Advertisement
Cops - Una banda di poliziotti: «un prodotto che fa ridere mantenendo alta la qualità»

«Abbiamo creato una sinfonia - e a volte anche una cacofonia - davvero irresistibile». Autori e protagonisti raccontano la nuova commedia Sky Original, disponibile in due appuntamenti il 14 e 21 dicembre su Sky e in streaming su NOW TV.
di Paola Casella

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Claudio Bisio (67 anni) 19 marzo 1957, Novi Ligure (Italia) - Pesci. Interpreta Commissario Cinardi nel film di Luca Miniero Cops - Una banda di poliziotti.
sabato 12 dicembre 2020 - Sky

“In questo periodo non troppo allegro abbiamo voluto fare un regalo agli abbonati Sky: un prodotto che fa ridere mantenendo alta la qualità cinematografica”. Lo dice Nils Hartmann, Senior Director di Sky Italia, presentando di Cops - Una banda di poliziotti, commedia Sky Original in due appuntamenti il 14 e il 21 dicembre su Sky e in streaming su NOW TV (ma disponibile anche on demand).

Il primo appuntamento è il remake della commedia svedese Kops adattata per il pubblico italiano da Luca Miniero, regista e cosceneggiatore con Giulia Gianni e Gina Neri. Il secondo esplora nuovi territori con lo stesso cast, che interpreta un gruppo di poliziotti del commissariato di una cittadina immaginaria del Sud, Apulia, capitanato da un nuovo commissario venuto dal Nord.

“Abbiamo cercato di creare una commistione di generi per raccontare una storia high concept, una di quelle la cui idea si racconta in una riga – e dunque narrativamente molto efficace”, dice Fabrizio Ievolella, produttore esecutivo insieme a Francesco Lauber per Banijay Italia. “Qui l’high concept era un gruppo di poliziotti costretti a delinquere per salvare il proprio posto di lavoro. La storia è poi diventata un universo di comicità surreale autonomo e originale, abitato dai nostri protagonisti e ambientato in una Puglia ideale”.

“Se il primo film è ispirato a Kops il secondo è ispirato ai nostri personaggi”, afferma Miniero, che ha scelto di trasferire la vicenda nel Sud d’Italia perché “geograficamente e umanamente adatto a raccontare un mondo imperfetto e ad ospitare una parodia del genere poliziesco. Il lavoro di personalizzazione e il mix fra azione e fiction ci hanno permesso di passare dal concept d’importazione ad una narrazione originale, perché lo sviluppo di una storia è sempre più importante dell’idea iniziale”.

Claudio Bisio, che in Cops - Una banda di poliziotti ha il ruolo del commissario Valerio Cinardi, sostiene che il valore aggiunto del film sia “l’amalgama fra questi otto pirla – detto in senso positivo – che sembrano usciti dalle saghe di Una pallottola spuntata o Scuola di polizia. Siamo otto attori dalle provenienze regionali e le cifre recitative più diverse, ma grazie alla ‘direzione d’orchestra’ di Miniero siamo riusciti a creare una sinfonia - e a volte anche una cacofonia - davvero irresistibile. In Italia non si era ancora vista la commistione fra commedia e crime, e la cifra demenziale di Cops - Una banda di poliziotti mi è particolarmente congeniale”.

A Stefania Rocca tocca il compito ingrato di interpretare l’unico personaggio non immediatamente comico, l’integerrima emissaria del Ministero Margherita Nardelli, “elemento di disturbo in un commissariato dove sono abituati a mangiare e a sonnecchiare in sede”. La sua nemesi è l’ispettrice Maria Crocifissa Cercola, interpretata da Giulia Bevilacqua: “Il mio personaggio conia per Margherita il soprannome di ‘scopa in culo’, ma in realtà vorrebbe essere una poliziotta seria come Margherita. Peccato che non ne abbia le capacità, e forse nemmeno i neuroni”. Fra le due donne però potrebbe nascere una bella amicizia: “Già alla fine del secondo episodio si intuisce un avvicinamento”, afferma Rocca. “Anche io me lo auguro: forse allora troverò per Margherita un nuovo soprannome”.


COPS - UNA BANDA DI POLIZIOTTI: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati