Allied - Un'ombra nascosta, L'era glaciale o Adèle e l'enigma del faraone? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Robert Zemeckis. Un Film con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts, Matthew Goode, Paul Longley, Pearl Rumbelow, Ami Metcalf, Mark Roper (II). Titolo originale: Allied. Genere Azione - USA, 2016.
1942. Il comandante di aviazione franco-canadese Max Vatan arriva a Casablanca per conoscere Marianne Beausejour e fingersi il suo consorte. Insieme i due devono farsi invitare al ricevimento dell'ambasciatore tedesco e assassinarlo. L'operazione è un successo e tra Max e Marianne nasce il più imprevedibile e incauto degli amori.
Regia di Riccardo Chemello. Un Film con Wade Briggs, Frida Gustavsson, Stuart Martin, Sebastian Croft, David Morrissey, Luke Roberts, Anghel Cristian, Daniel Visan, Sandra Ducuta, Serbanescu Florin. Genere Drammatico - Italia, 2022.
Balcani, 1992. La guerra consuma, devasta e uccide. Linee invisibili dividono le genti e le terre, ma su ogni popolo e città calano indifferenti le bombe e i massacri. Non c'è confine al dolore, solo indifferenza e disordine. Così, senza un apparente motivo in questo conflitto palesemente senza senno, il comandante Kurjak e i suoi uomini arrivano nel villaggio di Yorvolak. Stanno solo eseguendo gli ordini. Ma quello che trovano è inaspettato anche per gente come loro: tutti gli abitanti di Yorvolak sono stati trucidati in modo brutale da un nemico senza nome né volto. Decidono così di accamparsi nel villaggio per scoprire cosa davvero sia successo, ma durante la notte vengono attaccati da alcune misteriose creature insensibili ai proiettili e capaci di squarciare in due un uomo. L'unica soluzione sembra essere quella di chiamare un dampyr, che nelle leggende balcaniche è il figlio di un vampiro e di un'umana...
Regia di Luc Besson. Un Film con Louise Bourgoin, Gilles Lellouche, Mathieu Amalric, Jean-Paul Rouve, Jacky Nercessian, Nicolas Giraud, Philippe Nahon, Gerard Chaillou, Laure de Clermont-Tonnerre, Moussa Maaskri. Titolo originale: Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec. Genere Avventura - Francia, 2010.
La sera del 4 novembre 1911 avvengono fenomeni strani a Parigi. Da una delle finestre degli appartamenti di Place des Pyramides si irradia una strana luce e, nei dintorni, uno pterodattilo fuoriuscito dal museo del Jardin des Plantes attacca la vettura che trasporta un'importante figura politica facendola precipitare nella Senna. Tutta questa serie di eventi è misteriosamente collegata ad Adèle Blanc-Sec, intrepida avventuriera e scrittrice di romanzi d'appendice, che in quel momento si trova in Egitto per recuperare il sarcofago contenente la mummia di un importante medico alla corte del faraone.
Regia di Gary Fleder. Un Film con John Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz, Bruce McGill, Jeremy Piven, Orlando Jones, Bill Nunn, Celia Weston, Marco St. John. Titolo originale: Runaway jury. Genere Drammatico - USA, 2003.
New Orleans. Una giovane vedova intenta un processo contro una potente società d'armi che ritiene responsabile dell'omicidio di suo marito. Una causa difficile da vincere ma alla quale crede il suo avvocato Rohr (Dustin Hoffman). E' altrettanto convinta di vincere la parte avversaria grazie ai metodi poco ortodossi del consulente Fitch (Gene Hackman) per selezionare la giuria perfetta frugando negli angoli più nascosti della vita dei potenziali giurati. Con la complicità di Nick Easter (John Cusack) selezionato nella giuria, si intromette una donna misteriosa, Marlee.
Regia di Chris Wedge, Carlos Saldanha. Un Film con Chris Wedge, Stella Musy, Francesca Guadagno, Massimo Corvo, Paolo Lombardi, Franco Zucca, Ennio Coltorti, Pino Insegno, Leo Gullotta, Claudio Bisio. Titolo originale: Ice Age. Genere Animazione - USA, 2002.
Un tenero e divertente film d'animazione, che cerca d'insegnare l'importanza dello spirito di gruppo e della collaborazione attraverso le avventure di un'assortita combriccola di animali alle prese con la prima glaciazione. Manny (un mammouth), Sid (un bradipo logorroico) e Diego (una temibile tigre) dovranno infatti allearsi tra loro per portare in salvo un piccolo bebè eschimese che si è perso tra i ghiacci.
Regia di Cristina Comencini. Un Film con Virna Lisi, Tchéky Karyo, Margherita Buy, Massimo Ghini, Valeria Sabel, Giacomo Piperno, Luigi Diberti, Galatea Ranzi, Valentina Chico, Lavinia Guglielman. Genere Drammatico - Italia, 1996.
Storia di tre donne: Olga la nonna, Ilaria la figlia, Marta la nipote. Ilaria ha avuto la bambina in un incontro occasionale con un turco, è mantenuta dalla madre, ne combina di tutti i colori. Muore in un incidente. Marta cresce con la nonna. Alla morte di questa, la ragazza, ventenne, torna dall'America. Nella casa vuota trova un diario di Olga. La nonna, "confessandole" la propria vita, crede di poter portare chiarezza e serenità in tre rapporti mai felici. Ilaria era cresciuta con un uomo che non era suo padre, era il frutto di una relazione con un medico. Il marito, malato di cuore, forse sospettava.