I primitivi

Film 2018 | Animazione Film per tutti 89 min.

Regia di Nick Park. Un film Da vedere 2018 con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini. Cast completo Titolo originale: Early Man. Genere Animazione - Gran Bretagna, Francia, 2018, durata 89 minuti. Uscita cinema giovedì 8 febbraio 2018 distribuito da Lucky Red. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,07 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I primitivi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La storia di un uomo delle caverne che riesce a unire le forze dei suoi compagni per combattere le mire di un nemico cattivo. In Italia al Box Office I primitivi ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,3 milioni di euro e 388 mila euro nel primo weekend.

I primitivi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 1,83
PUBBLICO 3,89
CONSIGLIATO SÌ
Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti.
Recensione di Paola Casella
lunedì 5 febbraio 2018
Recensione di Paola Casella
lunedì 5 febbraio 2018

Il giovane cavernicolo Dug vive nella foresta in armonia con la sua tribù, ancorata allo stile di vita elementare dell'Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell'Età del bronzo caccia tutti i (relativamente più) primitivi nelle aride Badlands, sottraendo loro le terre più fertili. Ma Dug non si rassegna e si infiltra nel territorio del nemico, dove apprenderà che il gioco preferito nell'Età del bronzo è.... il calcio. E poiché alcune pitture su pietre rupestri rivelano alla sua tribù di aver avuto antenati calciatori, Dug decide di sfidare i nemici ad una partita: se vincerà riavrà la sua terra, in caso contrario tutta la sua tribù dovrà lavorare in miniera per i vincitori.

Dopo Galline in fuga, Wallace and Gromit - La maledizione del coniglio mannaro, Giù per il tubo e Shaun, vita da pecora gli studi di animazione inglesi Aardman si cimentano con una nuova storia di riscatto in claymation, cioè girata in stop motion con figurine di plastilina.

A distinguere la Aardman non è solo la tecnica di animazione ma anche la regia agile e la forte vena ironica che si può solo definire "humour inglese". Dunque anche I primitivi è costellato di battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti. C'è anche un'implicita critica al progresso visto come positivo tout court: nonostante infatti l'Età del bronzo porti con sé grandi innovazioni - dalla ruota all'uso del fuoco, dagli utensili per la caccia e la cucina alla lavorazione dei metalli (più alcune invenzioni decisamente anticipatorie, come la moneta e la scrittura dei quotidiani) - sono i cavernicoli i più dotati di un atavico (è il caso di dirlo) senso sociale, che si esprime nel fare squadra e nel vivere in armonia con la natura. Gli autori aggiungono anche uno spin protofemminista: ad insegnare a Dug e ai suoi compagni a giocare a calcio è Ginna, una ragazza che ha scelto per sé il ruolo di attaccante ma cui non è consentito giocare nello stadio in quanto femmina, e a dominare davvero la civiltà del bronzo non è il presuntuoso Lord Nooth ma una regina saggia e perspicace nonché molto meno avida e materialista del "primo condottiero".

La regia è come sempre assai movimentata, non solo perché deve confluire in un match calcistico di grande tensione narrativa, ma anche perché mette in discussione alcune convenzioni cinematografiche: un esempio per tutti è la presentazione della Papera gigante, che inizialmente appare di dimensioni normali e poi, grazie ad un ribaltamento di prospettiva, rivela (a noi e ai protagonisti della storia) tutta la sua enormità. La partita finale poi fa riferimento ironico a tutti i topos del "gioco nobile" calcio, dal fallo simulato all'arbitro venduto fino alla "moviola" truccata.

VIDEO RECENSIONE
I PRIMITIVI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99 €Scopri
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 febbraio 2018
udiego

 Lo studio d’animazione britannico Aardman, dopo una serie di ottimi lavori come “Wallace & Gromit – e la maledizione del coniglio mannaro”, “Shaun – vita da pecora” e molti altri, porta in questa occasione al cinema una storia di riscatto sociale, dove ci viene mostrato che non sempre il progresso tecnologico corrisponde esattamente ad un progresso [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 febbraio 2018
Flyanto

 Dagli autori di "Galline in Fuga" esce ora nelle sale cinematografiche italiane il loro ultimo cartoon intitolato "I Primitivi" . Come si evince dal titolo la storia ruota tutto intorno ad una tribù dell' era primitiva che trascorre pacificamente e serenamente la propria esistenza, dedicandosi per lo più all'attività della caccia.

lunedì 12 febbraio 2018
Jld

Mah,  spinto da una propaganda che lo riconduceva agli autori di Shaun e dal pargolo che sollecitava alavisione, abbiamo approfittato della possibilità di sfuggire alla pentolaccia nel centrocommericla e per vederlo. Che dire, dello humor inglese, asseritamente profuso a piene mani, non c'è traccia. Il prodotto è confezionato  benino, ma non brilla certo per slanci [...] Vai alla recensione »

martedì 13 febbraio 2018
mattia cau

complimenti al regista

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 10 febbraio 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Sul film avremmo scommesso a scatola chiusa, trascinati dall'entusiasmo per le gloriose imprese della premiata ditta Aardman: "Wallace e Gromit", "Galline in fuga", "Giù per il tubo", "La maledizione del coniglio mannaro", "Shaun, vita da pecora". Lavorano con la plastilina, quando si aiutano con il computer simulano l'impronta delle dita plasmanti.

giovedì 8 febbraio 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Età della pietra contro Età del Bronzo, ma per fortuna la morale non è: si stava meglio quando si stava peggio. Più che il nuovo il primitivo Dug combatte il cattivo, che ruba la terra fertile e crea corruzione. Curiosa invezione di cavernicoli in plastilina, punteggiata da qualche buona gag (viene dal celebrato regista Dreamworks di "Galline in fuga e la serie "Wallace and Gromit") resta nella tradizione [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 febbraio 2018
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Il cavernicolo Dag trascorre le giornate con i membri della sua bizzarra tribù. Fino a quando Lord Nooth, signore del Bronzo, sfida gli ultimi superstiti dell'Età della Pietra, a una partita di calcio, sport sconosciuto a Dag e soci. Il risultato dovrebbe essere scontato a favore dei «bronziani», ma come ripete più volte il cartone «l'unione fa la forza».

NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 9 febbraio 2018
 

Il giovane cavernicolo Dug vive nella foresta in armonia con la sua tribù, ancorata allo stile di vita elementare dell'Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell'Età del bronzo caccia tutti i (relativamente più) primitivi [...]

VIDEO
giovedì 8 febbraio 2018
 

All'alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell'Età della Pietra viene però travolta dall'arrivo della potente Età del Bronzo, [...]

POSTER
venerdì 22 dicembre 2017
 

All'alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell'Età della Pietra viene però travolta dall'arrivo della potente Età del Bronzo, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati