I cento passi

Acquista su Ibs.it   Dvd I cento passi   Blu-Ray I cento passi  
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - Italia 2000. MYMONETRO I cento passi * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

APPROFONDIMENTI | Il cantore di una generazione sconfitta ma mai veramente arresa.

Marco tullio giordana

mercoledì 28 marzo 2012 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Marco Tullio Giordana Sono passati trentadue anni da quando Maledetti vi amerò vinse il Festival di Locarno. Era il film d'esordio di un giovane cineasta milanese, Marco Tullio Giordana, classe 1950, anche autore della sceneggiatura insieme a Vincenzo Caretti. Sorta di pedinamento zavattiniano di un reduce politico, Flavio Bucci, ex leader del movimento studentesco milanese per qualche anno in esilio in America Latina poi tornato in Italia nel periodo successivo al delitto di Aldo Moro. Emblema di una generazione ancora non del tutto contaminata dalla violenza rivoluzionaria, quella del 68 contrapposta alla successiva del 77, il protagonista si trova di fronte un'Italia a mano armata dove fa già capolino il riflusso e a Milano si conta un morto al giorno, per droga o per piombo.

   

TELEVISIONE | In prima serata alle 21:05 un film di impegno civile con Luigi Lo Cascio sulla vita di Peppino Impastato. In occasione dell'anniversario della sua morte.

Il film stasera in tv su tv2000

martedì 9 maggio 2017 - a cura della redazione

I cento passi, il film stasera in tv su TV2000 Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.

   

NEWS | Tra le uscite Romanzo di una strage e I colori della passione.

Imbrogli e tutti i colori dell'arte

venerdì 30 marzo 2012 - Nicoletta Dose

Film nelle sale: stragi, imbrogli e tutti i colori dell'arte Con Marco Tullio Giordana e il suo Romanzo di una strage si prospetta un weekend di cinema d'inchiesta. Una delle pagine più oscure della storia italiana, la strage di Piazza Fontana e il clima di tensione degli 'anni di piombo', sono al centro dell'indagine del regista milanese, da sempre in prima linea nella ricerca della verità nascosta dietro assassini 'politici' (Pasolini un delitto italiano, I cento passi) o dietro l'espressione della lotta di classe in piazza (La meglio gioventù). Con un cast d'eccezione (Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Fabrizio Gifuni, Laura Chiatti, Michela Cescon) e la sceneggiatura di Rulli e Petraglia (spesso collaboratori dietro le quinte dei film di Giordana), Romanzo di una strage rappresenta un appuntamento imperdibile per coloro che vogliono comprendere quello che successe durante l'interrogatorio di Pinelli, la sua caduta e quella del commissario Calabresi.

   

FOCUS | Terraferma scelto per l'Oscar. Di Pino Farinotti.

Ma moretti poteva farcela

lunedì 3 ottobre 2011 - Pino Farinotti

Statuetta molto lontana: ma Moretti poteva farcela Terraferma, di Emanuele Crialese è stato dunque scelto dalla Commissione di selezione istituita dall’Anica come candidato a entrare nella cinquina che si contenderà l’Oscar come miglior film straniero. È stato già scritto molto, sono state poste molte domande. Cerco di rispondere. Per i miei interventi, credo sia notorio, preferisco la chiave storica a quella critica. La critica abbonda e … deborda, è discrezionale, e offre molti vantaggi, a cominciare dalla natura anarchica del cinema che si lascia scrivere addosso in una certa chiave e in quella opposta, e una può valere l’altra.

   

TELEVISIONE | Da venerdì torna La nuova squadra di RaiTre.

Il ritorno dei falchi di spaccanapoli

mercoledì 12 gennaio 2011 - Edoardo Becattini

Il ritorno dei Falchi di Spaccanapoli Il nuovo decennio di programmazione televisiva comincia con un rientro importante e turbolento. Da venerdì 14 gennaio, tornano in prima serata su RaiTre i Falchi di Spaccanapoli e le loro frenetiche imprese di annientamento dei traffici camorristici. Erede nostrano del realismo della serialità americana di The Shield e The Unit, La nuova squadra è uno dei prodotti più longevi della fiction italiana. Passata nel tempo dal commissariato Sant'Andrea al commissariato del quartiere Spaccanapoli, la serie, ideata da Claudio Corbucci e fortemente sostenuta nel tempo da Francesco Nardella, conserva il modello produttivo di un prodotto d'azione corale a basso costo, oltre a molti degli attori delle annate precedenti come Rolando Ravello, Marco Giallini, Irene Ferri, Antonio Milo, più qualche nuova entrata celebre come Francesco Pannofino e Corrado Fortuna.

   

NEWS | Musical, coppie tanta fantasia.

Film animati e attori da ricordare

giovedì 11 febbraio 2010 - Daniele Marseglia

Film in tv: grandi interpretazioni, film animati e attori da ricordare Sarà la musica la protagonista della giornata di domenica. Apre le danze una scatenata e sempre più brava Meryl Streep in Mamma Mia! (Mya, 19.05) dove intona alla perfezione i più grandi successi degli ABBA su una piccola e splendida isola greca. Si prosegue col sempreverde Dirty Dancing – Balli proibiti (Sky Cinema Family, 14.30) dove troviamo il compianto Patrick Swayze nel ruolo che gli ha dato la notorietà sul grande pubblico. C'è spazio anche per il ritorno dei ballerini da strada in Step Up 2 – La strada per il successo (Sky Cinema Family, 17.

TELEVISIONE | Una settimana dedicata al giorno della Memoria.

Film per ricordare e film... indimenticabili

venerdì 22 gennaio 2010 - Ilaria Feole

Film in tv: film per ricordare e film... Indimenticabili L'amore secondo due registi italiani contemporanei: la serata di domenica vede fronteggiarsi i trentenni in crisi secondo Muccino di L'ultimo bacio (italia1, 19.00), prossimamente di ritorno sul grande schermo nel sequel Baciami ancora. Giuseppe Piccioni invece mette in scena una passione dolorosa in Luce dei miei occhi (Raisat cinema, 19.00). Il resto della giornata è targato USA: dagli skater adolescenti di Lords of Dogtown (Steel 14.55), nella fedele ricostruzione della nascita dei primi miti dello sport su tavola e rotelle fatta da Catherine Hardwicke, allo spietato, grottesco ritratto dei soldati americani in Vietnam nel capolavoro di Stanley Kubrick, Full metal Jacket (Studio Universal, 2.

TELEVISIONE | Sette giorni in compagnia del miglior cinema italiano.

Una settimana all'italiana

venerdì 1 gennaio 2010 - Ilaria Feole

Film in Tv: una settimana all'italiana Sette giorni per godersi il meglio del cinema italiano di sempre; commedie, grandi film d'autore, western e impegno per una carrellata con i successi del grande schermo nostrano. Domenica si comincia all'insegna della risata con Un americano a Roma (Sky Italia 11.35), intramontabile classico diretto da Steno con un Alberto Sordi da antologia. In serata Claudio Bisio si dimostra interprete ironico ma di spessore nell'originale film di Manfredonia, Si può fare (Premium cinema, 21.00), in cui il comico è alle prese con una cooperativa di ex degenti psichiatrici post legge Basaglia.

INCONTRI | Luca Zingaretti e Monica Bellucci interpretano i divi maledetti del fascismo.

L'amore incontrollabile

giovedì 22 maggio 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Sanguepazzo, l'amore incontrollabile È un modo di dire siciliano, che il regista ha appreso ai tempi in cui girava I cento passi. Sanguepazzo (tutto attaccato) indica uno spirito indisciplinato, eccentrico, incontrollabile. Una testa calda, un elemento pericoloso. Nel nuovo film di Marco Tullio Giordana il titolo rivela la natura dei due protagonisti - coppia celebre nella vita e sullo schermo - Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, che, secondo le parole dello stesso regista, "si erano sempre comportati al di sopra di qualsiasi legge, contraddicendo ogni buonsenso e decenza, perfino orgogliosi della loro dubbia fama.

NEWS | Parte il tour de "La caccia", uno spettacolo teatrale tra video arte, suono elettronico e amore per la parola.

Luigi lo cascio reinventa la tragedia greca di euripide

giovedì 6 marzo 2008 - Nicoletta Dose

Luigi Lo Cascio reinventa la tragedia greca di Euripide Il successo cinematografico di Luigi Lo Cascio inizia nel 2000 con la felice interpretazione di Peppino Impastato nel lungometraggio di Marco Tullio Giordana e continua senza sosta a impegnarlo a tempo pieno facendone uno dei migliori interpreti del cinema italiano. Ma l'attore nasce dal cabaret e il suo talento recitativo cresce e si forma sul palcoscenico del teatro, il primo grande amore, al quale è ritornato due anni fa con in mente un progetto artistico che vive sull'unione e lo scambio di linguaggi scenici diversi.

NEWS | Al telefono con l'erotismo in Help Me Eros e i mille volti del cantautore Bob Dylan.

Principe pentito della mafia a venezia

martedì 4 settembre 2007 - Nicoletta Dose

Lo Cascio, principe pentito della mafia a Venezia Il viaggio è da sempre simbolo di aspettative e belle speranze per tutti ma può diventare un momento traumatico o scivolare sulle esistenze senza lasciare il segno. Nel caso di The Darjeeling Limited di Wes Anderson, film in concorso presentato nella giornata di ieri, la vittoria è doppia: se i protagonisti, percorrendo i binari disastrati dell'India, imparano a scordare le rigidità della vita per lasciare spazio all'imprevedibilità e avvicinarsi a un'idea di libertà, il film che racconta questa storia riceve consensi e applausi da tutti, fans di Anderson e critica compresa.

I cento passi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | lisa
  2° | stella
  3° | steve
  4° | val82
  5° | gianni lucini
  6° | luigi chierico
  7° | nicksesta
  8° | alex
  9° | biz1248
10° | nino p.
11° | fabio57
12° | han-solo
13° | luca scialò
14° | peppe97
15° | _nameless_
16° | ubik
17° | nicola puccini
18° | ric gamba
Festival di Venezia (1)
Nastri d'Argento (4)
Golden Globes (1)
David di Donatello (8)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation
Angoscia
giovedì 27 luglio
La fuga
martedì 25 luglio
Motori ruggenti
giovedì 20 luglio
CHiPs
Savva
Ultime notizie dal cosmo
Operation Chromite
mercoledì 19 luglio
USS Indianapolis
Prima di domani
giovedì 13 luglio
The War - Il pianeta delle scimmie
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità