Rocky Balboa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky Balboa   Dvd Rocky Balboa   Blu-Ray Rocky Balboa
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Burt Young, Antonio Tarver, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes.
Sportivo, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO Rocky Balboa * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

i tempi di baffone Valutazione 2 stelle su cinque

di luana

giovedì 1 febbraio 2007

Passata l’epoca dei leggendari anni ottanta caratterizzati dall’ormai famoso edonismo reganiano, epoca in cui nacquero le performances ramboidi consistenti nello sterminare quanti più vietcong-musi gialli possibile e dalle altrettanto epiche imprese rockiane di impartire sermoni di libertà ed uguaglianza alla vetusta ed opprimente dirigenza russo-bolscevica nell’unica persona degna di speranze, vale a dire il sosia (o clone? un saluto a tutti i prestigi skorpiati) di Gorbaciov, ecco che ci si ripresenta dopo ben sedici anni dall’ultimo capitolo dell’epopea del Balboa, l’atto finale che conclude l’iter della storia del più famoso pugile cinematografico italo-statunitense: un polpettone dal sapore melodrammatico e triste che racconta gli anni senili dell’ex campione perennemente frustrato nell’incedere quotidiano. Vediamo infatti un Rocky cinematograficamente (ma non anagraficamente essendo più anziano l’attore protagonista) cinquantenne, rivolto con il pensiero agli anni che furono migliori e che ora vedono scomparsa l’orami mitica figura della donna della sua vita, Adriana. Completano il quadro un cognato semi alcolizzato e un figlio che costituzionalmente ha ripreso più dalla madre che non dal padre e che non è certo incalanato nella via del successo che fu di quest’ultimo. Il predetto figliolo svolge un modesto lavoro impiegatizio, che poi tra l’altro abbandonerà per “lavorare” con il padre (in vena di insegnamenti vetero-paternalistici) nell’assistenza e preparazione del match “clou” (dopo la fine dell’incontro ci si domanda se questi servirà ai tavoli del ristorantino paterno ove si confezionano cibi italiani cucinati da emigrati messicani in cerca di fortuna nel paese dei balocchi). In questo contesto l’ex pugile intrattiene i clienti nel ricordare le imprese che furono, fino a quando ha la possibilità di ritornare ancora sul ring, di sfidare il campione del momento e di riuscire a rimanerne illeso evitando un ko tecnico affrettatamente pronosticato da tutti. Il problema del film è che ora, caduta la cortina di ferro non ci sono più nemici certi contro cui combattere e la ricerca della felicità, chiesta a gran voce dal protagonista (non esistendo purtroppo pillole al riguardo) è più leopardiana che foscoliana o mucciniana: l’importante è, viste queste premesse, ribadire allora il teorema del sogno americano. Non importa se non vi riescono tutti a realizzarlo o se si è arrivati in alto e poi ricaduti, non essendo stati capaci di gestire le fortune faticosamente conquistate. Certo, se non fosse caduto il muro sarebbe stato in effetti più facile far vincere il campione anche questa volta, associando la vittoria ancora una volta ad una lezione di libertà liberista, consistente nella possibilità data a tutti indistintamente di poter ottenere il benessere del telefonino con fotocamera e dell’utilitaria con navigatore satellitare compreso. Il tutto in un fantomatico incontro oltrecortina, magari con un coetaneo ex gloria della nobile arte, boxer bulgaro o lettone, in un circolo dopolavoristico (gli anni passano per tutti purtroppo) della steppa siberiana davanti a modesti funzionari della dirigenza sovietica e a un pubblico di contadini oppressi dal giogo comunista e rinfrancati dalla visione del match ed eccitati dai fumi della vodka orientale. Non è ironia o sarcasmo è una visione prettamente dualistica della vita che i critici più attenti possono percepire nello svolgimento del film.

[+] lascia un commento a luana »
Sei d'accordo con la recensione di luana?

nn_fa_male giovedì 1 febbraio 2007
rocky 4ever

curati ke ne hai bisogno

[+] lascia un commento a nn_fa_male »
anxel giovedì 1 febbraio 2007
belle parole...

Presenta questa recensione a qualke concorso... lo vinci di sicuro perkè parli molto bene... sai scrivere perfettamente o quasi... ma se puoi evita di scrivere ste cazzate se non hai capito na mazza di tutta la saga di Rocky. Ciao stammi bene ;)

federica venerdì 2 febbraio 2007
noiosa

SCUSA MA E' VERAMENTE NOIOSO QUELLO CHE HAI SCRITTO! SI VEDE CHE SEI UNA STUDIA MA PER CORTESIA RISPARMIACI TI PREGO

[+] lascia un commento a federica »
ezio venerdì 2 febbraio 2007
complimenti vivissimi

sono capitato x caso in qst forum...complimenti scrivi da dea che fai il critico di professione? baci da ezio

[+] lascia un commento a ezio »
terence venerdì 2 febbraio 2007
ma che vuoi dire?

non te la prendere ma penso che questo articolo lo hai copiato da qualche parte, se invece e' una tua idea sei pesante e noiosa comunque buona giornata.

[+] lascia un commento a terence »
ciao da luana

Ciao ragazze/i eccomi qua! Innanzitutto grazie Fede per la solidarietà femminile dimostrata (smack!): Puma beccati la sua magnifica risposta. Ringrazio poi Ezio x i complimenti; no nn faccio il critico di prof cmq....poi veniamo a Terence. L'articolo

ciao da luana2

in questione è farina del mio sacco nn l'ho copiato ti posso sfidare a trovarlo da qualche altra parte....credo cmq ke una persona che è in grado di argomentare le proprie idee nn debba essere necessariamente pesante e noiosa...io sn tutto l'opposto

ciao da luana3

Ad AnXeL dico che nn si è comportato certo da signore nonostante le premesse del suo intervento....all'utente "nn_fa_male" credo nn ci sia bisogno neanche di rispondere. Un salutone e buona serata a tutti!

terence venerdì 2 febbraio 2007
per luana

luana guarda che non devi dimostrare niente a nessuno con tutti quei vocaboloni del tuo articolo ,sono contento che sei l'opposto di cio' che ho scritto ma io giudicavo solo il tuo articolo non la persona.un bacio terence

[+] lascia un commento a terence »
m venerdì 2 febbraio 2007
@luana parte 1

Rocky Balboa è sfacciatamente una citazione di Rocky 1. Gentilmente mi argomenti quale fosse il nemico mediatico nel Rocky originale o la propaganda? Apollo Creed era simbolo di cosa? Rocky 1 è basato su un vero match, quindi prego documentarsi

[+] lascia un commento a m »
marco panattoni venerdì 2 febbraio 2007
@luana parte 2

dicevo, documentarsi prima di ridurre Rocky ad un evento propagandistico. Il primo film, di cui questo è la celebrazione, è la narrazione di un vero match in cui un pugile ha messo al tappeto alla prima ripresa Alì, poi ha retto 12 round....

[+] lascia un commento a marco panattoni »
marco panattoni venerdì 2 febbraio 2007
@luana parte 3

come è una citazione il ristorante, che aveva Rocky Marciano nella realtà. Credo che tu abbia sbagliato clamorosamente il tiro, paragonando Rocky 4 a Rocky 6. Saluti.

[+] lascia un commento a marco panattoni »
anxel sabato 3 febbraio 2007
per luana...

Luana mi dispiace ti kiedo scusa. hai ragione, ci sono andato pesante. sarei felice se accettassi le mie sentite scuse. non avevo capito che persona matura ed educata sei. (anke se non sn d'accordo kon la recenione).. un caldo saluto ;)

luana1

Ciao ragazze/i eccomi di nuovo qua...Un saluto a voi tutti.....desidero innanzitutto ringraziare Eddieche per le incorragianti parole che ho ricevuto da lui..ho letto le tue recensioni e ho notato che anche tu possiedi un arguto spirito critico..

luana2

contraccambio i vivamente i complimenti....veniamo ad AnXeL..mi fa' piacere ke ti sia pentito del comportamento poco elegante e per qst accetto con gioia le tue scuse formali ..nn ti preoccupare sei perdonato ok? ;) un caro saluto da luana...

luana3

un saluto infine a marco panattoni...per quanto riguarda le tue legittime critiche credo che risponderò ad esse nello spazio della recensione con qlc riga in + delle 5 qui concesse....saluti vivissimi a voi/e tutti/e da luana !

g1orgio1 martedì 6 febbraio 2007
ma quanto scrivi?

NO NO E POI NO NON MI PIACE LA TUA NOIOSA RECENZIONE..E' INUTILE CH SPRECHI FIUMI DI INCHIOSTRO IL NOSTRO ROCKY SARA' SEMPRE THE BEST.

[+] lascia un commento a g1orgio1 »
anxel martedì 6 febbraio 2007
smack!!!

Perfetto... allora rikominciamo da zero... un grosso bacio Luana... ;)

giux scorpio sabato 10 febbraio 2007
allora vieni da noi sul forum eros, stiamo li xora

cioa luana volevo invitarti a nome del mio gruppo in giro per i forum?vuoi far parte del team dei recensori del prestigio?saluti cara, complimenti per il tuo stile,ps. scusa il ritardo ma con i ragazzi cambiamo sempre forum d'incontro e quindi..sorry

[+] lascia un commento a giux scorpio »
luana sabato 10 febbraio 2007
per i giux scorpiati diamantati miletenici

si!! grazie carissima arrivo sicuramente su eros...ma è un nuovo film? mai sentito prima d'ora! un bacio grazie dell'invito!

Rocky Balboa | Indice

Mattia Nicoletti