•  
  •  
Apri le opzioni

Danny McBride

Danny McBride è un attore statunitense, regista, creatore, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, è nato il 29 dicembre 1976 a Statesboro, georgia (USA). Danny McBride ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

The foot fist way: il film che l'ha eletto

A cura di Giulia Zeni

Daniel "Danny" R. McBride nasce il 29 dicembre 1976 a Statesboro, in Georgia e cresce a Fredericksburg, in Virginia. Frequenta l'università a Winston-Salem, presso la North Carolina School of the Arts. E' attore, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Il debutto...
McBride è membro di un gruppo di amici registi che incontra quando è studente alla celebre North Carlolina School for the Arts alla fine degli anni Novanta; fra questi David Gordon Green, Jeff Nichols e Jody Hill. Sebbene non sia esperto nella recitazione (si specializza infatti in regia e sceneggiatura), il suo dono nell'improvvisazione fa sì che diventi in poco tempo il talento che i suoi amici registi cercano per i loro progetti e McBride debutta come attore nella parte di un amico buffo dell'eroe Lothario (Paul Schneider) in All the real girls (2003) di Green. Come Hill, McBride passa molti anni a Los Angeles alla ricerca di lavoro a Hollywood, ma ritorna nel North Carolina per mancanza di proposte sostanziose o che lo interessassero.

... e il film del successo
Dopo il debutto l'attore mantiene un profilo estremamente basso a Hollywood, fino a quando, nel 2006, recita nella commedia indie The foot fist way, che scuote considerevolmente pubblico e critica al Sundance Film Festival e dipinge l'attore nei panni di un deluso insegnante di arti marziali. La reputazione della pellicola presso attori comici quali Will Ferrel, Ben Stiller e Seth Rogen aiuta McBride ad ottenere ruoli piccoli ma che gli garantiscono per lo meno una certa visibilità in realizzazioni con cospicui budget alla base: Hot rod (2006), Lo spaccacuori (2007) e SuxBad - 3 menti sopra il pelo (2007). La fama di McBride cresce ancor più dopo che The foot fist way viene scelto dalla compagnia teatrale di Ferrel per essere trasportato in scena e l'attore gode della popolarità sugli schermi nell'estate del 2008 con ruoli nelle commedie-hit Tropic thunder e Strafumati. E' nel North Carolina che McBride e Hill, insieme al compagno Ben Best, pensano per la prima volta a The foot fist way. Il film nasce da un vero e proprio brainstorming in cui Hill suggerisce un film in cui McBride avrebbe interepreato un maestro di arti marziali. Best, rimasto impressionato dalla simpatia dell'idea e dell'immagine, si cimenta nella scrittura; dopo aver raccolto fondi grazie agli amici, alla famiglia e a una manciata di conoscenti fiduciosi, il trio comincia le riprese del film con McBride nei panni dell'istruttore Fred Simmons, il cui mondo crolla a pezzi dopo che coglie la moglie a letto con il suo eroe di film di serie B Chuck "The Truck" Wallace (Best in persona). La gran parte dell'humor della pellicola viene dalla reazione di Simmons alla realizzazione della fine del proprio matrimonio, come anche dall'abuso di cui è vittima mentre tenta di superare la sua frustrazione lottando con una manciata di avversari. Nonostante le battute siano logicamente state scritte, McBride improvvisa buona parte di esse. Il film inizia ad essere distribuito in DVD e pian piano si fa la reputazione di uno dei must fra le commedie hollywoodiane. Col finire del 2006, McBride e i suoi collaboratori ricevono una chiamata da Will Ferrell e il suo collega e produttore Adam McKay, che vogliono distribuire il film con Gary Sanchez Productions. Il loro incontro fa conoscere McBride e gli altri grandi della commedia, come Stiller, Rogen e Patton Oswalt, ognuno dei quali dichiara pubblicamente l'interesse per la pellicola in questione. Iniziano anche a ingaggiarlo per ruoli più importanti, compreso quello nei già citati Hot rod (2007) che ce lo presenta come un violento soggetto affiancato a Andy Samberg, e Lo spaccacuori (2007) in cui è il cugino di Michelle Monaghan, che rende difficile la vita di Ben Stiller. E' anche un tipo festaiolo in Suxbad - 3 menti sopra il pelo (2007) e un senzatetto amico di Owen Wilson in Drillbit Taylor (2008). Nel 2010 è sui grandi schermi delle sale italiane nel film Tra le nuvole, in cui ha la parte di Jim.

Anche in TV
Presto nel 2008 McBride colpisce diversi amanti della TV figurando in Late night with Conan O'Brien (NBC, 1993- ) nel personaggio di Fred Simmons di The foot fist way; il film, secondo tutti, è quello che consacra veramente l'attore. Per il piccolo schermo, McBride è poi anche Kenny Powers, un vecchio allenatore di baseball alle prese con attività manageriali. Powers ritorna nella città natale nel North Carolina, dove trova lavoro come supplente di educazione fisica nella scuola media da lui stesso anni prima frequentata e si guadagna la derisione invece che il rispetto che pregustava. McBride continua con un profilo alto in due importanti ruoli in Observe and report (2009) e Land of the Lost (2009), che sbancano i botteghini.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2019), 96 min.
Commedia, (USA - 2015), 116 min.

News

Tra horror e commedie, un ritratto della gioventù di oggi.
Dopo Strafumati Green dirige una commedia medievale.
Reitman ha creato un grafico delle interviste.
Una piccola carrellata delle pellicole più attese dello studio.
Si aggiungono al cast Zooey Deschanel e Natalie Portman.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati