Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 18 febbraio 2020

Lucia Mascino

43 anni, 27 Gennaio 1977 (Acquario), Ancona (Italia)
occhiello
Io dico stavolta è finita. Tu devi dire no, vedrai che torna!
dal film Amori che non sanno stare al mondo (2017) Lucia Mascino  Claudia
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Lucia Mascino
Nastri d'Argento 2019
Nomination miglior attrice commedia per il film Favola di Sebastiano Mauri

Nastri d'Argento 2019
Nomination miglior attrice commedia per il film La prima pietra di Rolando Ravello

Nastri d'Argento 2018
Nomination miglior attrice per il film Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini



Testimonial del concorso Scrivere di cinema, l'attrice è uno dei talenti di cui grande e piccolo schermo non possono fare più a meno.

Lucia Mascino, la signora della critica

giovedì 20 settembre 2018 - Ilaria Ravarino cinemanews

Lucia Mascino, la signora della critica Tornerà in tv con I Delitti del BarLume, sarà a teatro dal 16 ottobre con "Bella Figura" di Roberto Andò e anche al cinema "arrivano proposte - dice, tradendo un certo entusiasmo dietro alla proverbiale riservatezza - mi rivedrete presto". Testimonial del concorso "Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino", dedicato ai giovani aspiranti critici (di cui domani saranno annunciati i vincitori), Lucia Mascino, con la critica, ha un rapporto costruttivo. Soprattutto da quando, 13 anni fa, ha affiancato alla carriera teatrale quella televisiva (Una mamma imperfetta, Braccialetti Rossi, Suburra) e cinematografica con Habemus Papam, Amori che non sanno stare al mondo (guarda la video recensione), Favola (guarda la video recensione): strappata relativamente "tardi" al teatro, oggi il suo è uno dei volti, e dei talenti, di cui grande e piccolo schermo non possono fare più a meno.

Da testimonial di Scrivere di Cinema: come si riconosce una buona recensione?
In generale penso che chi scrive solo per mettersi in mostra, anche se pensa cose intelligentissime, non faccia un buon servizio alla critica: così finisce per ripiegarsi su se stesso e non comunica col film. Spesso capita con le critiche molto negative, perché la stroncatura ti fa sentire in un certo senso superiore al regista, all'autore. Perciò la prima cosa che guardo, da lettrice, è se il critico riesca o meno ad "aggiungere" qualcosa al film. Se abbia cioè la capacità di entrarci dentro, di analizzarlo dall'interno. Non si tratta di bocciare o promuovere un'opera, quello del critico è proprio tutto un altro compito - diverso ma parallelo al lavoro artistico. Mi piace scoprire nella recensione un approccio alto, non distaccato: quello di chi giudica il film con amore e rispetto per chi ci ha lavorato.

Che rapporto ha con le recensioni? Le legge?
Sì, sempre. Naturalmente, quando si tratta di un film in cui ho recitato, le affronto con un'aspettativa diversa. Però per me le recensioni scritte bene - leggo sempre quelle di Internazionale e di MYmovies.it - sono un punto di riferimento. Mi piace scoprire che cosa abbia visto nel film una persona più competente di me. È come se sullo stesso corpo fossimo in grado di vedere scheletri diversi.

L'attrice racconta la sua esperienza sul set di Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini. Ora al cinema.

Lucia Mascino: «Gli amori imperfetti sono una realtà della vita»

giovedì 30 novembre 2017 - Enrico Magrelli cinemanews

Lucia Mascino: «Gli amori imperfetti sono una realtà della vita» Tra Claudia e Flavio l'amore è evaporato, svanito. I due protagonisti del film di Francesca Comencini, Amori che non sanno stare al mondo (guarda la video recensione), in modo diverso, si trovano su un campo di battaglia nel quale tattiche e strategie non hanno più valore. Tra i fumi emotivi delle "macerie" e delle rovine di una catastrofe affettiva, le parole per contenere, decifrare, interpretare il vuoto e il silenzio assordante di un finale di partita amorosa non bastano mai. Le ragioni e i torti sono una partita a scacchi. "Tra sorriso e riflessione, Amori che non sanno stare al mondo è una commedia che sa guardare oltre la superficie delle sempre più complesse relazioni amorose". Dalla recensione di Giancarlo Zappoli, MYmovies.it Perché l'amore-passione-ossessione del tuo personaggio non riesce a stare al mondo?
La prima scintilla d'amore nasce durante una conferenza universitaria. Sono già destinati ad innamorarsi e non lo sanno. Guerreggiano e si amano fin dal primo istante. L'amore non finisce ma non trova il modo di adeguarsi alle regole del mondo. Nessuno dei due cede: lui si spaventa e fa la sua scelta. Lei non l'accetta. Forse è più una guerra di ruoli che di sentimenti. Ho letto da qualche parte che questo film è una grandissima lezione di conquista dell'emancipazione ma anche di quanto si possa ridere dell'intelligenza. Credo sia vero.

Il mal d'amore, gli amori imperfetti sono una realtà della vita di ognuno di noi o un fantasma preso in prestito dalla letteratura, dal cinema, dalle nostre fantasie?
Sono una realtà della vita e abitano in tante pagine della letteratura perché fortunatamente qualcuno ha saputo portare quel dolore a qualcosa di universale dove riconoscersi e farsi cullare. 

L'attrice è la regina di cuore di Fräulein - Una fiaba d'inverno, opera prima di Caterina Carone con un inedito Christian De Sica. Al cinema.

Lucia Mascino, Regina ad alto risparmio emotivo

domenica 29 maggio 2016 - Marzia Gandolfi cinemanews

Lucia Mascino, Regina ad alto risparmio emotivo

Odio l'estate

Odio l'estate

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2020. Uscita 30/01/2020.
Effetto Domino

Effetto Domino

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)
Un film di Alessandro Rossetto. Con Diego Ribon, Mirko Artuso, Nicoletta Maragno, Maria Roveran, Roberta Da Soller.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2019. Uscita 03/09/2019.
Genitori quasi perfetti

Genitori quasi perfetti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)
Un film di Laura Chiossone. Con Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Radonicich.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2019. Uscita 29/08/2019.

Ma cosa ci dice il cervello

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2019. Uscita 18/04/2019.
Mia Martini - Io sono Mia

Mia Martini - Io sono Mia

* * * - -
(mymonetro: 3,18)
Un film di Riccardo Donna. Con Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi.
continua»

Genere Biografico, - Italia 2019. Uscita 14/01/2019.
Filmografia di Lucia Mascino »

sabato 8 febbraio 2020 - Il trio comico italiano accompagnato da un trio di attrici eccellenti, raggiunge un totale di 4 milioni.

Odio l'estate stacca Harley Quinn e si riconferma leader del Box Office

Andrea Chirichelli cinemanews

Odio l'estate stacca Harley Quinn e si riconferma leader del Box Office Aldo, Giovanni e Giacomo, questa volta spalleggiati dalle tre attrici Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase, restano saldamente in vetta alla classifica italiana dei film più visti. Dopo essere stati quasi superati da Margot Robbie, finita a una manciata di euro di distanza l'altro ieri, ieri hanno nuovamente allungato e staccato tutta la concorrenza: Odio l'estate (guarda la video recensione) chiude infatti a 268mila euro e supera i 4 milioni di euro complessivi, mentre Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn si ferma a 197mila euro, per un totale di 355mila euro dopo due giorni di programmazione. Completa il podio 1917 (guarda la video recensione), che ottiene altri 142mila euro e arriva a 5 milioni.

Dolittle (guarda la video recensione) sfiora il podio ma deve accontentarsi del quarto posto con 140mila euro e un totale di 2,5 milioni, mentre Jojo Rabbit (guarda la video recensione) è quinto con 61mila euro e 3,1 milioni complessivi. Il diritto di opporsi (guarda la video recensione) incassa 51mila euro e sale a 773mila totali, mentre Parasite (guarda la video recensione) ottiene altri 50mila euro e supera i 2 milioni complessivi. Il film coreano è l'unico, tra quelli "rilanciati" in sala per gli Oscar a tornare in classifica.
In fondo infatti troviamo Figli (guarda la video recensione), che ottiene 48mila euro e 2,7 milioni, Judy (guarda la video recensione), che incassa 25mila euro e sale a quasi mezzo milione e Piccole Donne (guarda la video recensione), che chiude il venerdì con poco meno di 20mila euro e un totale di 5,5 milioni. Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn debutta con 4 milioni di dollari nelle anteprime, un dato positivo in senso assoluto ma inferiore a quanto ottenuto da Shazam! (guarda la video recensione) l'anno scorso. Impossibile effettuare una stima degli incassi del weekend che potrebbero volgere verso i 60 milioni o i 30 a seconda del passaparola. Il ridotto budget del film, inferiore a 90 milioni di dollari, dovrebbe comunque garantire un notevole utile per Warner.

Per il resto, il weekend sarà quello del rilancio da parte delle tante pellicole in odore di Oscar, a cominciare da Parasite, che, nonostante sia disponibile in versione video-on-demand, continua a macinare incassi nelle sale ed è arrivato a 34 milioni di dollari. 1917 è arrivato a 122 milioni, Piccole Donne a 100 milioni, Jojo Rabbit a 28 milioni e Joker (guarda la video recensione), presente in oltre 700 sale, aggiorna il suo totale americano a 335 milioni.

Box Office Italia del 7/02/2020
1. Odio l'estate: Euro 268.937
2. Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn: Euro 197.907
3. 1917: Euro 142.921
4. Dolittle: Euro 140.644
5. Jojo Rabbit: Euro 61.278
6. Il diritto di opporsi: Euro 51.751
7. Parasite: Euro 50.768
8. Figli: Euro 48.089
9. Judy: Euro 25.287
10. Piccole donne: Euro 19.664

Altre news e collegamenti a Lucia Mascino »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità