•  
  •  
Apri le opzioni

Orlando Jones

Orlando Jones è un attore statunitense, è nato il 10 aprile 1968 a Mobile, Alabama (USA). Orlando Jones ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

L'Orlando...
eclettico!

A cura di Vincenzo Bevar

Scrittore, co-produttore, attore e testimonial. Orlando Jones sembra davvero aver vissuto il cinema e la televisione a 360 gradi. Istrionico e creativo attore comico, ma allo stesso tempo scrittore e sceneggiatore per il cinema, il ragazzo dell'Alabama continua a giocare con lo sguardo indiscreto della telecamera, nascondendosi dietro una penna o mostrandosi nei panni di caratterista di successo.
Nato a Mobile, Alabama, Orlando è figlio di un giocatore professionista di baseball costretto, come molti, ad attraversare l'America in lungo e largo in assenza di una fissa e duratura dimora. Ancora ragazzo, infatti, si trasferisce a Philadelphia prima e a Mauldin, Sud Carolina, poi, diplomandosi alla Mauldin High School nel 1985 e laureandosi al College of Charlestone nel 1990. Già nel 1987 però inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo, collaborando come scrittore per la commedia della NBC A different world. Dal 1991 inizia a lavorare assiduamente, partecipando alla stesura della serie della Fox Roc e al Simbad show. La trasmissione che però lo consacrerà al successo sarà MadTv: una sketch comedy basata sullo stile umoristico/irriverente della popolare rivista americana Mad magazine. Orlando collabora per due anni con i creatori della serie districandosi tra il dietro le quinte e l'occhio della macchina da presa. Proprio in questi anni, infatti, emerge il talento di attore e caratterista comico. Orlando dà vita a personaggi come Dexter St. Croix, leader di una band di successo e a parodie stilizzate di personaggi come Rodman, O.J. Simpson e Samuel L. Jackson, riscuotendo un discreto successo di pubblico.
Il distacco dal gruppo di MadTv è il pretesto ideale per buttarsi nel cinema interpretando dapprima piccole parti in pellicole come Sour grapes del creatore della serie Sienfield Larry David, in Woo di Daisy von Scherler Maye e nel 1999 in Impiegati...male!di Mike Judge con Jennifer Aniston, ottenendo in seguito apparizioni in film più importanti come Magnolia, Liberty Heights, New Jersey Turnpikes e Bedazzled.
Il nuovo millennio rappresenta il momento di crescita vera e propria di Orlando come attore che diventa inoltre testimonial ufficiale della bevanda 7-Up. Solo nel 2000 partecipa a ben tre pellicole, interpretando il ruolo di Clifford Franklin nel film di Howard Deutch Le riserve al fianco di Gene Hackman e Keanu Reeves, e quello di Ezra Traylor in Dal tramonto all'alba 3. Nel 2001 invece ottiene la prima parte in una action-comedy ricoprendo il ruolo di Daryl Chase banchiere di New York incolpato di riciclaggio di denaro sporco in Double Take, e in un film di fantascienza come Evolution al fianco di Julianne Moore.
La sua carriera cinematografica prosegue poi con Dimmi che non è vero nel 2002 e con The time machine, remake del film cult fantascientifico L'uomo che visse nel futuro assieme a Guy Pearce e Jeremy Irons. Nel 2003 dopo le innumerevoli apparizioni televisive mai interrotte nel corso degli anni, torna stabilmente sul piccolo schermo conducendo un talk show tutto suo, l'Orlando Jones Show per l'appunto, non rinunciando però al cinema, dove ottiene parti importanti in Drumline, Byker Boyz, Runaway Jurye House of D.. Nel 2007 ottiene il ruolo di co-protagonista, assieme a Dominic Purcell, per Primeval film di avventura sul viaggio di una troupe televisiva in Africa a caccia di un feroce alligatore che si trasformerà ben presto in una lotta per la sopravvivenza.
Nell'arco di una carriera variegata e complessa Orlando Jones non ha disdegnato il ruolo di doppiatore per diverse pellicole e per videogames di successo come Halo 2 e L.A. Rush.

Ultimi film

Horror, (USA - 2009), 109 min.
Drammatico, (USA - 2009), 105 min.
Avventura, (USA - 2007), 93 min.
Drammatico, (USA - 2003), 127 min.
Azione, (USA - 2003), 110 min.

I film più famosi

Drammatico, (Austria - 2000), 160 min.
Avventura, (USA - 2007), 93 min.
Drammatico, (USA - 2003), 127 min.
Horror, (USA - 2009), 109 min.
Drammatico, (USA - 2009), 105 min.
Fantascienza, (USA - 2002), 120 min.
Commedia, (USA - 2000), 93 min.
Fantascienza, (USA - 2001), 102 min.
Drammatico, (USA - 2000), 114 min.
Azione, (USA - 2003), 110 min.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati