Rocky Balboa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky Balboa   Dvd Rocky Balboa   Blu-Ray Rocky Balboa
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Burt Young, Antonio Tarver, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes.
Sportivo, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA 2006. - 20th Century Fox uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO Rocky Balboa * * * - - valutazione media: 3,13 su 380 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GRAZIE ROCKY! Valutazione 3 stelle su cinque

di FANDISLY

lunedì 15 gennaio 2007

Ritornare dopo tanti anni al cinema per vedere un eroe senza tempo come Rocky Balboa è stata una grandissima emozione. Rocky Balboa è un film molto bello perché spiazza il pubblico. Lo spettatore va a vederlo,credendo di trovarsi di fronte l’ennesimo sequel della saga iniziata nel '76 e finita nel '90,invece ci si trova di fronte ad una storia completamente nuova,diversa da tutti e cinque gli altri film. Si è parlato di un Rocky Balboa molto simile al primo film ma in realtà per me è diverso anche da quello. La cosa in comune è una storia bella,fresca,che non annoia ma il Rocky del '76 è un giovanotto che vuole sfondare,il Rocky del 2006 invece è un uomo che piangendo è costretto a dire:-La mia vita non doveva essere così difficile! Questo Rocky è meno “tonto”(nel senso buono della parola)degli altri,è un personaggio saggio e arguto che riesce a vedere e a capire le difficoltà di suo figlio anche guardandolo da lontano,magari dal vetro dell’edificio nel quale quest ultimo lavora. La recitazione di Stallone è perfetta,convincente e fa dimenticare anche il doppiaggio,fatto con un ritmo un po’ troppo lento. Paulie è comico e tagliente allo stesso tempo,sempre uguale a se stesso ma anche qui la voce non si può sentire! Molto bello il personaggio di Mary,tanto bello da non farmi rimpiangere affatto la mancanza di Adriana. Dixon è un cattivo “umanizzato”,come lo era Apollo. Niente a che fare con i cattivi a tutto tondo come Drago e Clubber Lang. Il ritmo del film è incalzante,non ci sono parti piatte,i ricordi occupano un giusto spazio,sono sfumati e non annoiano. Esilaranti le scene degli allenamenti! Stallone è autoironico e brillante e non poteva fare di meglio nel trattare un argomento delicato come quello dell’allenamento di un sessantenne ex campione (ma non troppo ex). Mi è piaciuto il combattimento. Bella la regia,nuova rispetto alle altre regie alle quali ci aveva abituato Stallone. I filtri di luce azzurro,in bianco e nero e poi a colori velocizzano ancora di più le azioni nel combattimento. Rocky Balboa è stato un film che mi ha fatto ridere e piangere contemporaneamente. Alla fine della sigla c’è l’immagine di Rocky in cima alla scalinata su una Philadelfia quasi buia. Le luci si spengono è la fine di un mito,è la fine di un’epoca. Mentre uscivo dal cinema avevo un nodo in gola, sono passati trent’anni. Rocky ha contrassegnato tappe diverse nella mia vita e credo in quella di ciascuno di noi,ma ha dato ancora una volta un grande insegnamento(l’ennesimo). La vecchiaia è si la fine di qualcosa ma se la viviamo senza spegnere il fuoco che è in noi ,possiamo “finire in bellezza”!Grazie Rocky…

[+] lascia un commento a fandisly »
Sei d'accordo con la recensione di FANDISLY?

fandifandisly martedì 16 gennaio 2007
giusto

Bella recensione. In gran parte sono d'accordo.

[+] nn capite nnt (di matteo)
[+] lascia un commento a fandifandisly »
eddieche domenica 4 febbraio 2007
commento

piu' che ringraziare rocky,sarebbe lui che dovrebbe ringraziarci,visto che ancora una volta con un'astuta mossa commerciale stallone e' riuscito a portarsi a casa i suoi milioni di dollari sfruttando le illusioni della gente.

[+] lascia un commento a eddieche »
lord//lamer sabato 17 febbraio 2007
grazie di cuore.

Grazie Rocky!!!era da tanto che non vomitavo dentro un cinema...

[+] lascia un commento a lord//lamer »
estranged mercoledì 21 febbraio 2007
giusta recensione

è un film stupendo ma solo persone sensibili possono capirlo

[+] lascia un commento a estranged »
anto venerdì 19 giugno 2009
bello a dir poco!!

RIMPIANGO DÌ NON AVERLO VISTO AL CINEMA MA COMUNQUE L'HO VISTO E IN LINGUA ORIGINALE SE LO CAPISCI E'ANCORA MEGLIO. COMPLIMENTI PER LA PROFONDA RECENSIONE, MA SOPRATUTTO, GRAZIE SLY!MI RIMARRA'SEMPRE DENTRO LA GIOIA DÌ VEDERE IN UN ESSERE UMANO LA CAPACITA' DÌ ESTERNARE, COME E' RIUCITO SLY, UN SENSO COSI' PROFONDO DELLA VITA DÌ NOI ESSERI UMANI. NON E' MICA DA TUTTI!!

[+] lascia un commento a anto »
Rocky Balboa | Indice

Mattia Nicoletti