Gli idoli delle donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli idoli delle donne   Blu-Ray Gli idoli delle donne
Un film di Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Eros Puglielli. Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ilaria Spada, Francesco Arca.
Commedia, durata 91 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 14 aprile 2022. MYMONETRO Gli idoli delle donne * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Astruso,Asettico: Inguardabile. Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5114 | altri commenti e recensioni di Lizzy
lunedì 29 agosto 2022

Chiariamo una cosa: di base a me Lillo e Greg non han mai fatto ridere e manco mi han mai convinto dal punto di vista artistico.
Purtuttavia io non sono quella persona che a prescindere boccia un film solo perchè la persona che lo crea/allestisce/ci recita non mi piace.

Quest'opera ha tanti limiti e si vedono tutti.
Lillo e Greg non sono registi, questo lo si nota da chilometri, ma non sono manco bravi comici.
E se non dai loro fior di battute non possono nemmeno pensare di solleticarti lo spirito, pur se tu sei pieno di buona volontà.

L'idea: l'idea del film di partenza non è malaccio e ci sarebbero in fondo tutti gli ingredienti per farsi quattro grasse risate.
Ma tutto è messo li come se si fosse convinti...che deve far ridere.
Mi spiego: Lillo e Greg pensano che basti una certa situazione con 4 frasi ad effetto per divertire... purtroppo non è così. E nemmeno le loro doti recitative entusiasmano: i due (più Greg che Lillo, invero...) sembra sempre che leggano da un gobbo e/o che attendano un suggerimento da qualcuno.
Quasi come nella scena del ristorante dove lo sfigato gigolò aspetta il "la" da Max.
E se dico che recitano meglio i comprimari dei protagonisti principali... beh... mi sembra di aver detto tutto.

Gag troppo ripetitive e fini a se stesse (tipo l'eterno scambio di nome dei tre gemelli asiatici), dialoghi surreali (ma non di quel surreale spassoso...), citazioni sprecate (American Gigolò).
Insomma: io adoro la comicità nonsense e credo che mostri sacri come Cochi e Renato abbiano dato al genere un enorme contributo.
Ma Lillo e Greg non sono Cochi e Renato ed il loro voler pensare che qualunque parola o gesto propongano allo spettatore debba per forza di cose divertire... beh...risulta fin troppo pretestoso.

Io in questo film non solo non ho mai riso, manco ad una scena, ma manco sorriso.
Le battute perlopiù mi nascevano in testa anche prima di esser fatte e già dopo pochi minuti di film la noia ha cominciato a invadermi.
Sicuramente, come sempre, qua siamo nella filosofia "de gustibus", ma se uno riesce ad essere un pelo obiettivo non può recensire questo film col minimo del voto.
Una stella, ma giusto per non deprimere gli artisti...

P.S. Ilaria Spada forse è la migliore, ma sprecatissima in questo minestrone insipido...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Gli idoli delle donne | Indice

giovedì 14 aprile 2022