Una selezione di titoli sul cinema americano degli Anni Settanta, in programma fino al 22 marzo al cinema Quattro Fontane di Roma.
di Silvia Guzzo
É iniziata la terza parte della rassegna XX secolo – L’invenzione più bella, con una serie di imperdibili appuntamenti in programma al cinema Quattro Fontane di Roma. Fino al 22 febbraio sarà infatti disponibile una ricca selezione di opere di Pietro Germi. Ma non solo. Fino al 22 marzo potremo lasciarsi coinvolgere dal tocco rivoluzionario del cinema americano degli Anni Settanta: la New Hollywood. Vediamo insieme i titoli principali di questa straordinaria selezione, facendo un excursus su questo particolare periodo di grande rinnovamento del cinema statunitense.
Negli anni Settanta il cinema americano ha subito una vera rivoluzione: gli uomini e le donne del sistema hollywoodiano hanno infatti cambiato i connotati di una tradizione consolidata. È così nata una nuova epoca del cinema statunitense, inedita e dirompente: la New Hollywood. Le forme tipiche di un cinema diviso per generi e rivolto a un pubblico medio-borghese venivano rovesciate in favore di storie vissute da protagonisti moderni: per la prima volta fragili, irrisolti, nevrotici e instabili. A interpretarli attori versatili di grande talento, portatori di una personalità esplosiva non più legata a canoni estetici condivisi e standardizzati.
Gli attori e le attrici della New Hollywood potevano avere una bellezza disarmante - come Cybill Shepherd, Candice Bergen, Jessica Lange, Robert Redford e Burt Reynolds - ma il più delle volte erano persone comuni, simbolo di una “moderna ordinarietà”. Professioniste come Jill Clayburgh, Shelley Duvall, Karen Black e Sissy Spacek fino a vent’anni prima non avrebbero potuto apparire sul grande schermo e accanto a loro vi erano attrici come Jane Fonda, Goldie Hawn e Faye Dunaway, portatrici di un nuovo tipo di bellezza.
Lo stesso discorso vale per gli uomini: Robert De Niro, Dustin Hoffman, Al Pacino, Gene Hackman e Donald Sutherland non avevano nulla in comune con i divi del passato come Errol Flynn, Gary Cooper o Cary Grant. Ai nuovi protagonisti del cinema americano venivano per la prima volta concessi difetti e fragilità: si faceva quindi spazio un nuovo modello di mascolinità, cui veniva affiancato il ritratto di una femminilità indipendente e fuori dagli schemi (si pensi ad esempio a Soldato Giulia agli ordini, Daisy Miller o Giulia).
Nel thriller Una squillo per l’ispettore Klute (1971) di Alan J. Pakula, ad esempio, Jane Fonda interpreta Bree Daniel, un’attrice senza speranze che si guadagna da vivere come squillo d’alto bordo. Al suo fianco c’è Donald Sutherland nei panni di un ispettore che non potrebbe essere nulla di più lontano dal tipico macho senza paura: Klute è infatti un uomo semplice, guidato da una rigida moralità. La coppia interpretata da Fonda e Sutherland è strana, bisognosa d’amore e desiderosa di fuggire la solitudine: non ha niente in comune con le coppie eleganti e appassionate del cinema classico hollywoodiano.
I FILM DELLA NEW HOLLYWOOD IN PROGRAMMA
Martedì 14 febbraio
ore 20.30 Gloria - Una notte d'estate
Mercoledì 15 febbraio
ore 16.00 Io e Annie (guarda la video recensione)
ore 18.00 Ricche e famose
Domenica 19 febbraio
ore 11.00 Soldato Giulia agli ordini
Lunedì 20 febbraio
ore 18.00 Dalle 9 alle 5... orario continuato
ore 20.00 Sugarland Express
Martedì 21 febbraio
ore 17.45 Gioco sleale
ore 20.00 Il postino suona sempre due volte
Mercoledì 22 febbraio
ore 15.45 Gloria - Una notte d'estate
ore 18.15 Breezy
Domenica 26 febbraio
ore 11.00 Daisy Miller
Lunedì 27 febbraio
ore 15.45 Getaway
ore 20.00 Il cacciatore (guarda la video recensione)
Martedì 28 febbraio
ore 18.00 Il maratoneta
ore 20.30 Il braccio violento della legge
Mercoledì 1 marzo
ore 15.45 Driver l'imprendibile
ore 17.45 Conoscenza carnale
Domenica 5 marzo
ore 11.00 Un tranquillo weekend di paura
Lunedì 6 marzo
ore 15.45 Conoscenza carnale
ore 20.00 Tutti gli uomini del presidente
Martedì 7 marzo
ore 18.00 Driver, l'imprendibile
ore 20.00 La stangata
Mercoledì 8 marzo
ore 17.30 Bullitt
Lunedì 13 marzo
ore 20.00 Getaway
Martedì 14 marzo
ore 18.00 Un gioco estremamente pericoloso
ore 20.30 Un uomo da marciapiede
Mercoledì 15 marzo
ore 15.45 Un uomo da marciapiede
ore 18.00 E ora: punto e a capo
Domenica 19 marzo
ore 11.00 La conversazione
Lunedì 20 marzo
ore 20.00 Nashville
Martedì 21 marzo
ore 17.45 Panico a Needle Park
ore 20.00 Qualcuno volò sul nido del cuculo
Mercoledì 22 marzo
ore 15.45 Bullitt
ore 18.00 Una calibro 20 per lo specialista