Advertisement
And the Oscar goes to: Argo!

Contro tutti i pronostici, ma per la gioia di tutti, vince Argo.
di Tirza Bonifazi

Ben Affleck (Benjamin Geza Affleck) (52 anni) 15 agosto 1972, Berkeley (California - USA) - Leone. Regista del film Argo.

lunedì 25 febbraio 2013 - News

Si è concluso l'evento cinematografico più atteso dell'anno: la notte degli Oscar. I premi più importanti sono andati ad Ang Lee (Miglior regista), Jennifer Lawrence (Miglior attrice protagonista), Daniel Day-Lewis (Miglior attore protagonista) e Argo (Miglior film), quest'ultimo presentato da Jack Nicholson e Michelle Obama.
Al di là delle scommesse (perse), si è trattato di un vero e proprio carosello spettacolare che ha tenuto incollato al piccolo schermo milioni di telespettatori in tutto il mondo. E dire che prima che venisse trasmessa in tv per la prima volta nel 1953, la cerimonia dell'Accademia non era che una festa esclusiva dove i grandi divi di Hollywood ricevevano qualche applauso e gli addetti ai lavori al massimo una pacca sulla spalla.
Preceduta dalla solita sfilata sul tappeto rosso, l'85ª edizione degli Oscar è presentata dal politicamente scorretto Seth MacFarlane, che introduce lo show - con la partecipazione del Capitano Kirk di Star Trek - in pieno stile Billy Crystal. La prima parte dello spettacolo scorre velocemente. Il primo a impugnare la statuetta è Christoph Waltz, miglior attore non protagonista di Quentin Tarantino, è il caso di dirlo, per Django Unchained, che colleziona il suo secondo Oscar dopo Bastardi senza gloria. Una parte del supergruppo dei Vendicatori - Robert Downey Jr., Chris Evans, Samuel L. Jackson, Jeremy Renner e Mark Ruffalo - presenta il premio alla migliore fotografia e migliori effetti speciali, entrambi andati a Vita di Pi.
Rispettando tutti i pronostici, Amour di Michael Haneke vince nella categoria Miglior film straniero con tanto di applauso del direttore del festival di Cannes Thierry Fremaux, mentre per la confusione generale vincono per il miglior montaggio sonoro Zero Dark Thirty e Skyfall ex aequo. Subito dopo Anne Hathaway riceve l'Oscar come miglior attrice non protagonista per Les Misérables. Della serie veni, vidi, vici. Adele dà il meglio di sé interpretando il tema di Skyfall (Miglior canzone originale), poco prima che Lincoln vinca l'Oscar nella categoria Miglior scenografia. Per la gioia dei fan di Quentin Tarantino, il regista impugna la statuetta per la miglior sceneggiatura originale di Django Unchained.
Premi a parte, durante la notte degli Oscar si è celebrato il cinquantesimo anniversario di James Bond - nell'anno in cui Skyfall è nominato in quattro categorie, con tanto di esibizione di Shirley Bassey - e i musical che si sono prodotti negli ultimi dieci anni: Chicago, Dreamgirls e Les Misérables con l'esibizione dal vivo di Catherine Zeta-Jones, Jennifer Hudson e Hugh Jackman accompagnato dal cast del film di Tom Hooper.
Come nelle edizioni passate, anche questa volta c'è stato l'omaggio ai grandi protagonisti del cinema scomparsi nell'ultimo anno, con l'esibizione di Barbra Streisand che per l'occasione ha intonato un'emozionata "Memories". La musica è stata la grande protagonista di un'edizione che ha visto esibirsi, a parte la Streisand e Adele, anche Norah Jones, che ha cantato il tema principale di Ted, "Everybody needs a best friend?".

I premi

Miglior film: Argo
Miglior attore protagonista: Daniel Day-Lewis per Lincoln
Miglior attrice protagonista: Jennifer Lawrence per Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Miglior regia: Ang Lee per Vita di Pi
Miglior sceneggiatura originale: Quentin Tarantino per Django Unchained
Miglior sceneggiatura non originale: Chris Terrio per Argo
Miglior canzone originale: Skyfall di Adele Adkins e Paul Epworth per Skyfall
Miglior colonna sonora originale: Mychael Danna per Vita di Pi
Miglior scenografia: Rick Carter e Jim Erickson per Lincoln
Miglior montaggio: William Goldenberg per Argo
Miglior attrice non protagonista: Anne Hathaway per Les Misérables
Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz per Django Unchained
Miglior film straniero: Amour di Michael Haneke
Miglior film d'animazione: Ribelle - The Brave
Miglior fotografia: Vita di Pi
Migliori effetti speciali: Vita di Pi
Migliori costumi: Jacqueline Durran per Anna Karenina
Miglior trucco e acconciatura: Lisa Westcott e Julie Dartnell per Les Misérables
Miglior documentario: Searching for Sugar Man
Miglior sonoro: Andy Nelson, Mark Paterson e Simon Hayes per Les Misérables
Miglior montaggio sonoro: Paul N.J. Ottosson per Zero Dark Thirty e Per Hallberg e Karen Baker Landers per Skyfall
Miglior cortometraggio d'animazione: Paperman
Miglior cortometraggio documentario: Inocente di Sean Fine e Andrea Nix Fine
Miglior cortometraggio: Curfew di Shawn Christensen

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati