Gli idoli delle donne

Film 2022 | Commedia, 91 min.

Regia di Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Eros Puglielli. Un film con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ilaria Spada, Francesco Arca, Daniela Piperno. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 14 aprile 2022 distribuito da Vision Distribution, Lucky Red. - MYmonetro 2,58 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli idoli delle donne tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 maggio 2022

Una storia che parla di tecniche di seduzione, di vero amore, di frasi da rimorchio che non funzionano mai e del coraggio di essere se stessi in un mondo che dà così tanta importanza alla bellezza. In Italia al Box Office Gli idoli delle donne ha incassato 312 mila euro .

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,73
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia agile e garbata che mantiene una dimensione retrò, nello stile di Lillo e Greg.
Recensione di Paola Casella
venerdì 8 aprile 2022
Recensione di Paola Casella
venerdì 8 aprile 2022

Il gigolò Filippo è bello come l'ex tronista Francesco Arca, il che lo rende irresistibile alle donne, nonostante appena apre bocca sforni una sequela di frasi fatte e di assortite banalità. Dopo un incidente di macchina però Filippo si ritrova trasformato in un omino bruttarello come Lillo Petrolo, e nessuna vuole più le sue attenzioni. La sua agente Geraldine allora lo spedisce da una sorta di guru di nome Max in perenne ricerca del senso della vita, affinché Filippo impari ciò che serve a conquistare le donne a dispetto del proprio aspetto fisico e a renderle felici. Ma l'ex gigolò sembra essere impermeabile agli insegnamenti di Max: finché l'incontro con Juanita, unica figlia di un boss della droga colombiano, non gli cambierà la vita.

Alla loro seconda prova come registi dopo D.N.A - Decisamente Non Adatti, Lillo e Greg uniscono le forze con Eros Puglielli e confezionano una commedia piena di invenzioni visive, costruita sulla fisicità buffa di Lillo e su una serie di gag verbali tipiche del duo protagonista.

Intorno a loro si muove un mix di nomi della comicità italiana che comprende Corrado Guzzanti nel ruolo del narcotrafficante ispanico, Daniela Piperno in modalità Edna Mode de Gli Incredibili, Marco Mazzocca e Valerio Lundini, più Ilaria Spada nei panni della moglie del boss colombiano e la star del web Maryna in quelli di Juanita.

Come sempre la comicità di Lillo e Greg mantiene una misura di garbo e una ricercatezza superiore a quella della maggior parte delle commedie italiane contemporanee, navigando con una certa agilità le acque pericolose della political correctness e surfando sul body shaming, sui rapporti fra uomini e donne, sulle filosofie esoteriche e su molti luoghi comuni: non solo quelli enunciati a nastro da Filippo, ma anche quelli immancabilmente propinati dalla serialità televisiva alla Narcos o dalle telenovele sudamericane, che dell'ovvietà fanno il loro linguaggio.

Purtroppo però Gli idoli delle donne non raggiunge quell'escalation comica che dovrebbe diventare irresistibile, e l'aver affiancato a Lillo e Greg due trentenni nel team di sceneggiatura, Matteo Menduni e Tommaso Renzoni, non ha contribuito in maniera sufficiente a svecchiare una comicità che ha bisogno di trovare nuova linfa vitale nell'agganciarsi alla contemporaneità. Gli idoli delle donne mantiene una dimensione retrò che se da una parte non scade mai nella volgarità spicciola, dall'altra manca di mordente e di capacità di aggiornarsi al tempo presente.


GLI IDOLI DELLE DONNE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 24 settembre 2022
woody62

E' servito tutto il mestiere di Lillo, Greg, e Corrado Guzzanti per sostenere un film altrimenti deboluccio. A partire dalla trama improbabile, ove un affascinante gigolò – Francesco Arca – con il solo difetto di una logorrea piena di luoghi comuni (e infatti le donne lo fanno parlare il meno possibile...), subisce un grave incidenti stradale.

lunedì 29 agosto 2022
Lizzy

Chiariamo una cosa: di base a me Lillo e Greg non han mai fatto ridere e manco mi han mai convinto dal punto di vista artistico. Purtuttavia io non sono quella persona che a prescindere boccia un film solo perchè la persona che lo crea/allestisce/ci recita non mi piace. Quest'opera ha tanti limiti e si vedono tutti. Lillo e Greg non sono registi, questo lo si nota da chilometri, ma [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 settembre 2022
Fabrizio Friuli

A causa di un incidente automobilistico,  un rinomato e richiesto gigolò,  comincia a perdere il successo che aveva in precedenza dopo aver cambiato radicalmente il suo aspetto,  perciò,  si reca da un ex gigolò conosciuto come Max che diventa il suo mentore ed incontra una giovane donna colombiana che si invaghisce di lui ed anche lui ricambia il suo sentimento, [...] Vai alla recensione »

martedì 29 agosto 2023
Xerox

Un film? Un incubo dei cinepanettoni di Natale? Un frutto del delirio di Topo Gigio sotto fentanyl? Chi può finanziare la realizzazione di una roba così??? Netflix mette in catalogo porcherie simili?

martedì 13 settembre 2022
Max1972

Un format banale, per una storia scontata con dei dialoghi ancor più semplici. La presenza di due personaggi televisivi e radiofonici che hanno un discreto successo non è sinonimo di qualità. Non è un problema di aspettative, è la realizzazione di una storia che è scontata dalla prima scena fino all'ultima.

martedì 13 settembre 2022
Max1972

La presenza di bravi comici non è garanzia di qualità.Questo è uno dei casi più lampanti. Storia banale, dialoghi sempliciotti, recitazione appena sufficiente, ritmo e tempi comici totalmente assenti.Un prodotto indecente.Sconsigliato, risparmiatevi 90 minuti di agonia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 aprile 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Galeotta fu Radio Coatta Classica e chi la inventò... Può l'ascolto "borgataro" di Aram Il'ic Chacaturjan, Antonín Dvorák, e Aleksandr Nikolaevic Skrjabin essere foriero di un vero e proprio cambio di vita, e di prospettive? In qualche misura, una misura al limitar del folle, parte da qui Gli idoli delle donne, nuova commedia che Lillo e Greg (al secolo Pasquale Petrolo e Claudio Gregori) scrivono, [...] Vai alla recensione »

domenica 17 aprile 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Se l'intenzione di Lillo e Greg era quella di accreditarsi come sceneggiatori e registi, c'è ancora molto da lavorare. Se invece volevano soltanto far ridere il pubblico, l'obiettivo può dirsi raggiunto. La storia sconclusionatissima del bel gigolò Francesco Arca che, dopo un incidente, ha le fattezze di Lillo e finisce col fidanzarsi con la figlia di un assassino narcotrafficante colombiano è il pretesto [...] Vai alla recensione »

sabato 16 aprile 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Filippo è un gigolò d'alto bordo, irresistibile fino a quando non apre bocca, perché allora è un profluvio di frasi fatte e luoghi comuni che ammorbano le clienti. Ha comunque grande successo, al punto che la sua agente Geraldine fatica a trovare posto per ogni richiesta di appuntamento. Almeno fino a quando non resta coinvolto in un incidente d'auto e diventa (letteralmente) un altro, gonfio e imbruttito [...] Vai alla recensione »

sabato 16 aprile 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

La consolidata coppia comica Lillo & Greg si affida ad Eros Puglielli ("Occhi di cristallo" ) e, insieme a lui, torna dietro la cinepresa (dopo l'esordio alla regia con "D.N.A.- Decisamente non adatti" ) con una commedia divertente e garbata, in grado di sfruttare la notoria verve demenziale del duo romano senza mai scadere nel becero o nel volgare.

sabato 16 aprile 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Gli idoli delle donne, il nuovo film di Lillo & Greg, è la risposta pasquale ai cinepanettoni di un tempo. Al netto della caratteristica comicità pecoreccia di quelli, l'intento è lo stesso: far scaturire risate da un accumulo di gag, ora verbali ora slapstick (fisiche), che poggiano su una sinossi ridotta ai minimi termini. Il duo di comici romani, qui alla regia assieme a Eros Puglielli, fa un salto [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2022
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

E se un gigolò bello e palestrato ma noioso e logorroico si svegliasse dopo un incidente con le fattezze di Lillo? Il nuovo film del noto duo comico Lillo & Greg (Pasquale Petrolo e Claudio Gregori), dal titolo Gli idoli delle donne, si pone esattamente questo interrogativo. Dopo l'esordio alla regia nel precedente D.N.A - Decisamente Non Adatti, il duo romano coinvolge Eros Puglielli in una commedia [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Filippo è un affascinante gigolò con il solo il vizio di parlare troppo. Dopo un incidente stradale, però, costretto a rifarsi il viso, si ritrova con quello di Lillo, decisamente diverso da prima. Non riesce più, infatti, a lavorare e così si rivolge a Max (Greg), un guru della sensualità. La figlia di un trafficante di droga, però, si innamorerà di Filippo.

mercoledì 13 aprile 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Il ritorno al cinema di Lillo e Greg, due anni dopo l'ultimo D.N.A. - Decisamente non adatti, vede l'insolita collaborazione del duo comico con Eros Puglielli. Un nome, quello di Puglielli, che forse dirà poco agli aficionados del duo comico, ma che è ben noto a chi segue il cinema di genere italiano - e più in generale un panorama nazionale meno convenzionale della media dei prodotti mainstream - [...] Vai alla recensione »

martedì 12 aprile 2022
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

«Dove si fermano i camionisti si mangia bene»: mi pare poco probabile che Oscar Wilde abbia potuto scrivere una battuta del genere; nondimeno la citazione appare in esergo sui titoli di testa del film "Gli idoli delle donne", dunque una ragione in più per non prenderla sul serio e anzi riderci sopra. Del resto siamo in una commedia di Lillo & Greg, al secolo Lillo Petrolo, classe 1962, e Claudio Gregori, [...] Vai alla recensione »

martedì 12 aprile 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Filippo è un richiestissimo gigolò con il fisicaccio di Francesco Arca e la voce di Lillo. Già questo mette di buon umore. Un grave incidente gli cambia i connotati, o, meglio, gli restituisce quelli di Lillo, decretandone la fine come macchina del sesso alla quale le donne chiedevano ben altro che buffe banalità elargite a getto continuo. Urge rivolgersi al guru Max, cioè Greg, che vive su un'isola [...] Vai alla recensione »

domenica 10 aprile 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Gigolò affermato, Filippo (l'ex "tronista" Francesco Arca) viene scelto dalle clienti solo ed esclusivamente per le sue doti sotto le lenzuola. Con le parole infatti è un vero disastro, sorta di dizionario ambulante di frasi fatte e luoghi comuni che stenderebbero anche la donna più paziente. In seguito ad un incidente, l'uomo cambia letteralmente i connotati (quelli di Lillo, "non sei diverso, sei [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 16 marzo 2022
 

Regia di Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Eros Puglielli. Un film con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ilaria Spada, Francesco Arca, Corrado Guzzanti. Da giovedì 14 aprile al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 17 giugno 2021
 

Filippo (Lillo) è uno dei gigolò più avvenenti e di successo che ci siano su piazza, tutte le donne lo vogliono, ma solo per il suo corpo, dato che non eccelle in brillantezza. Peccato che a seguito di un incidente si debba sottoporre ad una plastica [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati