I cento passi

Acquista su Ibs.it   Dvd I cento passi   Blu-Ray I cento passi
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - Italia 2000. MYMONETRO I cento passi * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

QUALCOSA DI CUI VERGOGNARSI Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 23 febbraio 2016

Un volume di Storia con pagine lacerate e grondanti sangue, un misto di sangue rosso,nero e bianco che ha riempito le strade della Sicilia giungendo a Roma. Un realismo dirompente solo e tutto italiano portato sullo schermo nella maniera migliore per una storia che ancor ci offende. Peccato che tanto valore artistico debba far luce su quanto di peggio abbia da raccontare la nostra Italia. Peppino Impastato ed Aldo Moro un siciliano ed un pugliese sacrificati sull'altare per una Patria ancora oggi dilaniata da lotte interne dopo quasi 40 anni da quei giorni del '78. Un film di Mafia, di Comunismo, di Democrazia, di Neri che fa gridare a Peppino e Aldo a gran voce LIBERTA' e GIUSTIZIA' ONORE Ed ONESTA',CORAGGIO E PATRIA. E coraggio ha dimostrato il bravissimo Marco Tullio Giordana nel dirigere questo film che pare un documentario, preso dal vero e non girato con mano ed occhi abili. Tutti gli attori,dalle comparse ai protagonisti sono bravissimi, spicca la presenza del palermitano Luigi Lo Cascio le cui origini avranno offerto maggiore capacità di entrare nel personaggio di Peppino Impastato. Buono anche il commento musicale e la fotografia che riprende la campagna arida della provincia di Palermo, le strade assolate,un comizio tenuto in una piazza lasciata deserta, una tavolata di parenti ed amici in campagna dove si festeggia una coppia a cui si augurano molti figli,da buoni siciliani:”lei promette bene”, infine funerali ed un corteo di bandiere rosse, del colore del sangue versato. Certamente è un ottimo film che lascia il segno e l’amaro in bocca, un certo fastidio perché ti senti impotente dianzi ad una realtà che si persegue sebbene la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, anche loro sacrificati sull’altare della Patria,abbia interrotto i colpi di lupara, l’uso del tritolo e la sparizione dei cadaveri nel cemento. La Mafia non è altro che il potere strafottente dinanzi alla legge e alla morale, l’interesse supremo del privato a discapito del popolo, la raccomandazione piuttosto che la meritocrazia,sotto il manto della protezione l’abuso. Se ci si guarda attorno la si trova ancora diffusa in tutta l’Italia :a Palermo, a Napoli,a Roma, a Milano,a Torino, nessuna regione o città esclusa, perché spesso là dove c’è politica serpeggia, sotto mentite spoglie, la Mafia e in Italia ci sono più Moro ed Impastato.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
I cento passi | Indice

1° | lisa