Avengers: Infinity War rimane saldo al 1° posto, seguito da Loro 1.
di Andrea Chirichelli
Prima di raccontare, come fatto negli ultimi giorni e come probabilmente continueremo a fare nelle prossime settimane, dei super incassi di Avengers: Infinity War (guarda la video recensione), facciamo i complimenti a Wajib - Invito al matrimonio della regista palestinese Annemarie Jacir, distribuito da Satine Film, che lo scorso weekend ha ottenuto la terza media per sala più alta dopo il kolossal Marvel e Loro 1 (guarda la video recensione) di Paolo Sorrentino.
Ieri Avengers: Infinity War ha incassato 1,5 milioni di euro con ben 214mila spettatori, facendo così la sua prorompente entrata nella top ten assoluta stagionale all'ottavo posto, con 10,5 milioni di euro, davanti a Jumanji: Benvenuti nella giungla (guarda la video recensione). Da ieri quindi l'unico titolo italiano in classifica assoluta è Come un gatto in tangenziale, visto che A casa tutti bene (guarda la video recensione) è sceso all'11esimo posto. Avengers: Infinity War dovrebbe superare i 15 milioni già entro la fine di questa settimana e chiudere attorno ai 20-22 milioni di euro. Ieri, sul podio, sono rimasti Loro 1, con 234mila euro e Escobar - Il fascino del male (guarda la video recensione) con 162mila euro.
Da oggi in sala, per cercare di raccogliere le briciole lasciate da Avengers: Infinity War, arrivano L'isola dei cani (guarda la video recensione) di Wes Anderson, Game Night - Indovina chi muore stasera? (guarda la video recensione), Arrivano i prof e A Beautiful Day (guarda la video recensione).
I dati ufficiali americani danno a Avengers: Infinity War un incasso complessivo di 258,2 milioni di dollari, 8 in più di quanto stimato dalla stessa Disney ed un totale mondiale di 640,9 milioni assolutamente straordinario, se si considera che manca ancora il mercato cinese.
Con i 69,2 milioni ottenuti la scorsa domenica, Avengers: Infinity War ha ottenuto il record di miglior domenica di tutti i tempi, anche al netto dell'inflazione. Per quanto concerne il dato complessivo invece i 258,2 milioni permettono al film di avvicinarsi moltissimo a Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza ma non di superarlo (il suo totale sarebbe di 261 milioni).
Lo scorporo dei dati e l'analisi dei singoli mercati è, letteralmente, incredibile. Il caso più clamoroso è quello della Corea del Sud, dove il film è già arrivato a 43 milioni di dollari ed è stato visto da 5,2 milioni di persone. Avengers: Infinity War è sulla buona strada per diventare il maggior incasso "occidentale" di tutti i tempi in questo importantissimo mercato, superando Avatar coi suoi 13,3 milioni di spettatori e i 116 milioni di incasso complessivo.
In un altro mercato fondamentale, quello Giapponese, è iniziata oggi la Golden Week, la settimana di feste nazionali che porta a sensibili rialzi al box office locale: ieri Avengers: Infinity War è stato battuto da Detective Conan: Zero the Enforcer per 3,3 milioni a 2,9 (e anche questa è una notizia).
In Cina il nuovo boss è Us and Them, che in tre giorni di programmazione ha incassato 123 milioni di dollari e punta dritto a superare il mezzo miliardo casalingo (sarebbe il terzo film in cinque mesi).
MYmovies.it è il primo sito in Italia di cinema: nella giornata di lunedì 30 aprile 2018, ha totalizzato 740.000 visitatori. Fonte Audiweb.
Box Office Italia del 30/04/2018
1. Avengers: Infinity War: Euro 1.515.972
2. Loro 1: Euro 234.493
3. Escobar - Il Fascino del Male: Euro 162.840
4. Rampage - Furia animale: Euro 62.692
5. Tu mi nascondi qualcosa: Euro 46.302
6. Io sono Tempesta: Euro 26.774
7. Nella tana dei lupi: Euro 21.914
8. Ghost Stories: Euro 21.080
9. Molly's Game: Euro 18.286
10. Ready Player One: Euro 16.367