Suburra

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburra   Blu-Ray Suburra
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 ottobre 2015. MYMONETRO Suburra * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo venerdì 15 gennaio 2021
roma e i suoi peccati Valutazione 3 stelle su cinque

Roma, novembre 2011. Due istituzioni sono in crisi: il Governo in carica, come sovente accade in Italia, che rischia di non avere più la maggioranza in Parlamento. E il Vaticano, con il Papa che ha deciso di rassegnare le dimissioni. Nel mezzo di queste due defezioni, tutti gli intrighi di palazzo e le guerre tra le organizzazioni criminali per spartirsi il territorio di Ostia. Sognando una nuova Las Vegas.
A mediare tra questi due mondi, così solo apparentemente distanti ma in realtà uniti, c'è "il mondo di mezzo", che vede da anni come architetto di mille congiunture un certo Samurai.
Sollima, attingendo dalla realtà, costruisce una storia coinvolgente. Che vede una Roma oscura e una Ostia con tutte le sue potenzialità ancora inespresse, due palcoscenici interessanti. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
fabrizio friuli giovedì 13 aprile 2023
quasi irreale Valutazione 3 stelle su cinque

Roma, nella città eterna , un politico corrotto viene aiutato da un giovane malavitoso zingaro a sbarazzarsi di una escort deceduta in seguito ad un' overdose,  ma tale incontro metterà i pericolo la sua famiglia ( perché il fratello di Spadino, il giovane malavitoso zingaro,  Manfredi Anacleti lo rapisce ) , un veterano della malavita romana ha intenzione di architettare un progetto che coinvolgerà la politica la finanza e verrà realizzato ad Ostia e per questo motivo, egli cerca di  " rabbonire  " il riottoso Numero 8 ( il capo di un piccolo clan di Ostia che ha ucciso Spadino, nonostante avesse avuto l' incarico di intimorirlo,  dopo aver minacciato il politico corrotto al quale ha fatto il favore ) e infine,  un organizzatore di eventi notturni viene costretto da Manfredi Anacleti a credergli la villa, perché suo padre non ha avuto la possibilità di saldare un debito con lui ( essendosi suicidato  ) e a causa delle situazioni che si sono create,  le vite dei personaggi cambieranno ( e non in meglio ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
no_data domenica 18 ottobre 2015
l'atmosfera è tutto Valutazione 3 stelle su cinque

Uscito dalla sala di Suburra con un amaro in bocca causato da vari fattori a partire dallo svilupparsi della trama. Per prima cosa partiamo dal regista, Stefano Sollima. Diventato famoso grazie alle due  serie di successo Gomorrah e Romanzo Criminale. Quindi parliamo di un regista e sceneggiatore eccellente in fatto di serie TV ma a volte questa trasposizione da piccolo a grande schermo può comportare un paio di problematiche come lo sviluppo come già detto della trama e il dilatarsi delle scene (che ho notato molte più adatte ad una serie tv). Infatti in una serie lo sceneggiatore e il regista hanno tempo per dilatare le scene e esplicare tutti i fatti (ovvio il fatto che  in una serie i due citati prima hanno più tempo a disposizione per esplicare tutto e sciogliere al meglio tutti i nodi che la trama sviluppa). [+]

[+] lascia un commento a no_data »
flyanto martedì 20 ottobre 2015
roma,ma l'intera italia,come una sorta di sodoma e Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo e con alcune licenze dal testo originale per ragioni cinematograiche, "Suburra" parla della corruzione estesa e sempre più dilagante che investe il bel paese dell'Italia che, ormai, purtroppo, tanto bello più non appare vivendo una totale e profonda crisi di valori riguardante tutti gli aspetti.
La vicenda ha inizio con un "festino" sessuale ed a base di sostanze stupefacenti da parte di un affermato parlamentare (Pierfrancesco Favino) in cui accidentalmente muore una ragazza minorenne, ovviamente partecipe ad esso. Al fine di disfarsi del cadavere che verrà peraltro ritrovato nelle acque del fiume Tevere giorni dopo, si innesca una serie di ricatti, minacce ed omicidi senza ritegno che porta a confrontarsi o, meglio, a scontrarsi svariate bande criminali della città di Roma su cui troneggiano un boss zingaro ed uno dalle origini oscure, forse proveniente dalla storica banda della Magliana (Claudio Amendola), entrambi interessati a detenere il potere cittadino ed a costruire una sorta di città di Las Vegas ad Ostia, dietro ovviamente cospicue donazioni di denaro sporco e ricatti di varia natura in cui è coinvolto anche il Vaticano che, nel frattempo, sta vivendo una profonda crisi con l'improvvisa ed inaspettata decisione da parte del papa in carica di dimettersi (un chiaro riferimento alla vicenda di papa  Ratzinger). [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
elpiezo venerdì 23 ottobre 2015
ambizioso!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Solimma dirige con coraggio un film scomodo, dove Chiesa e Mafia Capitale intrecciano i loro rapporti scatenando un incontrollato vortice sanguinolento sullo sfondo di una Roma piovosa dalle forti atmosfere noir. Ispirato all'omonimo romanzo di De Cataldo il film si avvale di un cast italiano non del tutto all'altezza (bene Favino e Borghi, passivi Amendola e Germano) e da una sceneggiatura cupa e profonda a tratti approssimativa ed eccessivamente flemmatica. Nonostante le lacune frenino al definitivo salto di qualità, Suburra è uno stoico atto di denuncia sociale, una sorta di Gomorra capitolino dove ogni scena trasuda un'agghiacciante cinismo politico che sfocia in furiosa violenza conducendo l'attonito spettatore a profonde riflessioni sulle leggi morali che governano il nostro Paese.

[+] lascia un commento a elpiezo »
filippo catani giovedì 29 settembre 2016
perversione capitale Valutazione 4 stelle su cinque

Nella settimana che porterà alle dimissioni di Benedetto XVI si intrecciano a Roma le storie e gli affari di personaggi che hanno a che fare con la politica, le feste e il malaffare.
Sollima non delude le attese e dopo la serie cult Gomorra ci regala un ottimo film che "sguazza" nel marcio e nel putrido che si annida nella capitale e all'ombra dei palazzi del potere. Attraverso il suo stile asciutto incentrato soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi, il regista ci restituisce una realtà decadente fatta di festini, droghe, appalti, scambi di favori, criminalità dal più basso al più alto livello e il tutto nel disinteresse generale e nella consapevolezza di coloro che entrano nella ristretta cerchia del potere. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
odi75 martedì 20 ottobre 2015
un buon prodotto destinato alla tv Valutazione 3 stelle su cinque

Devo dire che Solima mi convince sempre più! Dopo molte resistenze ho guardato la serie Tv Gomorra è devo dire che mi ha colpito lo stile narrativo, le scene mai banali ed un ritmo incalzante che difficilmente annoiava. Il film Suburra è stato una sorpresa: in primo luogo devo sottolineare la recitazione degli attori tutti molto bravi, al di là delle conferme di Amendola, Favino e Germano vorrei sottolineare la recitazione di Greta Scarano, molto convincente con il suo viso scavato e con gli occhi malinconici di una folle disperazione. Interessante l'intreccio che letteralmente "butta" in faccia allo spettatore senza molti giri di parole l'inquietante intreccio criminalità/potere politico che nella sua semplicità e banalità è un vero e proprio schiaffo allo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a odi75 »
bruce wayne venerdì 30 ottobre 2015
contemporaneo Valutazione 4 stelle su cinque

Suburra è un buon film. Condivido la sensazione del "si poteva fare di meglio", e che diverse "imperfezioni" in merito alle interpretazioni e alle sceneggiatura non mancano. Se Gomorra è una macchina perfetta, Suburra non lo è, ma parliamo di due prodotti differenti, tv e cinema, tempi e approcci diversi. l'accostamento è comprensibile, ma è fuorviante giudicare il film utilizzando come pietra di paragone la serie. Angoscia, terrore, incapacità di razionalizzare un mondo cosi distante nel modo di concepire la vita e cosi vicino da esserne sfiorati o, come nel caso del personaggio di Elio Germano,completamente risucchiati; Ecco cosa lascia sulla pelle Suburra. Ci si accorge di essere deboli e indifesi, di come il male più concreto lavori ogni giorno per rinnovare il proprio potere avvelenando con perizia ciò che nasce sano, e ciò che, nato già corrotto, diviene mezzo silenzioso e strumento di contaminazione del marcio. [+]

[+] lascia un commento a bruce wayne »
pisiran giovedì 22 ottobre 2015
grazie sollima Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie al regista Sollima, figlio d'arte, vissuto e cresciuto alla miglior scuola che è quella del praticantato, tanto da non accorgersi dell'assenza Accademica, visto i risultati sin qui ottenuti.  D'altronde cosa c'è di meglio della pratica?
Grazie anche al titolo che delinea bene l'argomento, infatti il significato della parola Suburra, ( Sub-Urbe, luogo malfamato, teatro di illegalità, di crimini e di immoralità), prende per mano portandoti dentro a quella magnifica città che è Roma, piena di intrighi e poteri, che pur essendo rappresentata per il male che vi si svolge, la fantasia pur essendo grande, non riesce mai a superare la realtà. [+]

[+] lascia un commento a pisiran »
fabiofeli sabato 31 ottobre 2015
profondo nero sotto la pioggia Valutazione 3 stelle su cinque

Nel cuore dell'antica Roma , tra Viminale Quirinale e colle Oppio, la Suburra era un quartiere malfamato. Nel libro di Bonini e De Cataldo, testo a base del film, la Suburra si è frantumata e delocalizzata: oggi i malviventi abitano sul litorale laziale o in antiche magioni o altrove, in luoghi vicini ai loro sporchi affari. Su tutti sovrintende Samurai (C. Amendola) appoggiandosi al Vaticano con un alto prelato e a un onorevole, Malgradi (P. Favino) , un corrotto e corruttore politico di destra - lo tradisce una medaglietta sulla catenina col simbolo di ordine nuovo - che cerca e trova alleati nei partiti "avversari"; a loro servizio prostitute è l'organizzatore di "eventi" Sebastiano ( E. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
Suburra | Indice

Paola Casella