MYmovies.it
Advertisement
Il leone, la strega e l'armadio, la genesi di un'originale fiaba fantasy

Disponibile su TIMVISION il primo dei film sulle Cronache di Narnia tratti del ciclo di romanzi di C. S. Lewis.
di Giorgio Crico

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
venerdì 29 novembre 2019 - Timvision

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio è il primo di una serie di film tratti dal ciclo di romanzi intitolato "Le cronache di Narnia", scritto tra il 1939 e gli anni 50 dal romanziere inglese C. S. Lewis, che è anche una delle opere letterarie più popolari del 900. A questo primo film ne sono seguiti altri due, prodotti nel 2008 e nel 2010, e un quarto è in lavorazione ed è previsto per il 2020.

Inghilterra, Seconda Guerra Mondiale. I quattro fratelli Pevensie - Peter, Lucy, Susan ed Edmund - vengono fatti evacuare dalla madre in campagna, sotto la tutela della signora Macready, che è la governante presso la grande casa del professor Digory Kirke. Qui, il tempo sembra non passare mai finché, per caso, la piccola Lucy non scopre che, all'interno di un enorme armadio guardaroba, si nasconde un passaggio per un luogo magico, un altro mondo chiamato Narnia, popolato da fauni e altre creature fiabesche. La notte successiva Lucy decide di tornare a Narnia e, stavolta, viene seguita da suo fratello Edmund: mentre lei incontra nuovamente il signor Tumnus, un fauno gentile, il giovane viene invece intercettato da Jadis, la Strega Bianca, autoproclamatasi regina di Narnia. Dopo il ritorno dei due nel mondo reale (e il conseguente litigio quando Edmund, per non dire di aver incontrato la strega, finge di non essere stato nel mondo fatato), i giorni ricominciano a trascorrere normalmente finché tutti e quattro i ragazzi, dopo aver rotto un vetro, fuggono dalla signora Macready finendo per nascondersi nell'ormai famigerato armadio e, quindi, ritrovarsi tutti insieme a Narnia. Da qui in poi, arriva il momento di vivere la più grande avventura della loro esistenza, un lungo viaggio che li porterà a confrontarsi e battersi con Jadis e a incontrare Aslan, il leggendario leone di Narnia.

"Il leone, la strega e l'armadio" è uno dei romanzi capostipite del genere fantasy ma è molto lontano dallo stile de Il signore degli anelli. Il ciclo di Lewis contiene in sé più elementi fiabeschi che non epici, anche se non manca la componente eroica; all'autore interessa soprattutto che i quattro protagonisti attraversino un percorso di crescita, maturazione e, in qualche caso, anche redenzione da errori precedenti.
Giorgio Crico

Il film riprende fedelmente il materiale originale e cerca in tutti i modi di restituire allo spettatore la sensazione di speranza, di amore per la vita e di affezione a tutto ciò che è buono che permea i romanzi di Lewis.

L'equilibrio del film, che dal punto di vista registico è piuttosto solido ed è totalmente al servizio della trama, è così riuscito anche grazie alle interpretazioni degli attori principali. Gli allora giovanissimi William Moseley, Anna Popplewell, Georgie Henley e Skandar Keynes (in particolare questi ultimi) se la cavano più che bene nella caratterizzazione dei loro personaggi ma, inevitabilmente, è una superba Tilda Swinton a divorarsi la scena ogniqualvolta entra in gioco: la sua Strega Bianca è probabilmente il personaggio più iconico del film.

Tra i membri del cast principale si riconosce anche un allora 26enne James McAvoy perfettamente in parte nei panni del signor Tumnus. Nel doppiaggio originale la voce di Aslan è di Liam Neeson mentre, in Italia, si decise di far doppiare il leone a Omar Sharif: con il senno di poi, la decisione di affidare il ruolo a un non madrelingua italiano, per quanto fosse un grandissimo attore, non è stata particolarmente illuminata.


 GUARDALO SUBITO
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati