Rocky Balboa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky Balboa   Dvd Rocky Balboa   Blu-Ray Rocky Balboa
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Burt Young, Antonio Tarver, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes.
Sportivo, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO Rocky Balboa * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fine ingloriosa di un mito Valutazione 2 stelle su cinque

di eddieche 79

venerdì 19 gennaio 2007

Quando da bambino vidi il primo rocky in tv,me ne innamorai.La trama,i personaggi,la colonna sonora,era tutto perfetto.Era uno di quei film che una volta visto si porta nel cuore per tutta la vita.Ho visto e rivisto quel film e i suoi seguiti centinaia di volte,e non sono mai rimasto deluso da nessuno dei sequel di quel film(anche se trovo il terzo inutile e il quarto un'assurda propaganda)fino a quando non mi e'capitato di vedere "rocky balboa" il capitolo conclusivo del personaggio creato da Stallone. Stallone lo ha chiamato "rocky balboa" e non "rocky 6",probabilmente perche'anche lui nel profondo sa che questo film non ha nulla a che vedere con gli altri "rocky".Questo e' un film ripetitivo e superficiale.Chiunque pensi che questo film sia profondo perche' ci racconta di un uomo che a sessant'anni ritorna all'improvviso giovane e le suona al campione del mondo,allora vive nel paese di alice,quello delle meraviglie. E'vero,una persona puo'trovare commovente e si puo' anche immedesimare con il "povero" rocky che piange sulla tomba dell'amore della sua vita o che ha problemi con suo figlio.Ma ad un' analisi approfondita si capisce che questi spunti narrativi,sono abili invenzioni dello sceneggiatore per imbrogliare gli spettatori giocando con un personaggio che trent'anni fa aveva qualcosa da dire e che oggi appare solamente com una macchina per fare soldi. La trama del film e' troppo forzata e i personaggi non hanno piu'quel pathos,quell'emotivita',che ci faceva appassionare alle loro peculiarita'(perfino il personaggio di paulie e'stato banalizzato).Le scene dell'incontro sono surreali,troppo confuse e non montate il maniera adeguata. Comunque chiunque pensi che questo film abbia a che fare in qualche modo con la realta',o con la vita,lo invito a informarsi sulla vita di Muhammad Ali',un vero pugile ,un uomo che nel mondo reale ha insegnato e insegna tutt'ora che nella vita non ci si deve mai arrendere. Rocky e' stato un sogno che per fortuna Stallone ci ha regalato,e'un peccato che a trent'anni di distanza sia stato banalizzato.Rocky ha retto la distanza sul ring,Stallone no.

[+] lascia un commento a eddieche 79 »
Sei d'accordo con la recensione di eddieche 79?

il moralizzatore giovedì 1 febbraio 2007
il capitolo iv non lo reggo

hai ragione come tu dici il IV capitolo è un assurdo film di propaganda

il moralizzatore venerdì 2 febbraio 2007
il moralizzatore si scusa

Ah scusami ho trovato la tua recensione, ti avevo già scritto un post complimenti commento ceramente analitico e non superficiale.

eddieche sabato 3 febbraio 2007
per il moralizzatore

Ti ringrazio di aver letto la mia recensione.Visti i tuoi commenti sei uno dei pochi che capisce qualcosa di cinema.

il moralizzatore sabato 3 febbraio 2007
ciao eddieche

grazie eddieche sei il migliore! continua così! ciao

difcobra lunedì 23 aprile 2007
contraddizione ( ?! )

Indipendent dal capire di cinema o meno ( quì sembrano tt registi o sceneggiatori )..il film va assap x qll ke è; i film nn vanno capiti, ma gustati, ogn1 come meglio pensa. 1 curiosità : nn ha nulla a ke ved cn gli altri rocky ma è ripet?! 6 confuso

[+] lascia un commento a difcobra »
per difcobra

è ripetitivo perchè sembra che stallone ricerchi nella maggior parte delle scene del film un revival del primo rocky(vedi il cane,la scalinata,i vari personaggi ripescati dal primo...)non riuscendoci.Non ha nulla a che vedere con gli altri rocky

per difcobra 2

perchè questo film non ha nulla di nuovo ma è a riproposizione di un personaggio stanco che ha perso nel corso del tempo lo smalto e soprattutto le idee.I film come rocky non vanno capiti perchè sono banali.Sono altri i film da capire...

per difcobra 3

visto il modo che hai di esprimerti siceramente il più confuso tra i due sei tu...Ho una buona cultura cinematografica e ti garantisco che non ti puoi gustare un film se non lo capisci...il cinema è un arte...

Rocky Balboa | Indice

Mattia Nicoletti