•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

L'estate addosso

Gabriele Muccino ritrae l'estate dei diciott'anni. Una stagione in cui tutto sembra possibile. Ora su TIMVISION.

L’estate come state of mind, l’estate dei primi baci e delle prime scottature (metaforiche e non), l’estate dei diciott’anni in cui tutto sembra possibile, il mondo pare fatto per essere esplorato e l’amore e la rabbia non conoscono sfumature, sono passione profonda e ira ingiustificata, sono emozioni incontrollabili e - nell’atto pare impossibile il contrario - indimenticabili. 


La delicata operazione nostalgia di Gabriele Muccino

GUARDA SUBITO

Non è certo un’indagine wertheriana sui dolori dell’adolescenza, questo film di Gabriele Muccino sull’amore a diciott’anni, ma piuttosto un’operazione nostalgia, condotta con estrema delicatezza, su un periodo della vita che tutti abbiamo attraversato e che non conosce compromessi, perfetto per chi cerca il brivido di un tuffo nel passato dolce-amaro della prima adolescenza. Nelle parole dell’autore, che nel 2016 ha presentato il film in una sezione collaterale della Mostra del cinema di Venezia, “l'adolescenza è l'età dell'incanto e dell'assolutezza. I giovani non sono disposti a fare compromessi perché vivono un incanto. La maturità arriva quando l'incanto finisce e si diventa consapevoli che la vita può far male e cancellare i sogni. Subentra così il cinismo. I giovani de L'estate addosso non hanno guida, devono costruire il proprio futuro da soli”.

Un finale imprevisto, amaro, netto

GUARDA SUBITO

Protagonista del film, Marco (Brando Pacitto) sta per diplomarsi al liceo e non ha la minima idea di cosa fare del proprio futuro. E così, dopo aver riscosso una piccola cifra in seguito a un banale incidente in motorino, decide di cogliere la possibilità offerta dal compagno di classe Vulcano (Guglielmo Poggi): partire per una vacanza estiva negli Stati Uniti, precisamente a San Francisco, ospite di amici comuni. Per sua sfortuna, tuttavia, Marco si troverà a dover condividere il viaggio con una ragazza della sua scuola, bigotta e vagamente destrorsa, da tutti conosciuta come “la suora” (Matilda Lutz, la rivelazione del film): insieme a lei dovrà condividere non solo il viaggio, ma anche l’appartamento gentilmente messo a disposizione dai proprietari Matt e Paul (Taylor Frey e Joseph Haro). Una coppia omosessuale nella cui routine quotidiana i due ragazzi finiranno per essere coinvolti - prima recalcitranti, poi sempre più entusiasti - fino a un finale imprevisto, amaro, netto. E molto sincero. 

La colonna sonora di Jovanotti

GUARDA SUBITO

Ispirato nel titolo all’omonimo singolo di Jovanotti, di cui Muccino aveva diretto il videoclip, L’estate addosso è un film dal budget importante - quasi sei milioni di euro - girato a cavallo dell’Italia, degli Stati Uniti e Cuba. E Muccino conduce la storia con regia sicura, cucinando ingredienti che conosce a perfezione: “Nel 1999 feci Come te nessuno mai, un film su adolescenti idealisti che lottavano per farsi spazio nel mondo e cambiarlo. Ne L’ultimo bacio ho raccontato un'altra età, quella dei trentenni. I ragazzi de L'estate addosso sono molto vari: c'è chi come Maria crede di avere la verità in tasca e c'è chi come Marco è confuso e non sa che fare della propria vita. L'estate è una stagione dell'anima, è la stagione che sembra più breve di tutte le altre, ma è intensa. Ed estrema".

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
Su TIMVISION la serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati