Rocky Balboa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky Balboa   Dvd Rocky Balboa   Blu-Ray Rocky Balboa
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Burt Young, Antonio Tarver, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes.
Sportivo, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA 2006. - 20th Century Fox uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO Rocky Balboa * * * - - valutazione media: 3,13 su 380 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film che parla al cuore, struggente e malinconico Valutazione 4 stelle su cinque

di davide_chiappetta

Feedback: 7854 | altri commenti e recensioni di davide_chiappetta
martedì 18 ottobre 2011

A mio avviso è il miglior film della serie assieme al primo Rocky. E' un film fuori dal tempo e dalle mode, ha tutte le carte in regola per commuovere ed emozionare, e forse più del primo ha un senso struggente del tempo che passa e della gloria se mai ci fù. E' un film che ti colpisce nel cuore come un macigno, parla di dignità, perseveranza, passione e coraggio, tutto ciò che oggi viene ignorato a favore dei soldi della moda e del successo in termini materiali ignorando l'anima e lo spirito. Stallone è incredibilmente coincidente col suo personaggio, non sappiamo se stiamo vedendo Rocky o Stallone, tutti e due hanno avuto un successo stellare ma ora hanno bisogno di riaffermarsi in qualcosa, sprigionare la loro energia ancora imbrigliata dentro di se, il pubblico prima lo idolatrava, ma come è nella natura umana ci si dimentica di persone cose e luoghi, ma c'è uno spiraglio per lottare e vincere per Rocky-Stallone; eccellente sceneggiatura dell'attore regista italo-americano che finalmente ha qualcosa di valido da dire e che lo esprime molto concretamente e meglio dei suoi coevi registi e attori. Il film è incentrato sul rapporto tra padre e figlio più che degli altri personaggi che gli ruotano attorno, è il personaggio del figlio è quello più credibile assieme a quello di Mary che nel combattimento lo incita ad andare fino in fondo, poco incisivi il suo avversario pugile e l'allenatore anziano che ricorda tanto il compianto Burgess Meredith che fa altrettanto da specchio a quello dell'allenatore di Rocky interpretato dal bravo caratterista nero Tony Burton gia visto in Distretto 13, sui quali la storia non ci si è soffermata abbastanza per renderli più vivi, cosi come sul figlio di Mary si sa poco di lui. Molti i momenti di vera commozione: 'l'arringa' di Rocky per avere la sua licenza di pugile, il discorso al figlio all'apparenza debole davanti al risorante ricordandogli che nella vita non conta tanto vincere ma come ci si alza e si continua ad andare avanti, e nonostante si stia comportando da vigliacco gli vorrà sempre bene perchè sangue del suo sangue in uno dei dialoghi più belli realistici e veri della storia del cinema da far impallidire i dialoghi neorealistici e essenziali del maestro Martin Scorsese quanto tratta di gente di strada, la sequenza di quanto ha ricevuto un treno di ganci e di diretti dal suo avversario con immagini innovative realizzate al computer mentre ha alcuni flash mentali tra cui Adriana e il suo angelo custode di allenatore e la sua successiva e immediata riflessione mentre si rialza da terra, la stessa fatta al figlio in precedenza, la sequenza quando si concede dal pubblico in deliro quando incrocia le mani sulla sua testa visibilmente commosso e poi alza braccia al cielo in segno di vittoria e di ultimo saluto, e quella bellissima l'ultima quando la sua figura ormai sfocata sparisce del tutto rimanendo solo il paesaggio del cimitero, come un fantasma che si volatilizza per sempre a dimostrare ambiguamente da vero artista due cose, o che non avrebbe avuto piu bisogno di Adriana per farsi coraggio, avendolo dimostrato una volta per tutte e avendo ora l'amore del figlio e forse quello di Mary a fargli da sostegno nella dura lotta per la vita, oppure che anche lui inevitabilmente sarebbe andato prima o poi nel luogo dove non si torna più. E' un film che si arricchisce e sbalordisce ogni anno che passa, e ogni volta lo ameremo sempre di più perchè nella vita purtroppo non si può vincere in eterno.

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide_chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide_chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide_chiappetta »
Rocky Balboa | Indice

Mattia Nicoletti