Vincent Papa è un attore svizzero
Vincent "The Voice" è nato a Neuchâtel da genitori italiani immigrati in Svizzera, ove ha vissuto fino ai nove anni. Dalla metà degli anni '70 con la famiglia si è trasferito in Italia. Fin da bambino è stato affascinato dalle fiabe-storielle "I Cunti" che sua nonna gli raccontava, colpito dal suo modo caloroso e immaginifico di raccontargli storie fantastiche, a volte mitologiche ma sempre intrise di significato. Vincent è stato preso sempre dai film, dai telefilm e dagli sceneggiati in bianco e nero che guardava rapito con interesse e che poi portava con sé ogni giorno come oggetto di gioco quotidiano. E' stato sempre affascinato e attratto dalla maschera di Pulcinella, maschera napoletana. Fin da bambino ama disegnare, dipingere in acquerello e poi acrilico, mezzi che lo hanno aiutato ad esprimere la sua vita interiore ed emotiva.
Vincent ha iniziato la sua carriera attoriale intorno ai trent'anni, prima a Milano e poi a Roma e da allora non ha mai smesso di perfezionarsi e, contemporaneamente, a lavorare in progetti italiani e internazionali. Dal 2005 lavora dapprima in teatro, in televisione e poi al cinema. La sua prima apparizione al Cinema è del 2009 nel lungometraggio Il Vento e Le Rose aka (The Awakening of Love), e poi in diverse serie televisive italiane: Un Medico in Famiglia, Le tre Rose di Eva, Don Matteo, I Cesaroni, Caterina e le sue Figlie, La Voce che hai dentro con Massimo Ranieri, Belcanto, Maria Corleone 2, Il Patriarca 2 con Claudio Amendola e la serie internazionale Diavoli (Devils) regia di Nick Hurran con Patrick Dempsey e Alessando Borghi.
Al cinema Vincent è nel cast di Troppa Grazia di Gianni Zanasi, Gli Idoli delle Donne di Eros Puglielli e Greg, The Dadchelor di John Karthaus, nell'ultimo film di Peter Greenaway titolo Lucca Mortis(Tower Stories), con Dustin Hoffman e Helen Hunt, e nel film di Bobby Moresco, Maserati - The Brothers, con Al Pacino, Antony Hopkins, Andy Garcia e Jessica Alba.
In teatro a Roma, è protagonista, dal 2018 al 2024, nella pièce teatrale Orphans di Lyle Kessler, nel ruolo di Harold. Vincent ama anche dipingere con acrilico su tela e con alcune sue opere ha partecipato a diverse mostre a Roma e Venezia.