inesperto
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
una creatura tra usa e urss
|
|
|
|
Un film alquanto favolistico, seguirlo è stato piuttosto gradevole. Sally Hawkins è molto brava e dà sprazzi di dolcezza assoluta. E' sicuramente una novità nel panorama cinematografico ed è probabilmente per questo motivo che ha ricevuto numerose nominations agli Oscar.
|
|
[+] lascia un commento a inesperto »
[ - ] lascia un commento a inesperto »
|
|
d'accordo? |
|
carlosantoni
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
amélie, la bella, la bestia e tanto maccartismo
|
|
|
|
Punti di forza del film: i movimenti lenti e avvolgenti della m.d.p., che ti fanno davvero sembrare di trovarti continuamente sott'acqua; poi la fotografia, dalle tonalità cupe e calde, pastello anni '50. Buona la buona recitazione, ma soprattutto interessante la descrizione sarcastica dell'American Dream per quel che è sempre stato realmente, specialmente negli anni '50, ovvero un incubo fobico, razzista e iperviolento, dove gli ottusi e gli omologati al sistema di potere la fanno da padroni. Notevole lo Shannon a fare il cattivo, simpaticissimo Jenkins, e brava la Hawkins, nella sua "sfavillante" mediocrità. Non manca niente di "tipico" a fare da contorno al quadro: la Cadillac sfavillante, le casette ben curate, la mogliettina in vena giocare col maritozzo, i bambini venuti su a latte e cornflakes, come si conviene in una tipica famiglia americana.
[+]
Punti di forza del film: i movimenti lenti e avvolgenti della m.d.p., che ti fanno davvero sembrare di trovarti continuamente sott'acqua; poi la fotografia, dalle tonalità cupe e calde, pastello anni '50. Buona la buona recitazione, ma soprattutto interessante la descrizione sarcastica dell'American Dream per quel che è sempre stato realmente, specialmente negli anni '50, ovvero un incubo fobico, razzista e iperviolento, dove gli ottusi e gli omologati al sistema di potere la fanno da padroni. Notevole lo Shannon a fare il cattivo, simpaticissimo Jenkins, e brava la Hawkins, nella sua "sfavillante" mediocrità. Non manca niente di "tipico" a fare da contorno al quadro: la Cadillac sfavillante, le casette ben curate, la mogliettina in vena giocare col maritozzo, i bambini venuti su a latte e cornflakes, come si conviene in una tipica famiglia americana. Però, a mio parere, un po' troppo melenso e un po' troppo strascicato. Bellissima la lunga sequenza iniziale. Finale aperto (?), forse happy (?): se è così, una volta tanto direi che va bene. Da vedere, senza spellarsi le mani dagli applausi.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a carlosantoni »
[ - ] lascia un commento a carlosantoni »
|
|
d'accordo? |
|
bruges
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
un po' di fellini, ma poco
|
|
|
|
Come è possibile? 13 nomination? Un film carino, tecnicamente ineccepibile ma basato sul poco, la diversità è tale quando è rara, qui sono tutti naturalmente o forzatamente diversi a tal punto da non esserlo più. Oppure lo sceneggiatore vuole dirci: ma siete sicuri di poter giudicare diverso un essere solo perchè non lo conoscete, voi che siete tutti così strani?
"La voce della luna" docet
|
|
[+] lascia un commento a bruges »
[ - ] lascia un commento a bruges »
|
|
d'accordo? |
|
pucci1
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
film decisamente sopravvalutato!
|
|
|
|
Sono totalmente d'accordo con la recensione di PeerGynt. Pur apprezzando le induscusse qualità di Del Toro, in questo film molto evidenti nella fotografia, colori e colonna sonora. La sceneggiatura è debole e troppo scontata. I premi vinti e le candidature sono decisamente esagerati. Peccato!
|
|
[+] lascia un commento a pucci1 »
[ - ] lascia un commento a pucci1 »
|
|
d'accordo? |
|
rosmersholm
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
e il cinema è arte...
|
|
|
|
Un film di impeccabile fattura dove tuttavia la scontatezza del racconto non viene mai riscattata da un'adeguata creatività della sintassi cinematografica. Ne risulta un film d'alto artigianato senza mai diventare un'opera d'arte.
|
|
[+] lascia un commento a rosmersholm »
[ - ] lascia un commento a rosmersholm »
|
|
d'accordo? |
|
simonaorfei
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
magia pura
|
|
|
|
Semplicemente da vedere. Impossibile non innamorarsi di questo film.
|
|
[+] lascia un commento a simonaorfei »
[ - ] lascia un commento a simonaorfei »
|
|
d'accordo? |
|
miguelangeltarditti
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
un racconto romantico
|
|
|
|
Podriamos decir que su gènero es un cuento romántico con enorme humanidad?
Una espléndida parábola, que nos lleva curiosamente desde un mundo fantástico, irreal, al mundo cotidiano de lo real, donde la moraleja pasa por demostrarnos que el amor jamás mira con ojos críticos las diferencias, y sí con los ojos de un alma ansiosa de reconocimiento, de aceptación aún en las formas màs difíciles, como las que metafóricamente el agua inestable puede brindar. La inestabilidad de la forma del agua, y lo incontenible de su recorrido, forman también otra metáfora de la no forma del amor y de los caprichos de sus formas. Ella, Elisa, que no tiene el don de la palabra, y él, el hombre anfibio creado en laboratorio, que no tiene la forma del hombre común, pueden en su diversidad, llevar adelante un amor ejemplar, por sentirse completados, amados, ayudados, solidarizados con el otro, por sentir la aceptación de las propias falencias, (¿imperfecciones?) por parte del otro.
[+]
Podriamos decir que su gènero es un cuento romántico con enorme humanidad?
Una espléndida parábola, que nos lleva curiosamente desde un mundo fantástico, irreal, al mundo cotidiano de lo real, donde la moraleja pasa por demostrarnos que el amor jamás mira con ojos críticos las diferencias, y sí con los ojos de un alma ansiosa de reconocimiento, de aceptación aún en las formas màs difíciles, como las que metafóricamente el agua inestable puede brindar. La inestabilidad de la forma del agua, y lo incontenible de su recorrido, forman también otra metáfora de la no forma del amor y de los caprichos de sus formas. Ella, Elisa, que no tiene el don de la palabra, y él, el hombre anfibio creado en laboratorio, que no tiene la forma del hombre común, pueden en su diversidad, llevar adelante un amor ejemplar, por sentirse completados, amados, ayudados, solidarizados con el otro, por sentir la aceptación de las propias falencias, (¿imperfecciones?) por parte del otro. Digamos diversidades que están solo en la forma externa. Que dentro, en la profundidad del ser, está el sentir, que es el verdadero objeto de ese amor y de su contención. Está, la verdadera humanidad.
El film de Guillermo del Toro es merecedor del premio mayor de la Academia, porque reúne todas las condiciones para ser rotulado como inteligente, perfecto y de contenido ejemplificador. El amor sobre las formas, el amor que no excluye, el amor que contiene, el amor que es solidario, el amor que completa, el amor que pasa a ser razón de la existencia de dos. El lenguaje cinematográfico de The shape of water, es el de lenguaje fantástico como decía más arriba, pero tiene ese don de catapultarnos en lo cotidiano de nuestro padecer.
Un complot ruso-americano, con la corrupción del espionaje durante la guerra fría, un barman racista y homófobo, una amistad entre dos seres frágiles que se sostienen, una conducta hipócrita y cruel del malo de la película, un ambiente inquietante y lúgubre de ese laboratorio subterráneo, crean el marco y las condiciones, que contrastan con la felicidad y luminosidad del amor entre esos dos seres que no tienen la posibilidad de la palabra comunicante, que será sustituida por la necesidad existencial de ser aceptados, de ser reconocidos.
La realización del film, en todos sus rubros: cámara, fotografía, encuadres, iluminación, ritmo, locaciones, atmosferas de suspenso y tensión, violencia, como de calidez, ternura y romanticismo, son excelentes. El guion es interesantísimo, tanto en desarrollo como en diálogos. ¡Un magnífico trabajo de dirección del mejicano Guillermo del Toro!
¿Qué decir de los actores?¿Cuáles adjetivos usar si son más que magníficos? Todos.
Sally Hawkins, su Elisa, privada de palabras espléndida en expresividad y talento. Michael Shannon (II), en su Strickman maldito, “deleita” con su despotismo y crueldad. Richard Jenkins, Giles amigo y sostén de Elisa es de una simpatía arrolladora, brillante. Doug Jones, el hombre anfibio, transmite una enorme humanidad bajo su “forma” inhumana. Michael Stuhlbarg, el científico que se enamora de su obra no es de menor humanidad Octavia Spenser, la amiga de color, Zelda, con una expresividad que subyuga Nick Searcy, el general ruso Hoyt de autoridad y dureza perfecta.
“La forma del agua”, reúne todos los méritos para ser la película premiada porque sus distintos rubros lo merecen. Reconocer que la “diversidad” puede mutarse en “unidad”, no es solo una ponderación al film, es sobre todo un reconocimiento a su contenido, que amalgama las diferencias, exaltando la fuerza del amor por sobre las formas. Aún sobre las formas incontenibles del agua. Todo fluye como el río que cambia, decía Heráclito, y el auspicio es que ese cambio sea propio el de la forma, que si bien estable y rígida como norma, en cuanto concierne a la forma humana, debe ser fluida y cambiante, acomodada y a medida de cada uno de los seres que pululan este universo multiforme.
michelangelotarditti@gmail.com “De norte a sur” (miami) “Desde el pie” (Argentina-Uruguay)
[-]
|
|
[+] lascia un commento a miguelangeltarditti »
[ - ] lascia un commento a miguelangeltarditti »
|
|
d'accordo? |
|
antoniodetrizio
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
per fortuna è bravo il regista!
|
|
|
|
Ribadendo ciò che è già stato recensito da molti, il film è una sorta di "la bella e la bestia" ambientata a Baltimora negli anni 60 nel pieno della della guerra fredda. Per fortuna la discutibile trama è nelle mani di un buon regista che ne fa un film che si lascia guardare e incuriosisce fino, alla più o meno prevedibile, scena finale. Ovvio che il messaggio è a livello simbolico mettendo in evidenza l'atteggiamento dicriminatorio che percorre su molti fronti gli USA anni 60. Una nazione contrastata tra l'essere proiettata nella evoluta modernita spaziale e incollata a terra da una mentalità conservativa e emarginante.
[+]
Ribadendo ciò che è già stato recensito da molti, il film è una sorta di "la bella e la bestia" ambientata a Baltimora negli anni 60 nel pieno della della guerra fredda. Per fortuna la discutibile trama è nelle mani di un buon regista che ne fa un film che si lascia guardare e incuriosisce fino, alla più o meno prevedibile, scena finale. Ovvio che il messaggio è a livello simbolico mettendo in evidenza l'atteggiamento dicriminatorio che percorre su molti fronti gli USA anni 60. Una nazione contrastata tra l'essere proiettata nella evoluta modernita spaziale e incollata a terra da una mentalità conservativa e emarginante. Ma anche su questo piano ci sono forzature e troppa carne al fuoco: discriminazione della disabilità, dell'omosessualità, del colore della pelle e pure della creatura anfibia dalla sensibilita umana. Miglior film dell'anno? per me no!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a antoniodetrizio »
[ - ] lascia un commento a antoniodetrizio »
|
|
d'accordo? |
|
nargilla
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
tecnicamente impeccabile ma dal contenuto mediocre
|
|
|
|
Per quanto negli ultimi anni abbia imparato a fidarmi sempre meno del giudizio dell’Academy, 13 nomination agli Oscar non passano di certo inosservate. Eppure, una motivazione a tutta questa generica esaltazione fatico a trovarla.
Il film è un prodotto discreto magistralmente impacchettato in una componente tecnica di notevole spessore. La fotografia e la scenografia ci regalano un’estetica che impatta con audace violenza sullo spettatore, lasciandolo attonito di fronte a colori sgargianti sfumati da giochi di ombre e davanti a micro (e macro) cosmi ricostruiti minuziosamente. Il contenuto, però, non risulta all’altezza di tutto ciò che lo circonda.
[+]
Per quanto negli ultimi anni abbia imparato a fidarmi sempre meno del giudizio dell’Academy, 13 nomination agli Oscar non passano di certo inosservate. Eppure, una motivazione a tutta questa generica esaltazione fatico a trovarla.
Il film è un prodotto discreto magistralmente impacchettato in una componente tecnica di notevole spessore. La fotografia e la scenografia ci regalano un’estetica che impatta con audace violenza sullo spettatore, lasciandolo attonito di fronte a colori sgargianti sfumati da giochi di ombre e davanti a micro (e macro) cosmi ricostruiti minuziosamente. Il contenuto, però, non risulta all’altezza di tutto ciò che lo circonda.
La trama, che si presenta come un’alternativa fiaba d’amore improntata sul tema della diversità, è debole e scontata: The shape of water rimane fossilizzato negli schemi narrativi del genere e ingarbugliato tra i relativi snodi fondamentali, faticando nel superare il minimo indispensabile quantitativo emozionale necessario allo sviluppo di ogni fiaba che si rispetti. Inoltre, il tentativo di distaccarsi dai canoni tradizionali del personaggio fiabesco finisce per far cadere i propri nel banale, amalgamandoli al cliché generale che predomina su tutto l’intreccio. L’altissima volontà morale che sta alla base del film e il gioco tra la crudeltà del mondo reale e la purezza di un amore fiabesco si vanno così perdendo in una trama caratterizzata da incertezze e banalità.
Da salvare sono sicuramente le ottime prove attoriali, che ridanno alla storia quel poco di credibilità in più: Sally Hawkins tra tutti ci regala una performance eccelsa, caratterizzata da una meravigliosa capacità espressiva e comunicativa in grado di compensare ampiamente l’assenza della propria voce dovuta al mutismo del suo personaggio.
Complessivamente un film piacevole da vedere ma niente di più, ampiamente distante dalla definizione di capolavoro che tutti quanti gli stanno attribuendo.
[-]
[+] acqua scenderà..
(di francesco2)
[ - ] acqua scenderà..
[+] tecnica senza contenuto
(di marcobrenni)
[ - ] tecnica senza contenuto
|
|
[+] lascia un commento a nargilla »
[ - ] lascia un commento a nargilla »
|
|
d'accordo? |
|
mauridal
|
lunedì 19 febbraio 2018
|
...come due gocce d'acqua...
|
|
|
|
Come raccontare questo film, come potrete accettare e condividere quando vi dirò, ecco che già così forse siamo entrati nella narrazione di questo visionario e fantasmagorico film di Gulliermo del Toro, ma per noi spettatori e cinèfili d’ora in poi è solo Gulliermo , regista scrittore e soprattutto amante del cinema oltre i generi , oltre la classifica ma invece dentro la visione di tutti noi pubblico e spettatori compiaciuti e complici . Perché la forma della narrazione è come l’acqua , prende l a forma di chi la contiene Così questa storia del mostro e della ragazza innamorata prende la forma di qualsiasi spettatore che l’accetta e la fa sua.
[+]
Come raccontare questo film, come potrete accettare e condividere quando vi dirò, ecco che già così forse siamo entrati nella narrazione di questo visionario e fantasmagorico film di Gulliermo del Toro, ma per noi spettatori e cinèfili d’ora in poi è solo Gulliermo , regista scrittore e soprattutto amante del cinema oltre i generi , oltre la classifica ma invece dentro la visione di tutti noi pubblico e spettatori compiaciuti e complici . Perché la forma della narrazione è come l’acqua , prende l a forma di chi la contiene Così questa storia del mostro e della ragazza innamorata prende la forma di qualsiasi spettatore che l’accetta e la fa sua. Il segreto di Gulliermo, è che la sua acqua narrativa è versata nei cuori dello spettatore e ne prende la forma propria sia essa grande o piccola per contenerla tutta o solo parte di essa, Dunque la storia del mostro anfibio che da fenomeno extra normale diventa umano grazie all’amore di una ragazza umile cameriera e per di più muta, oggi diremmo diversamente comunicante , sia con gli esseri umani semplici che con gli esseri paraumani complessi. Elisa Esposito ,giovane donna bruttina ma sensuale e piena di erotismo represso. con gli uomini semplici, esploderà con l’essere paraumano , il mostro che Gulliermo non ha voluto rappresentare nel suo aspetto orrifico, di bestia ma come una faccia nascosta e imprigionata dell’umanità , altra, diseguale, emarginata, condannata a morire perché diversa dalla norma comune. Un bel tema già ampiamente ripreso da tutto il cinema da Metropolis a King Kong fino alla bella e la Bestia .Dunque Gullielmo aggiunge solo un particolare, meglio una goccia d’acqua, anzi due .Questo racconto ci fa vedere come solo in due gocce d’acqua uguali tra loro nell’essenza e non nella forma può esserci il vero amore Ecco Gulliermo ci suggerisce il segreto delle gocce d’acqua che si somigliano si uniscono e diventano acqua , fiume, mare oceano. In questa acqua può sopravvivere anche un amore oltre l’umano semplice un amore extra umano, bestiale. complicato, ma pur sempre amore tra esseri sensibili e comunicanti. Il film sconfina nel romanticismo e nel sentimentalismo proprio della protagonista umile servetta ma in ultimo si chiude con la classica tragedia degli amanti perduti, e quindi si riscatta sciogliendosi nel puro melodramma o se vogliamo nel fotoromanzo d’appendice. Ma Gulliermo è un fine regista e non cade nella trappola il film è vero cinema e non per nulla, l’essere mostruoso appena può scappare finisce in una bella sala di cinema a guardarsi un film d’amore .Chissà quante Elisa Esposito abbiamo incontrato e da bravi mostri non le abbiamo viste, né considerate.( mauridal) LA FORMA DELL’ACQUA un film di Gullermo del ToroUSA 2017
[-]
|
|
[+] lascia un commento a mauridal »
[ - ] lascia un commento a mauridal »
|
|
d'accordo? |
|
|