Attore e doppiatore italiano, comincia a lavorare nella serie tv dedicata a Nero Wolf (1969), sotto la regia di Giuliana Berlinguer. Più precisamente recita nell'episodio Il pesce più grosso, accanto a Tino Buazzelli, Paolo Ferrari, Paola Borboni, Pupo De Luca, Ugo Pagliai e Renzo Palmer, e il suo ruolo era quello di un semplice camionista. Nel 1975, è sempre in tv con la fiction religiosa di Leandro Castellani Tommaso d'Aquino.
Debutto cinematografico
Il debutto cinematografico avviene quello stesso anno con la commedia Quel movimento che mi piace tanto di Franco Rossetti, accanto a Carlo Giuffrè, Martine Brochard, Renzo Montagnani ed Enzo Cannavale.
Il doppiaggio
Fra gli Anni Ottanta e gli Anni Novanta diventa un grandissimo doppiatore italiano, infatti, Lombardo presta la sua voce a personaggi come Richard Griffiths, Roger Hammond, Ian McNeice, Michael Lonsdale, Peter Gerety, Frank Langella, Derek Jacobi, James Cromwell, il grande Robert Mitchum, Dan Aykroyd, Jeffrey Jones, Peter Boyle, Danny Aiello, Sydney Pollack, Jeffrey Tambor, Jon Polito, André Dussollier e Michel Blanc. Da non sottovalutare la sua presenza anche nel lungometraggio animato Cuccioli - Il Codice di Marco Polo (2010).
Al cinema
Ma non si ferma solo a questo la sua carriera: nel 1994, è nel cast de I mitici nel ruolo del commissario, mentre è Marshall nella pellicola drammatica di Giuseppe Tornatore Una pura formalità (1994) accanto a Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini e Nicola Di Pinto, ma ha occasione anche di recitare con due stelle internazionali femminili come Vanessa Redgrave e Alida Valli in Un mese al lago (1995). Si ricorda la sua partecipazione anche a Panni sporchi (1999), Medley - Brandelli di scuola (2000), Un'isola nei mari del Sud (2001), Piovono mucche (2002) e Una moglie bellissima (2007).
Il piccolo schermo
Il piccolo schermo lo rivedrà a partire dal 1995, quando prenderà parte alle fiction Il prezzo del denaro (1995), Il dono di Nicholas (1998) con Jamie Lee Curtis e La terra del ritorno (2004) con Sophia Loren e Kris Kristofferson, alla miniserie Positano (1996) di Vittorio Sindoni - con il quale collaborerà spesse volte - e La omicidi (2001) di Riccardo Milani, nonché a qualche episodio di telefilm come Linda e il brigadiere e Don Matteo.