Advertisement
Nastri d'argento, il trionfo di Tornatore

Sei premi per La migliore offerta.

In foto Giuseppe Tornatore.
Giuseppe Tornatore Altri nomi: (Peppuccio Tornatore) (67 anni) 27 maggio 1956, Bagheria (Italia) - Gemelli. Regista del film La migliore offerta.

domenica 7 luglio 2013 - News

Giuseppe Tornatore ha sbancato anche i Nastri con La migliore offerta, vincendo ben sei riconoscimenti su nove candidature, tra i premi votati quest'anno dai Giornalisti Cinematografici Italiani. Oltre al Nastro per il regista del miglior film, La migliore offerta riceve premi anche per la produzione (Isabella Cocuzza e Arturo Paglia), la scenografia (Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti), i costumi (Maurizio Millenotti che vince anche per Reality), il montaggio (Massimo Quaglia) e la colonna sonora con il decimo Nastro d'Argento ottenuto da Ennio Morricone.
Ottimo exploit anche per La grande bellezza di Paolo Sorrentino che di Nastri, sempre su nove candidature ne ha vinti alla fine quattro: per la fotografia (ancora una volta, come lo scorso anno e sempre per Sorrentino, Luca Bigazzi), il sonoro (Emanuele Cecere, che vince anche per Miele) e soprattutto con la coppia degli attori non protagonisti: Carlo Verdone e Sabrina Ferilli che si aggiungono ad un palmarès quest'anno particolarmente ricco di attori: da Roberto Herlitzka premiato a Roma alla carriera ai quattro giovanissimi del "Premio Guglielmo Biraghi" assegnato insieme ai Nastri.
La sceneggiatura è andata a Roberto Andò e Angelo Pasquini per Viva la libertà, dello stesso Andò, film che ha avuto grande successo anche per la doppia interpretazione di Toni Servillo. Al grande attore, protagonista quest'anno anche per Daniele Ciprì (E' stato il figlio) e Marco Bellocchio (Bella addormentata), ma soprattutto del malinconico ruolo di Jep Gambardella per Sorrentino, ne La grande bellezza, va un Nastro d'argento "straordinario" come le sue performance di quest'anno.
Tra i Premi speciali di quest'edizione il doppio Nastro speciale a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini per Venuto al mondo, dal libro al film un interessante percorso creativo (e produttivo), anche internazionale, importante per il valore etico del tema, ancora tristemente attuale.
La migliore commedia è Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, che vince così il premio dedicato alla sua regia ma anche alla coralità di un buon team di attori.
Miglior regista esordiente, in una cinquina particolarmente difficile per il buon livello dei film finalisti è Valeria Golino con Miele. Proprio per Miele e per l'interpretazione - completamente diversa- del film di Giorgio Diritti Un giorno devi andare, Jasmine Trinca è la migliore attrice protagonista dell'anno. Un titolo che condivide con Aniello Arena, la rivelazione "formata" nel laboratorio teatrale del carcere di Volterra, protagonista di Reality di Matteo Garrone. Il suo film, che i giornalisti avevano premiato subito dopo Cannes, lo scorso anno, con il Nastro europeo Bulgari, prende ora altri tre premi: con l'attore e i costumi di Millenotti anche per il soggetto scritto da Massimo Gaudioso con lo stesso Garrone. Alla coppia Cremonini - Morandi il Nastro per la migliore canzone: Amor mio di Cremonini, cantata da Morandi nel film di Edoardo Gabbriellini Padroni di casa.

I premi
Il film fell'anno: Io E Te Di Bernardo Bertolucci
Regista del miglior film: Giuseppe Tornatore Per La Migliore Offerta
Miglior regista esordiente: Valeria Golino Per Miele
Commedia: Viaggio Sola Di Maria Sole Tognazzi
Produttore : Isabella Cocuzza E Arturo Paglia Per La Migliore Offerta
Soggetto: Massimo Gaudioso, Matteo Garrone Per Reality
Sceneggiatura: Roberto Ando' E Angelo Pasquini Per Viva La Libertà
Attore protagonista: Aniello Arena Per Reality
Attrice protagonista: Jasmine Trinca Per Miele E Un Giorno Devi Andare
Attore non protagonista: Carlo Verdone Per La Grande Bellezza
Attrice non protagonista: Sabrina Ferilli Per La Grande Bellezza
Fotografia: Luca Bigazzi Per L'intervallo, La Grande Bellezza E Un Giorno Speciale
Scenografia: Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti Per La Migliore Offerta
Costumi: Maurizio Millenotti Per Reality E La Migliore Offerta
Montaggio: Massimo Quaglia Per La Migliore Offerta
Sonoro In presa diretta: Emanuele Cecere Per La Grande Bellezza E Miele
Colonna sonora: Ennio Morricone Per La Migliore Offerta -Canzone Originale: Amor Mio Di Cesare Cremonini Cantata Da Gianni Morandi Per Padroni Di Casa

I Nastri speciali
Roberto Herlitzka Alla Carriera
Sergio Castellitto E Margaret Mazzantini
Il Nastro straordinario dell'anno: Toni Servillo

I Premi "Guglielmo Biraghi" 2013
Rosabell Laurenti Sellers E Filippo Scicchitano
Menzioni Speciali A Jacopo Olmo Antinori E Giulia Valentini

Gli altri premi
Nastro D'argento Bulgari: Tea Falco
Hamilton Behind The Camera-Nastri D'argento Opera Prima: Alessandro Gassmann Per Razzabastarda
Persol personaggio dell'anno: Maria Sole Tognazzi Per Viaggio Sola
Cusumano -Nastri D'argento Per La Commedia: Francesca Neri Per Una Famiglia Perfetta
Premio speciale per la canzone: Marco Alemanno E Lucio Dalla Per Pinocchio

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati