In America, è stata la simpatica co-protagonista di una pellicola romantica dal titolo The Nines con Ryan Reynolds, John August ed Elle Fanning, ma in Italia è la soprattutto la migliore amica cicciona delle affascinanti protagoniste di telefilm come Samantha Chi? e Una mamma per amica (qui interpreta Sookie St. James, cuoca dell'ostello di Lorelai Gilmore). Attualmente è stata promossa a protagonista di una sitcom della CBS tutta sua dal titolo Mike & Molly.
Cugina di Jenny McCarthy
Cugina delle attrici Jenny e Amy McCarthy e della truccatrice Joanne McCarthy, nasce a Plainfield, nell'Illinois e si laurea alla Joliet Catholic Academy, diventando molto presto una comica teatrale e un'improvvisatrice del gruppo Groundlings di Los Angeles. Invitata dalla cugina, comincia la sua gavetta televisiva al The Jenny McCarthy Show (1997) diretta da Dan Redican, poi prende parte al cortometraggio God (1998) di John August.
Gli inizi cinematografici
Nel 1999 viene diretta da Doug Liman in quello che è il suo film di debutto Go - Una notte da dimenticare e che ha nel suo cast anche Katie Holmes, Sarah Polley, Scott Wolf, Jay Mohr, Timothy Olyphant e William Fichtner. A seguire prenderà parte a: Chi ha ucciso la signora Dearly? (2000) con Danny DeVito e Jamie Lee Curtis; Charlie's Angels (2000) con Cameron Diaz; e Faccia a faccia (2000) con Bruce Willis.
La migliore amica di Lorelei e Samantha
Dopo qualche partecipazione a progetti Disney (fra cui anche il doppiaggio di tre episodi di Kim Possible), la sua grande occasione: sostituire Alex Borstein in un ruolo da regular nel telefilm rosa Una mamma per amica (2000-2007), accanto a Lauren Graham (che diventerà la sua migliore amica tanto che le due appariranno come ospiti in Duetto a tre del 2002), Alexis Bledel, Keiko Agena, Scott Patterson, Kelly Bishop, Edward Herrmann e Jared Padalecki. La parte è quella della migliore amica di una delle protagoniste femminili del telefilm, cuoca e poi madre. Il telefilm va così bene che, dopo la sua chiusura, viene invitata a entrare a far parte di un nuovo telefilm Samantha chi? (2007-2009) con Christina Applegate (legandosi anche a lei in un vincolo di amicizia), Jennifer Esposito, Kevin Dunn, storia di una perfida donna d'affari che, dopo un incidente, perde la memoria e cerca di rifarsi una vita partendo da zero. Anche qui Melissa veste i panni della sua migliore amica, la goffa Dena.
Altri film
Grazie a questa grande visibilità televisiva, si conquista un suo posto come attrice di secondo piano in numerosi film: The Life of David Gale (2003) con Kevin Spacey; The Nines (2007); Just Add Water (2008) con DeVito; Piacere, sono un po' incinta (2010); Tre all'improvviso (2010). Ma è Paul Feig che la consacra nella commedia nuziale Le amiche della sposa. Dopo questo film la vedremo nella commedia di Seth Gordon Io sono tu, in quella di Judd Apatow Questi sono i 40, e Feig la vorrà nuovamente, questa volta come protagonista al fianco di Sandra Bullock, in Corpi da reato (2013). Il sodalizio con Feig continuerà nel 2015 con Spy e nel 2016 in Ghostbusters 3D. Nel 2018 è protagonista di Copia originale e Pupazzi senza gloria, mentre successivamente la vedremo in Thunder Force, Thor: Love and Thunder e nel live action de La sirenetta.
Vita privata
Melissa è sposata con l'attore Ben Falcone e ha avuto da lui una figlia, Vivian. È stato proprio a causa della sua gravidanza che il personaggio di Sookie è diventato madre nelle ultime stagioni di Una mamma per amica. Il marito l'ha anche diretta nel film The Boss, in uscita nel 2016.