Valutazione 0 stelle su cinque

Non conosciamo le origini del "Diverso", potremmo iniziare da quel "allora sei un Dio", esclamato dal cattivo prima di essere punito con la morte. Ma voglio inizialmente soffermarmi sull'elemento acqua, luogo di primogenitura della vita sulla Terra, luogo che accomuna Lei e il Diverso, luogo che la accoglie, l'unico luogo dove è consentito finire la storia con "e vissero felici e contenti".
Sottotraccia, dietro il pannello della storia avvincente, cruda, vividamente colorata, si possono ritrovare, lasciati lungo il film come i sassolini Hansel, gli stereotipi del razzismo, dell'avversione alla diversità, della sua soppressione.
Elisa, tra la variegata umanità che la circonda, popolata anche di belle persone, trova la sua anima gemella in quello apparentemente meno umano. [+]

[+] lascia un commento a domenicoargondizzo »
giacomoricci giovedì 28 giugno 2018
film fatto unicamente a scopo commerciale. Valutazione 1 stelle su cinque

Io adoro guillermo del toro solo che non capisco perchè dei suoi prodotti bellissimi e degin di note (come ad esempio crimson peak) vengano snobbati e definiti della cagate da tre quarti della popolazione. e invece altri film che sono veramente brutti e fatti unicamente a scopo commerciale (ad esempio la forma dell'acqua) vengano definiti dei capolavori. sicneramente io lo dapevo già da subito he questo film non mi sarebbe piaciuto perchè già dalle brime presentazione mi sembrava "byoshock" mischiato a "la bella e lsbestia" ed oggettivamente il riultato è esattamente questo (se non peggio). il punto è che in questi anni guillermo del toro sta facendo dei film con lo scopo di renderli unicamente commercilai infatti proprio i suoi ultimi ddue film il bellissimo crimson peak e la forma dell'acqua sono le uniche due pellicole di del troo che sono state girate e prodotte ad hollywood. [+]

[+] lascia un commento a giacomoricci »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice

1° | eugenio