I primitivi

Acquista su Ibs.it   Dvd I primitivi   Blu-Ray I primitivi
Un film di Nick Park. Con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini.
Titolo originale Early Man. Animazione, Ratings: Kids, durata 89 min. - Gran Bretagna, Francia 2018. - Lucky Red uscita giovedì 8 febbraio 2018. MYMONETRO I primitivi * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Primitivi alla riscossa Valutazione 3 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
giovedì 15 febbraio 2018

Lo studio d’animazione britannico Aardman, dopo una serie di ottimi lavori come “Wallace & Gromit – e la maledizione del coniglio mannaro”, “Shaun – vita da pecora” e molti altri, porta in questa occasione al cinema una storia di riscatto sociale, dove ci viene mostrato che non sempre il progresso tecnologico corrisponde esattamente ad un progresso sociale, anzi in alcuni casi è esattamente l’opposto.

Alla regia dell’opera troviamo quel Nick Park, che ha già lavorato con lo studio Ardman in Wallace e Gromit e Galline in fuga, sempre capace di dare ai suoi lavori un’impronta fresca, frizzante e leggera e che ha il merito di non appesantire mai la visione senza tralasciare di dare qualche spunto di riflessione al pubblico davanti allo schermo. I Primitivi, nel suo complesso non smentisce gli altri lavori di questo genere, e nonostante non raggiunga livelli di genialità ed ironia rispetto ad alte operei dello studio britannico, riesce, grazie ad una sceneggiatura di taglio umoristico come solo gli inglesi sanno fare, a proporci un lavoro attuale, simpatico e assolutamente godibile.

I Primitivi ci racconta una storia infarcita di critiche rivolte alla nostra società, dove lo sviluppo tecnologico è diventato ormai più importante degli stessi rapporti sociali ed umani ed ha portato ad un eccessivo individualismo delle persone. Lo fa colpendo vari punti, tutti rappresentati in modo semplice e divertente, ma con una riflessione di base sullo sfondo interessante e per nulla banale.

Per concludere i Primitivi regala 90 minuti di visione leggera e divertente per i più piccoli, ma che darà modo di riflettere anche ai più grandi. Un’opera che dimostra come la tenacia, l’unione e la solidarietà tra le persone possano essere di fondamentale importanza per la sopravvivenza della comunità stessa.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
I primitivi | Indice

Paola Casella