Il maratoneta

Film 1976 | Drammatico, Thriller 125 min.

Regia di John Schlesinger. Un film Da vedere 1976 con Marthe Keller, Dustin Hoffman, Laurence Olivier, Roy Scheider, William Devane, Fritz Weaver. Cast completo Titolo originale: Marathon Man. Genere Drammatico, Thriller - USA, 1976, durata 125 minuti. - MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il maratoneta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un giovane laureato si ritrova per sbaglio nel bel mezzo di una cospirazione. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, 5 candidature e vinto un premio ai Golden Globes,

Il maratoneta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,76
CONSIGLIATO SÌ

Bella e complessa storia di un giovane studente ebreo (Babe) che prepara la tesi sul maccartismo e si allena per la maratona. La sua vita tranquilla è sconvolta dall'assassinio del fratello che aiutava un gruppo di vecchi nazisti. Babe si mette a indagare.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Studente universitario di storia ebreo, appassionato della corsa, s'imbatte in criminale di guerra nazista che torna dall'Uruguay a New York per entrare in possesso di diamanti, custoditi per lui dal fratello ora defunto. Duello mortale. Diretto con sapienza un po' accademica e qualche effettismo, basato su una sceneggiatura di William Goldman (da un proprio romanzo) che è una fantasia ebraica di vendetta, sembra che voglia dire la sua sul nazismo, la libertà e il maccartismo, ma presto si rivela un thriller efficace con un finale discutibile. Passata in antologia la scena del dentista.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL MARATONETA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 settembre 2011
Gianni Lucini

Tratto dall’omonimo romanzo di William Goldman, che firma anche la sceneggiatura, Il maratoneta trasporta sullo schermo una trama estremamente complicata, ricca di colpi di scena e di capovolgimenti di logica che se non opportunamente sorretti potrebbero far perdere allo spettatore il filo del racconto. Il regista John Schlesinger evita questi rischi mantenendo alto il ritmo e puntando su uno [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 febbraio 2019
Great Steven

IL MARATONETA (USA, 1976) diretto da JOHN SCHLESINGER. Interpretato da DUSTIN HOFFMAN, LAURENCE OLIVIER, ROY SCHEIDER, WILLIAM DEVANE, MARTHE KELLER, LOU JACOBI, FRITZ WEAVER Babe Levy è uno studente universitario di storia ebreo, appassionato della corsa, che prepara la tesi sulle ingiustizie perpetrate anni addietro dal senatore Joseph McCarthy (di cui fu vittima anche suo padre, uomo molto [...] Vai alla recensione »

domenica 11 novembre 2018
elgatoloco

Quando c'era una sceneggiatura notevole(qui di William Goldman, dal suo romanzo), John Schlesinger, autore anche di"Midnight Cowboy"(1969)riesce al meglio e questo"Marathon Man"ne è la dimostrazione forse migliore, comunque certamente tra le migliori. Thriller eccelso, con tra grandi interpreti(Dustin Hoffman, studente di storia che persegue la volontà di riabilitare [...] Vai alla recensione »

martedì 11 agosto 2009
Elvis shot JFK

mi aspettavo qualcosina di più

domenica 24 maggio 2009
taniamarina

Si racconta che Hoffman, per fare questo film, abbia mangiato per settimane solo fette biscottate e si sia chiuso in una stanza ermeticamente, per trasmettere la tensione allo spettatore. Olivier gli rispose: ma scusa, perché invece non provi a recitare?... Qualsiasi cosa sia successa, questo triller è riuscito alla perfezione, con sfondo l'assurdità dell'olocausto raccontato benissimo durante l'incidente [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 agosto 2014
paolp78

A metà tra il genere thriller e il film di spionaggio. Ottima regia di Schlesinger che riesce a tenere alta la tensione per buona parte della pellicola, nonostante che questa risulti nel complesso troppo lunga e si perda in alcuni momenti dietro una trama poco chiara e ostinatamente intricata che alla lunga rischia di fare scemare l'attenzione dello spettatore.

mercoledì 6 aprile 2011
joker 91

lo trovo un film sufficiente ma  aspettavo qualcosa di diverso e di migliore sotto tutti i punti di vista. Olivier sempre stupendo ed Hoffman con una recitazione al metodo è ottimale anche se per questa recitazione ebbe delle discussioni con Olivier,un finale troppo ingenuo per i miei gusti ed montaggio in alcune parti inverosimile. Un film buono ma non è il capolavoro che credevo [...] Vai alla recensione »

domenica 2 gennaio 2011
Rinuzeronte

Davvero ottimo come thrilling, intrigante e in grado di mozzarlo sul serio il fiato. Se non fosse stato per il finale che, più riguardo più non mi covince per niente, sarebbe stato da quattro stelle sicure, o cinque considerato nel genere. Comunque validissimo come validissima è l' interpretazione di Hoffman dal cui personaggio è difficile non farsi trascinare e impeccabile [...] Vai alla recensione »

Frasi
È sicuro?
È sicuro cosa?
Sollievo e sofferenza: quale dei due applicherò, adesso dipende unicamente da lei. Quindi ci pensi su e mi risponda: è sicuro?
Dialogo tra Babe (Dustin Hoffman) - Szell (Laurence Olivier)
dal film Il maratoneta
winner
miglior attore straniero
David di Donatello
1977
winner
miglior attore non protag.
Golden Globes
1977
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati