Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra

alex2044 venerdì 23 ottobre 2015
un film feroce che più feroce non si può Valutazione 3 stelle su cinque

Quando un film italiano ha successo è sempre una buona notizia . Se poi il film è anche ben fatto lo è ancora di più . Stefano Sollima coglie con Suburra il primo dei bersagli . Per quanto riguarda il secondo bisogna dire che il film lo coglie solo parzialmente . Niente da dire dal lato tecnico . Le riprese , seppur qualche volta un po' di maniera , sono corrette e le cartoline del lungomare di Ostia sono gradevoli . Gli interni , alcuni ispirati da altri film ,vedi il Divo , azzeccati . Gli esterni , seppur con un eccesso di pioggia ( reminiscenze di Black Rain ? ), indicano in modo preciso le situazioni tristi e criminali di cui devono essere teatro . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
simianrogue venerdì 16 ottobre 2015
tutta colpa della politica Valutazione 5 stelle su cinque

Appena finito il film, quando appare la scritto Suburra sullo schermo, ho sentito un brivido percorrermi tutta la schiena. Mi è capitato con pochissimi altri film. Suburra l'ho apprezzato per la sua coralità, per la sua violenza, per la trama, per la critica alla politica italiana, per la sua musica, per la sua fotografia, per la tecnica registica. Un film eccezionale, magniloquente ma MAI troppo ostentato. E gli attori? Gli attori sono stati tutti S-T-R-E-P-I-T-O-S-I! Amendola, Favino, Germano e Borghi favolosi, sempre sul pezzo, sempre da brividi. Indubbiamente uno dei migliori film di tutta la stagione cinematografica. Questo è cinema, questo è IL vero cinema italiano, signori miei. [+]

[+] lascia un commento a simianrogue »
affabuloscopio lunedì 19 ottobre 2015
pioggia biblica Valutazione 4 stelle su cinque

Piove su Roma, una pioggia incessante e invernale che sembra spogliare a poco a poco le fragili esistenze dei tre protagonisti: Filippo, politico corrotto col vizio delle donne, Samurai, capo indiscusso di una periferia sempre più in degrado e ras del quartiere senza sconti, Sebastiano, delicatamente impersonato nei tratti facciali da un duttile Germano, un uomo quasi pirandelliano, costretto a scendere a patti con una violenza sovrastante. E’ un diluvio Suburra, come fosse un’escrescenza della notte, cresce maligna e rimbombante e quando esplode somiglia a un’apocalisse, la stessa che sta ammorbando l’intero paese, con le dimissioni bibliche di un papa famoso e di un altrettanto celebre capo. [+]

[+] lascia un commento a affabuloscopio »
the beast lunedì 2 novembre 2015
capolavoro italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Scorcio crudo di una Roma decadente, matrimonio perfetto tra i colori torbidi di Gomorra e l'intreccio narrativo di Romanzo Criminale. Cast stellare e prova magistrale degli attori. Tra tutti un impareggiabile Claudio Amendola, che con il Samurai si dimostra maestro di doppiezza morale. Fotografia fantastica - una goduria per gli occhi. Vivamente consigliato!

[+] lascia un commento a the beast »
brian77 giovedì 15 ottobre 2015
finalmente cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

mi sa che a suon di vedere il micro-cinema italiano da micro-autore per festival, c'eravamo un po' dimenticati di cosa può essere il cinema quando qualcuno sa farlo. Quello di Sollima sarà uno stile ruvido e da post-poliziotteschi, ma almeno guarda al di là degli orizzonti angusti in cui s'è rinchiusa la stragrande maggioranza delle produzioni italiane. Quest'anno finora ho visto o il vero cinema d'autore (Bellocchio) o il vero cinema-cinema (Sollima), che sono poi due facce di uno stesso schermo: due film che si staccano nettamente da tutto il rimanente, trito pigolare.

[+] lascia un commento a brian77 »
flavio micarelli giovedì 15 ottobre 2015
c'era una volta in suburra Valutazione 5 stelle su cinque

Non riesco veramente a trovare un aggettivo degno di tale bellezza, la pellicola è una forte introspezione nella realtà italiana, romanzata perfettamente sotto ogni aspetto , persino la pioggia è metafora della decadenza, e i personaggi rappresentano la classe  che sta affondando lo Stivale.
Forse il mio voto è dovuto all'adrenalina che ho ancora in circolo o forse più semplice sono intento a premiare di più un film italiano quando se lo merita davvero a discapito delegato grandi produzioni.
Sollima si supera e la sua opera diventerà culto generazionale.

[+] lascia un commento a flavio micarelli »
lo stopper giovedì 15 ottobre 2015
potenza e oscurita' Valutazione 4 stelle su cinque

“Suburra” e’ un film potente, scuro, spietato e affascinante, ambientato in una Roma buia, quasi sempre sferzata da una pioggia battente, in grado di formare una sorta di specchio opaco all’intera drammatica vicenda. Il racconto si svolge nell’arco di pochi giorni prima della fine del governo Berlusconi, nel novembre 2011, e trae origine da un progetto per una lottizzazione selvaggia del litorale di Ostia, da trasformare in una specie di Las Vegas alle porte della citta’, progetto al quale sono interessate le “famiglie del sud”, gli esponenti della malavita del litorale romano, e un gruppo di zingari ormai stanziali gia’ infiltrati nelle principali attivita’ criminali della capitale. Il referente politico per l’approvazione della legge, che dovrebbe poi consentire la trasformazione di Ostia, e’ l’onorevole Malgradi (Piefrancesco Favino), mentre il collegamento tra l’esponente politico e le “famiglie” e’ garantito da “Samurai” (Claudio Amendola), ex componente della Banda della Magliana. [+]

[+] lascia un commento a lo stopper »
poupaud venerdì 16 ottobre 2015
potente film con ottimi attori Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un gran bel film italiano, grande prova di cinema popolare, con scene molto forti ma di effetto che ricorda il nostro buon bel cinema degli anni '70, quel cinema dei Damiano Damiani, dei Fernando di Leo  e di tanti altri bravi artigiani del nostro cinema, non per ultimo dello stesso padre di Stefano Sollima, quel Sergio a cui il film è dedicato.
I critici hanno scritto che è un cinema di genere che non vuole essere grande. Per me è cinema punto e basta.
Ambientato nel 2011, Sollima con mano sicura da buon artigiano del cinema, dipinge una Roma  tenebrosa e tetra e dintorni  a pochi giorni dell'Apocalisse ( che nel finale corrisponde con l'ultimo giorno). [+]

[+] lascia un commento a poupaud »
hollyver sabato 17 ottobre 2015
chiesa politica prostitute droga feste pistole Valutazione 4 stelle su cinque

Chiesa politica prostitute droga feste zingari mafia pistole e coltelli. Non manca nulla in questo film di Sollima che ci fa vedere tutto quello che non vorremmo vedere o che non vorremmo che accada nella Roma dei nostri giorni ma che ahimé sembra terribilmente credibile e verosimile.
Così la storia di un parlamentare nel periodo appena precedente la crisi di governo del 2011, si interseca con quella della malavita, partendo da una notte brava passata insieme a due giovani prostitute. Una di loro morirà e per disfarsi del corpo entrerà in gioco la malavita. Da questo momento in poi sarà la malavita con le sue leggi, i suoi schemi a comandare il gioco perché la vita del parlamentare verrà sconvolta e si troverà costretto a votare una legge a favore della mafia capitale (Amendola) . [+]

[+] lascia un commento a hollyver »
surofi domenica 18 ottobre 2015
il palazzo della cinematografia iataliana Valutazione 4 stelle su cinque

Abbandonarsi in sala e godersi un film dai tratti noir, o un western metropolitano, o un gangster movie non mi è più capitato da tempo, ora che i “grandi” registi americani non riescono a osare. Rimanere sorpreso che questo film è di Stefano Sollima, pensando invece che fosse un regista misto tra un paul thomas anderson e un giovane martin scorsese. Mi complimento per la recitazione della maggior parte del cast (da incetta di premi attoriali sono Pierfrancesco Favino e Alessandro Borghi, in particlare, e non nominerò Amendola, perché non mi è piaciuto il suo approccio al personaggio e come esso sia stato costruito in fase di sceneggiatura), per la fotografia del signor Carnera, per il sonoro (menzione speciale in vista del fatto che le scene sotto lo scroscio della pioggia sono sensazionali) e, lo posso dire, per la regia. [+]

[+] lascia un commento a surofi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Suburra | Indice

Paola Casella