Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 20 novembre 2018

Filmografia di Arnoldo Foà

Data nascita: 24 Gennaio 1916 (Acquario), Ferrara (Italia)
Data morte: 11 Gennaio 2014 (98 anni), Roma (Italia)
Le ombre rosse
Le ombre rosse - Un film di Francesco Maselli (2008). In questo film Arnoldo Foà interpreta Massimo
Io sono Teatro. Arnoldo Foà Raccontato da Foà

Io sono Teatro. Arnoldo Foà Raccontato da Foà

Il protagonista del Teatro italiano del '900

Un film di Cosimo Damiano Damato. Con Arnoldo Foà Documentario, durata 54 min. - Italia 2011.

Io sono il teatro è un viaggio nella memoria del vissuto artistico e umano del grande attore, regista e commediografo Arnoldo Foà. Il Maestro racconta se stesso. Seduto dalla poltrona di casa, rivede alla televisione tutto il suo teatro, commentandolo con il piglio di sempre, fra ironia, poesia e impegno civile. Un viaggio per immagini che racconta il teatro di Foà e molto di quel teatro italiano che ha visto in Foà una delle sue anime. Il Maestro ci fa sedere in prima fila davanti al suo palcoscenico e ci rivela aneddoti e ricordi legati agli spettacoli portati in scena: da Pirandello a Baricco.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ce n'è per tutti

Ce n'è per tutti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Dramedy surreale sospeso tra un sopra e un sotto, tra una lacrima e un sorriso

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luciano Melchionna. Con Lorenzo Balducci, Stefania Sandrelli, Jordi Mollà, Ambra Angiolini, Micaela Ramazzotti. Commedia, - Italia 2009. Data uscita al cinema: 20/11/2009.

Un ragazzo, Gianluca, incapace di reggere le contraddizioni della vita e il dolore del mondo, sale sul Colosseo con la volontà di estraniarsi da tutto. Sotto, la realtà invadente, l'indifferenza e il cinismo dei mass-media lo assediano mentre gli amici confusi e superficiali si producono, involontariamente, in performance esilaranti nel tentativo di raggiungerlo. L'arrivo lassù della nonna di Gianluca che gli ricorda la giocosità dell'infanzia e che gli comunica la leggerezza di chi ha vissuto tanto e ha imparato ad accettare la vita per com'è, sembrerebbe la chiave risolutiva per salvarlo... Un mondo di sopravvissuti, smarrito. Ragazzi e ragazze che, grazie all'amico, rallentano per la prima volta la propria inutile corsa. Per guardarsi dentro. Forse.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Legami di sangue

Legami di sangue

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Il ritratto impietoso di un presente senza futuro, un mondo lontano a due passi dalle nostre città

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paola Columba. Con Giovanni Capalbo, Cristina Cellini, Andrea Dugoni, Pino Rugiano, Arnoldo Foà. Drammatico, durata 92 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/03/2009.

All'interno di una famiglia contadina di oggi, sospesa tra medioevo e modernità, tre fratelli e una sorella si contendono una misera eredità. Visceralmente uniti dall'amore, arriveranno ad odiarsi. A far da contrappunto a tanta avidità, il mondo sospeso e infantile di uno dei fratelli, Andrea, down e con gravi problemi respiratori.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le ombre rosse

Le ombre rosse

* * - - -
(mymonetro: 2,22)

Un film di denuncia dalle buone intenzioni, vittima degli stereotipi e ingenuamente proiettato verso il futuro

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Maselli. Con Roberto Herlitzka, Valentina Carnelutti, Flavio Parenti, Lucia Poli, Luca Lionello. Drammatico, durata 91 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 04/09/2009.

Un intellettuale di fama mondiale viene invitato nel centro sociale "Cambiare il mondo", creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano. L'uomo resta profondamente colpito dal fermento e dalla vita che anima questo luogo. Da un'intervista rilasciata alla "Tv di strada" nasce casualmente un'idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono svilupparsi delle realtà socialmente e culturalmente innovative. L'idea raccoglie l'entusiasmo generale e diventa un progetto destinato a creare grande clamore mediatico. Si apre un caso internazionale. Tutti si mobilitano e vogliono cavalcare l'occasione. Ma quel fermento vitale che tanto aveva colpito l'intellettuale viene ben presto stravolto, fatto oggetto di diatribe e scontri tra le diverse anime della sinistra. Fino allo smarrimento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La rabbia

La rabbia

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,89)

Un'opera velleitaria, che affronta con ironia e grottesca rassegnazione il grave momento di crisi del sistema cinematografico italiano

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Louis Nero. Con Franco Nero, Nico Rogner, Giorgio Albertazzi, Tinto Brass, Lou Castel. Drammatico, durata 104 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 29/02/2008.

Un giovane cineasta esordiente è entrato in depressione: nessun produttore sembra intenzionato a finanziare il film su cui lavora da 5 anni. "Con l'arte non si campa" continuano a ripetergli, "film del genere non vendono", ma lui non si arrende e decide di rapinare una banca. Sorretto moralmente dai suoi due amici sceneggiatori, ma scoraggiato dai nostalgici discorsi di un regista sul viale del tramonto, il giovane riesce nell'impresa, ma ad attenderlo al varco l'ennesimo bastone fra le ruote...

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il 7 e l'8

Il 7 e l'8

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Direttamente dalla tv due comici d'eccezione!

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Giambattista Avellino. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Eleonora Abbagnato, Barbara Tabita, Arnoldo Foà. Commedia, durata 93 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 16/03/2007.

È il 1975 a Palermo. Nel reparto maternità di un ospedale i neonati delle culle numero 7 e numero 8 vengono scambiati. Tommaso e Daniele sono ormai due uomini adulti che vivono la loro vita serenamente all'insaputa l'uno dell'altro: il primo è un mezzo delinquentello, taroccatore e ladruncolo, il secondo è invece un borghese in piena regola, con tanto di fidanzata e soggiorno prolungato all'università di giurisprudenza. Quando i due s'incontrano, scoprendo la verità sulla loro nascita, la loro vita non sarà più come prima.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Antonio, guerriero di Dio

Antonio, guerriero di Dio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Stilisticamente pregevole e tecnicamente ineccepibile, il film è graziato dalla performance di Jordi Molla che incarna alla perfezione la spiritualità del Santo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonello Belluco, Sandro Cecca. Con Jordi Mollà, Paolo De Vita, Arnoldo Foà, Michele Melega, Eleonora Daniele, Matt Patresi. Biografico, - Italia 2006. Data uscita al cinema: 09/06/2006.

1263. Un frate, di fronte a ciò che resta del corpo di Sant'Antonio, inizia a raccontare la sua storia. La storia di Antonio comincia dal suo arrivo in Italia dal Portogallo a bordo di una nave che trasporta un tesoro. La figura del santo che prima di tutto era un uomo, si lega a quella di numerosi personaggi che incontra lungo il suo cammino.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La febbre

La febbre

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Alessandro D'Alatri e l'Italia: un amore contrastato che resta amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Fabio Volo, Valeria Solarino, Arnoldo Foà, Julie Depardieu, Cochi Ponzoni. Commedia, durata 108 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 25/03/2005.

Mario Bettini è un geometra trentenne che vive a Cremona. Un giorno si ritrova assunto dal Comune in quanto vincitore di un concorso che quasi non ricorda di aver sostenuto. Da quel momento entra nel mirino dell'assessore ai lavori pubblici che non sopporta la sua voglia di fare e di fare bene. Finirà al reparto cimiteri dove potrà prendersi una rivincita. Nel frattempo sarà cresciuto e potrà anche godersi l'amore della bella Linda. Alessandro D'Alatri è riuscito finalmente a fare il film che sognava da anni. Un film in cui si parlasse di come l'Italia sia ricca di risorse umane (nel senso positivo del termine) che vengono sistematicamente impoverite da una mentalità collettiva (che trova la sua espressione operativa in ambito politico) che vuole appiattire tutto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quale amore

Quale amore

* * - - -
(mymonetro: 2,29)

Melodramma ottocentesco in chiave contemporanea

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Sciarra. Con Giorgio Pasotti, Vanessa Incontrada, Arnoldo Foà, Andoni Gracia, Maria Schneider. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 17/11/2006.

Un giovane della buona borghesia luganese, con incarichi nell'alta finanza, s'innamora perdutamente di una bella pianista. La donna gli darà tre figli ma sarà all'origine di una crescente gelosia che si trasformerà in ossessione omicida. L'uomo racconterà la sua passione a uno sconosciuto, in attesa come lui in un aeroporto.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Anime veloci

Anime veloci

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Anime in viaggio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pasquale Marrazzo. Con Drammatico, durata 94 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 07/07/2006.

Francesco, un ragazzo di Napoli, si trasferisce a Berlino dopo aver perso il suo posto di lavoro. Qui incontra Giada, una sua coetanea, e insieme a lei entra nel mondo della prostituzione. La storia di Francesco e Giada si intreccia con quella di Suzanne, una direttrice d'orchestra tedesca, ex detenuta politica, che attraverso i dossier della Stasi è alla ricerca del suo passato e delle spie la cui denuncia l'aveva portata all'arresto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Gente di Roma

Gente di Roma

* * - - -
(mymonetro: 2,40)

La città eterna dall'alba al tramonto tra la gente che ci vive.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ettore Scola. Con Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore, Arnoldo Foà, Antonello Fassari, Stefania Sandrelli. Commedia, durata 89 min. - Italia 2003.

Una giornata qualunque nella città eterna. Tanti piccoli frammenti di vita si susseguono in una carrellata di personaggi attraverso le storie dei quali, dalla tragedia alla commedia, Scola ci racconta la sua amata Roma. Il filo conduttore dei tanti episodi slegati tra loro è un autobus che percorre le strade della città, dall'alba al tramonto.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti dispiace se bacio mamma?

Ti dispiace se bacio mamma?

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Benvenuti ci ha abituato a un cinema con sorprese seppur piccole, questa volta siamo nell'ordinaria amministrazione

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Benvenuti. Con Natasha Stefanenko, Alessandro Benvenuti, Arnoldo Foà, Marina Massironi, Stefania Barca. Commedia, durata 87 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 07/11/2003.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Ti voglio bene Eugenio

Ti voglio bene Eugenio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il volontario è down, ma dà lezioni di vita a madre e figlia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francisco José Fernandez. Con Giuliana De Sio, Giancarlo Giannini, Jacques Perrin, Chiara De Bonis, Arnoldo Foà. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2002.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Tutti gli uomini del deficiente

Tutti gli uomini del deficiente

* * - - -
(mymonetro: 2,32)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Asini

Asini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Un mostro di nome Lila

Un film di Enrico Bernard. Con Eva Henger, Giampaolo Innocentini, Arnoldo Foà Erotico, durata 176 min. - Italia 1999.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I giudici

I giudici

* * - - -
(mymonetro: 2,03)

La vita privata e professionale del giudice Falcone

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ricky Tognazzi. Con Chazz Palminteri, F. Murray Abraham, Anna Galiena, Andy Luotto, Lina Sastri. Titolo originale Excellent Cadavers. Drammatico, durata 106 min. - Italia, USA 1998.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ardena

Ardena

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Ambiziosa ma deludente pellicola prodotta, diretta e interpretata da Luca Barbareschi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Nostromo

Un film di Alastair Reid. Con Claudio Amendola, Lothaire Bluteau, Joaquim de Almeida, Brian Dennehy. Titolo originale Joseph Conrad's Nostromo. Drammatico, durata 270 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'ispettore Sarti

Un film di Maurizio Rotundi. Con Gianni Cavina, Tino Schirinzi, Arnoldo Foà, Tiziano Schirinzi, Cristiana Borghi, Paolo Maria Scalondro. , numero episodi: 19. - Italia 1991.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La puttana del re

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alex Corti. Con Valeria Golino, Timothy Dalton, Stéphane Freiss, Lea Padovani, Arnoldo Foà. Titolo originale La Putain du roi. Drammatico, durata 135 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 1990.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il cugino americano

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'attenzione

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,88)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Cento giorni a Palermo

Cento giorni a Palermo

* * * - -
(mymonetro: 3,06)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

I nuovi racconti del maresciallo

Un film di Giovanni Soldati. Con Arnoldo Foà, Stefania Sandrelli, Lou Castel Giallo, , numero episodi: 5. - Italia 1984.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità