Aquaman scende al terzo posto. Bohemian Rhapsody mantiene la seconda posizione.
di Andrea Chirichelli
Quattro film sopra ai 100mila euro e ritorno in testa alla top ten per Non ci resta che il crimine (guarda la video recensione), che chiude con 127mila euro la giornata di ieri e arriva a 2,2 milioni di euro complessivi. Sempre secondo è Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), che ottiene altri 120mila euro e raggiunge un totale di 25,3 milioni di euro: oggi supererà l'incasso di Inside Out ed entro la fine della settimana quello di Star Wars: il Risveglio della Forza, diventando il secondo miglior incasso del decennio. Aquaman (guarda la video recensione) completa il podio e tocca quota 9,1 milioni di euro complessivi, con l'obiettivo di superare i 10 milioni entro la fine del weekend. Bene il documentario su Mia Martini, che ottiene 111mila euro e arriva a 178 complessivi. Sale Van Gogh (guarda la video recensione), con un totale di 2,7 milioni e 4 milioni come target per il weekend.
Sesto posto per Ralph Spacca Internet (guarda la video recensione), anch'esso a 9,1 milioni di euro e per una manciata di euro davanti ad Aquaman. Tra i due film continua un testa a testa che premia il film Disney nei weekend e quello DC durante la settimana.
In coda incassi quasi irrilevanti per City of Lies (855mila euro totali), Vice (guarda la video recensione) (1,2 milioni), Benvenuti a Marwen (guarda la video recensione) (solo 330mila euro) e il flop Attenti al Gorilla (guarda la video recensione) (442mila euro). Domani arrivano Glass, Maria Regina di Scozia (guarda la video recensione), Mia e il Leone bianco (guarda la video recensione) e L'agenzia dei bugiardi.
Aquaman entra ufficialmente nella top 300 dei migliori incassi di tutti i tempi americana, precisamente al 274esimo posto, con 287 milioni. Entro la fine della settimana dovrebbe aver superato i 300 milioni di dollari, dato che lo porterebbe nelle prime 250 posizioni. Curiosità: il 300esimo film in classifica è Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate con 274 milioni di dollari.
Grande attesa per Glass, che esce venerdì: gli analisti stimano un primo weekend da almeno 70 milioni di dollari, anche se le recensioni sono per lo più negative. Molto dipenderà dal passaparola. Intanto, l'uscita del trailer di Spider-Man: Far from Home riporta l'attenzione (come se fosse venuta a mancare...) sui titoli Marvel. Secondo le ultime stime Captain Marvel dovrebbe incassare oltre 140 milioni di dollari durante il suo weekend d'esordio, in attesa di Avengers: Endgame che potrebbe far segnare nuovi record assoluti.
In Cina, ultima spiaggia per Macchine Mortali, che esce fra tre giorni: il film per ora è in netto passivo e nemmeno una super performance potrebbe cambiare le cose, ma spesso la Cina ha permesso a flop clamorosi di trasformarsi in film di successo o quasi (ricordiamo Warcraft, il remake di Robocop o gli ultimi Transformers). In arrivo anche Un viaggio a quattro zampe e Escape Room. Il 25, con enorme ritardo (quasi un anno) rispetto alla sua release originale, sarà la volta di Deadpool 2 (guarda la video recensione).
Box Office Italia del 15/01/2019
1. Non ci resta che il crimine: Euro 127.969
2. Bohemian Rhapsody: Euro 120.185
3. Aquaman: Euro 116.224
4. Mia Martini - Io sono Mia: Euro 111.494
5. Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità: Euro 86.334
6. Ralph Spacca Internet: Euro 65.794
7. City of Lies - L'ora della verità: Euro 62.178
8. Vice - L'Uomo nell'Ombra: Euro 24.846
9. Benvenuti a Marwen: Euro 24.560
10. Attenti al gorilla: Euro 21.071