MYmovies.it
Advertisement
Ecco 100% Animation! L'animazione ad aprile è su Sky Cinema Collection

In programma dal 15 al 28 aprile una selezione di 14 titoli che hanno segnato la storia del genere.
di Ilaria Ravarino

lunedì 15 aprile 2019 - Sky

Un tempo si diceva: i cartoni animati sono i film per i più piccoli. E invece oggi, nella top ten cinematografica di qualsiasi adulto, non può non comparire almeno un titolo in animazione che abbia scaldato il cuore dei più grandi. Per questo Sky Cinema Collection dedica all'universo degli eroi disegnati, da lunedì 15 a domenica 28 aprile, sempre alle 21.15, un'intera programmazione: 100% animation / Sky Cinema Collection, una selezione di 14 titoli che hanno segnato la storia del genere, e che riporteranno davanti allo schermo - c'è da giurarci - la famiglia al completo.

Anche perché molto spesso è proprio di famiglia che si parla, quando si parla di animazione di successo. Una famiglia strampalata come quella di Hotel Transilvania 3 - Una vacanza mostruosa (22 aprile, in multistart con Sky Cinema Uno), titolo freschissimo di sala, portato nelle nostre case da Sky Cinema Collection, tutto incentrato sul Conte Dracula e sulla sua progenie. La mano dietro alla regia è ancora quella del papà di Samurai Jack, Genndy Tartakovsky, che nel terzo titolo della saga introduce una new entry al femminile, la nipote di Van Helsing, prima villain donna a scontrarsi contro il Conte.

C'è una famiglia anche nel Disney-Pixar Coco (19 aprile), due premi Oscar nel 2018, storia della missione condotta nel regno dei morti da Miguel Rivera, un dodicenne deciso a venire a capo di un segreto nascosto in una vecchia fotografia: un film coloratissimo e pieno di musica, tutto ambientato in Messico durante il Día de Muertos, da mostrare anche ai nonni ma con il fazzoletto pronto per il finale.

Piacerà agli adulti, oltre che ai bambini, la satira nemmeno troppo nascosta nella storia de I Primitivi (20 aprile) di Nick Park, titolo dei celebri studi Aardman Animation, che - con la scusa di una tribù che deve riunirsi per far fronte al nemico comune - si prende gioco della Brexit e dell'avidità di chi brama il potere (tra le voci italiane quella di Riccardo Scamarcio, Corrado Guzzanti e Paola Cortellesi).

Stessa produzione, stesso spirito e identica tecnica a passo uno per Shaun, vita da pecora (15 aprile) - Il film di Richard Starzak e Mark Burton, un'intelligente esercizio d'ironia sulla società contemporanea, scritto sempre da Nick Park e tratto da una fortunata serie tv.

Si vince facile con i bambini con tre titoli che mettono insieme le loro più grandi passioni: le macchine di Cars 3 (23 aprile) di Brian Fee per la scuderia Disney-Pixar, i draghi di Dragon Trainer (21 aprile) di Chris Sanders e Dean DeBlois per la DreamWorks Animation, e le favole con Il gatto con gli stivali (17 aprile) di Chris Miller, altro titolo DreamWorks da collezione.

Non mancheranno, naturalmente, i grandi classici: il sempre verde Kung Fu Panda (27 aprile) di Mark Osborne e John Stevenson, con un Jack Black in piena forma vocale (per l'Italia è Fabio Volo), e il verdissimo Shrek e vissero felici e contenti (28 aprile) di Mike Mitchell, quarto capitolo della serie di orco e Ciuchino.

Ci sono poi titoli perfetti per fare il giro del mondo con i bambini, ma senza alzarsi dal divano di casa. Succede con la Londra "gialla" di Sherlock Gnomes (18 aprile) di John Stevenson, sequel del fortunato Gnomeo & Giulietta, e con i due film firmati da Carlos Saldanha, che ci porta nel Brasile sognato da Blu, il pappagallo di Rio (24 aprile) cresciuto in Minnesota ma con la nostalgia di casa, e poi a Madrid con Ferdinando, vitellone pacifista protagonista di Ferdinand (26 aprile).

E se per i più piccoli sarà una sorpresa conoscere l'orso - post Baloo e pre Masha e orso - di Boog & Elliot a caccia di amici (25 aprile), uscito nel 2006 per la regia di Roger Allers e Jill Culton, i più grandi ritroveranno certamente il loro mondo digitale e superconnesso nella Messaggiopoli di Emoji - Accendi le emozioni (16 aprile) di Tony Leondis, il primo film d'animazione ambientato all'interno di uno smartphone.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Sherlock Gnomes.
In foto una scena del film Il toro Ferdinand.
In foto una scena del film Kung fu Panda.
news correlate

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati