Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 7 agosto 2020

Filmografia di Enzo Monteleone

66 anni, 13 Aprile 1954 (Ariete), Padova (Italia)
Due partite
Due partite - Un film di Enzo Monteleone (2008). In questo film Enzo Monteleone è regista
1

Duisburg - Linea di Sangue

Un film di Enzo Monteleone. Con Storico, durata 100 min. - Italia 2019.

Un tragico episodio della storia recente italiana che ha visto il massacro di sei ragazzi italiani in territorio tedesco e che ha dimostrato come la criminalità organizzata (in questo caso la 'ndrangheta) riesca ad arrivare anche all'estero.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

L'angelo di Sarajevo

Un film di Enzo Monteleone. Con Drammatico, durata 200 min. - Italia 2015.

+ il luglio 1992 quando, con la ferita di un matrimonio che sta fallendo, Marco De Luca, giornalista televisivo di successo, viene inviato a Sarajevo per raccontare l'orrore della guerra che si sta consumando. E laggiu incontrerà qualcuno che gli cambierà completamente la vita: Malina, una bambina orfana di dieci mesi. Quando, durante un servizio sull'orfanotrofio bombardato, Marco trova quella piccola bambina, sente nascere dentro di sé un desiderio di paternità mai provato. Con un gesto irrazionale il giornalista decide di salvare Malina e portarla in Italia. Le difficoltà, naturalmente, non mancheranno: la situazione della città sotto assedio, il pericolo di un micidiale cecchino, gli ostacoli dell'ambiguo colonnello Babic e l'insicurezza di riuscire a fare il padre. Marco andrà comunque avanti coinvolgendo nella sua crociata personale l'amico cameraman Romano, il driver Kemal e la giornalista responsabile dell'Eurovisione Karen trovando una validissima collaborazione anche nell'istituzione umanitaria di Maria Teresa Giovannelli. Sfidando ogni pericolo, Marco andrà alla ricerca dei genitori di Malina avventurandosi in un viaggio doloroso verso il villaggio di Visegrad, dove insieme a Romano e a Kemal saranno testimoni delle barbarie perpetrate dalle milizie.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Walter Chiari - Fino all'ultima risata

Walter Chiari - Fino all'ultima risata

La vita sregolata di una grande star

Un film di Enzo Monteleone. Con Alessio Boni, Bianca Guaccero, Dajana Roncione, Karin Proia, Anna Drijver. Commedia, - Italia 2012.

Vita, consunzione e morte di Walter Chiari, uno dei più grandi attori italiani del Dopoguerra. Il racconto parte dalla fabbrica Isotta-Fraschini dove Chiari lavorava come operaio: un giorno, per puro caso, sale su l palconscenico di un teatro per raccontare una barzelletta. Da lì in poi la sua vita si trasferirà sui palcoscenici di mezzo mondo: tv, film, spettacoli teatrali, pubblicità, rotocalchi e, soprattutto, belle donne.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il nostro amico Walter

Il nostro amico Walter

Un film di Enzo Monteleone. Con Alessio Boni, Bianca Guaccero, Diane Roncione, Anna Trijvel, Karin Roja. Docu-fiction, - Italia 2011.

Una fiction incentrata sulla vita del noto attore e presentatore televisivo Walter Chiari.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Due partite

Due partite

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)

Una commedia scritta da una donna e diretta da un uomo, dalla parte delle bambine e dell'umanità femminile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 06/03/2009.

Una commedia dolce-amara sul mondo femminile. Due epoche, due modi di essere donne. Anni Sessanta: una partita a carte per stare insieme. Ogni giovedì pomeriggio quattro amiche si raccontano amori e tradimenti, teorizzando la maternità, la vita e i problemi del matrimonio. Litigano, ridono, parlano con complicità e un po' di cinismo. Trent'anni dopo: le figlie si ritrovano al funerale di una delle madri. Sono le stesse bambine che, durante le partite a carte, giocavano nella stanza accanto. Come le loro madri, si confidano sogni e paure, il tempo che passa, il rapporto con il lavoro, il desiderio di maternità. Sono passati decenni ma l'identità femminile sembra inalterata, nonostante la carriera e l'emancipazione; essere donna significa oggi come allora energia, allegria, fatica e dolore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il capo dei capi

Il capo dei capi

La storia di Riina e dei suoi più agguerriti nemici

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Daniele Liotti, Simona Cavallari, Salvatore Lazzaro, Gioia Spaziani. Drammatico, - Italia 2007.

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
El Alamein - La linea del fuoco

El Alamein - La linea del fuoco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,72)

Un grande film italiano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando, Giuseppe Cederna. Guerra, durata 117 min. - Italia 2002.

Nell'ottobre del 1942 l'esercito italiano è bloccato presso El Alamein a un centinaio di chilometri da Alessandria. L'avanzata dell'Asse è stata fermata dalla depressione di El-Qattara, una striscia desertica che si è rivelata insuperabile. La storia segue le vicende di alcuni soldati della divisione Pavia ed è narrata in una sorta di diario, dal soldato Serra, un V.U., volontario universitario, che è partito entusiasta di vedere l'Africa e convinto che la vittoria fosse una formalità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ormai è fatta!

Ormai è fatta!

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Lo sceneggiatore Monteleone passa dietro la macchina da presa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Graziosi, Antonio Catania, Emilio Solfrizzi, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi. Drammatico, durata 99 min. - Italia 1999.

La storia di Horst Fantazzini, un ladro veramente esistito, che derubava le banche con una pistola giocattolo. Rubava solo quello che gli serviva per vivere. È la moglie a raccontarla, ricordando come sia stato condannato a trent'anni di carcere anche se non ha mai né ucciso né ferito nessuno. Un giorno aveva anche tentato la fuga, ma era stato ferito e rimesso in carcere.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

La vera vita di Antonio H.

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Giuliana De Sio, Ennio Fantastichini, Alessandro Haber, Federico Fellini, Vittorio Gassman. Commedia, durata 95 min. - Italia 1994. Data uscita al cinema: 02/09/1994.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità