Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 10 luglio 2020

Filmografia di Isao Takahata

Data nascita: 29 Ottobre 1935 (Scorpione), Mie (Giappone)
Data morte: 5 Aprile 2018 (82 anni), Tokyo (Giappone)
La tomba delle lucciole
La tomba delle lucciole - Un film di Isao Takahata (1988). In questo film Isao Takahata è regista
1
La storia della Principessa Splendente

La storia della Principessa Splendente

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,94)

Un'antica fiaba del folklore giapponese sul grande schermo

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Isao Takahata. Con Tatsuya Nakadai, Shichinosuke Nakamura, Nobuko Miyamoto, Kengo Kora, Takaya Kamikawa. Titolo originale Kaguya-Hime no Monogatari. Animazione, - Giappone 2013. Data uscita al cinema: 03/11/2014.

Un giorno Okina, un tagliatore di bambù, si trova di fronte a un evento inspiegabile: in un germoglio di bambù trova una minuscola creatura luminosa che ha le sembianze di una principessa. Decide di portarla a casa e questa si trasforma in una neonata, che l'uomo e la moglie decidono di crescere come una figlia. Dopo qualche tempo l'uomo torna nella foresta e trova un'altra sorpresa: da un bambù esce dell'oro e Okina lo interpreta come un segno divino, una richiesta di fare della bambina una principessa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Miyazaki Hayao e il Museo D'arte Ghibli

Miyazaki Hayao e il Museo D'arte Ghibli

Un film di Isao Takahata. Documentario, durata 63 min. - Giappone 2005.

Nel bosco di Mitaka, ai bordi di Tokyo, si trova una singolare struttura: il Museo d'Arte Ghibli. Non si tratta di un luogo di raccolta di imeli e mementi relativi ai celebri film dello Studio, quanto piuttosto di un luogo infuso dello stile, delle suggestioni, delle atmosfere che caratterizzano l'immaginario dei loro creatori. Per questo motivo la rassegna la si è voluta affiancare anche a questo particolare documentario. Il Museo d'Arte Ghibli è stato concepito da Miyazaki Hayao come "un posto in cui smarrirsi": in schietta antitesi con la logica museale tradizionale, la struttura è nata come un groviglio di ambienti suggestivi da non potersi visitare ordinatamente, ma da scoprire lasciandosi trascinare dalle suggestioni, proprio come farebbe un bambino. Lo stile degli ambienti è tuttavia europeo. Le architetture sono infatti ispirate ai luoghi che i fondatori dello Studio Ghibli hanno visitato in cerca d'ambientazioni per loro opere animate, dalla Svezia di Pippi Calzelunghe all'Italia di Dagli Appennini alle Ande. E così tra le mura del Museo emergono ulteriori punti di contaminazione culturale: da sempre affascinato dagli scenari della letteratura per l'infanzia europea, Miyazaki Hayao si è ispirato ai paesaggi del vecchio continente, non da ultimi quelli italiani, poi riemersi nelle atmosfere incantate del museo come delle sue opere, pure contaminate dalla cinematografia neorealista europea, che tanta influenza ha esercitato sullo sperimentalismo dell'animazione giapponese, di cui proprio Miyazaki Hayao e soprattutto Takahata Isao sono storici rappresentanti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
My Neighbors the Yamadas

My Neighbors the Yamadas

La vita e le disavventure di una famiglia del Giappone contemporaneo

Un film di Isao Takahata. Con Toru Masuoka, Yukiji Asaoka, Masako Araki, Naomi Uno, Akiko Yano. Titolo originale Houhokekyo Tonari no Yamada-kun. Animazione, durata 104 min. - Giappone 1999.

Gli Yamada sono la tipica famiglia medio borghese giapponese che vive a Tokyo e il film mostra vai episodi della sua vita. Con storie che spaziano dall'umoristico allo straziante, vediamo la famiglia affrontare le loro piccole liti, i problemi e le gioie della loro vita.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pom Poko

Pom Poko

Un gruppo di Tanuki cerca di difendere la propria casa

Un film di Isao Takahata. Con Kokondei Shinchou, Makoto Nonomura, Yuriko Ishida, Norihei Miki, Nijiko Kiyokawa. Titolo originale Heisei tanuki gassen pompoko. Animazione, durata 119 min. - Giappone 1994.

Nei periodi di boom economico, la galoppante urbanizzazione segna inesorabile lo sviluppo dell'uomo. Così era nel Giappone degli anni ottanta, in piena 'bolla economica', quando nuovi edifici e quartieri allargavano a dismisura le aree urbane per la necessità e l'orgoglio degli esseri umani. Ma cosa ne avreste detto, nei panni dei tanuki? Questi piccoli e inermi cani-procioni sono assai tipici delle campagne e del folklore nipponici. Si dice che siano dotati di capacità magiche, che siano ghiotti e oziosi, ingannatori ma ingenui. Quando il loro territorio viene devastato dalle ruspe, cosa mai potranno queste piccole creature contro una razza che nella frenesia del suo sviluppo ha dimenticato persino il vero significato della parola 'meraviglia'?

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pioggia di ricordi

Pioggia di ricordi

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Una 27enne ricorda la sua infanzia in un viaggio in campagna

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Isao Takahata. Con Miki Imai, Toshirô Yanagiba, Youko Honna, Mayumi Iizuka, Masahiro Ito. Titolo originale Omohide Poro Poro. Animazione, durata 118 min. - Giappone 1991.

Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell' infanzia la porteranno a rimettere in discussione la scelte della sua vita adulta.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La tomba delle lucciole

La tomba delle lucciole

* * * * -
(mymonetro: 4,37)

Una battaglia per la sopravvivenza nel Giappone della seconda guerra mondiale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Isao Takahata. Con Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara, Akemi Yamaguchi, Corrado Conforti. Titolo originale Hotaru no haka. Animazione, durata 90 min. - Giappone 1988. Data uscita al cinema: 10/11/2015.

Negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, il quattordicenne Seita e la sua sorellina di quattro anni Setsuko rimangono orfani dopo la morte della madre durante un raid aereo delle forze americane a Kobe. Dopo aver lasciato la zia, si trasferiscono in un rifugio abbandonato. Senza superstiti tra i parenti e i fondi d'emergenza e le razioni esaurite, Seita a Setsuko combattono per sopravvivere le avversità come i loro compatrioti, alla fine della guerra.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Story of Yanagawa's Canals

The Story of Yanagawa's Canals

Un film di Isao Takahata. Titolo originale Yanagawa Horiwari Monogatari. Documentario, durata 165 min. - Giappone 1987.

Yanagawa è una cittadina giapponese anche nota come 'la Venezia d'Oriente', per il suo peculiare tessuto urbano inclusivo di ben 470 chilometri di canali idrici, nati come rete di drenaggio e oggi divenuti un'attrazione turistica nazionale. Nel 1985 Takahata Isao avrebbe dovuto ambientarvi un film d'animazione, ma restò così colpito dalla storia della città, i cui abitanti avevano lottato duramente per depurare i canali un tempo inquinati e preservarli dal cemento dell'edilizia moderna, che decise piuttosto di farne un documentario. Uno straordinario documento che come molte altre produzioni dello Studio Ghibli affronta l'eterno dilemma della coesistenza degli ambienti umani e naturali.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Heidi torna sui monti

Heidi torna sui monti

Heidi porta Clara in montagna

Un film di Isao Takahata. Animazione, durata 98 min. - Giappone 1986.

Heidi ha nostalgia del nonno, di Peter e delle sue montagne ed il signor Seseman le permette di tornare a casa. Una volta al villaggio, Heidi sente la mancanza di Clara. Il signor Seseman, con il consenso del medico, manda la figlia a casa dell'amica. Grazie agli esercizi ginnici del nonno e alla salutare aria di montagna, Clara ritrova l'uso delle gambe.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Gauche the Cellist

Un film di Isao Takahata. Animazione, durata 62 min. - Giappone 1982.

Goshu è un ragazzino che suona il violoncello in un'orchestra. Il Direttore dell'orchestra non è però soddisfatto della sua esecuzione della Pastorale, la sesta sinfonia di Beethoven. Per questo motivo Goshu decide di esercitarsi a casa. In suo aiuto accorreranno alcuni animaletti parlanti che, in cambio di piccoli favori, gli insegneranno a capire davvero la musica.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Anna dai capelli rossi

Anna dai capelli rossi

Un film di Isao Takahata, Shigeo Koshi. Con Eiko Yamada, Fumie Kitahara, Gara Takashima, Kazuhiko Inoue, Ryûji Saikachi. Titolo originale Akage no Anne. Animazione, durata 25 min. , numero episodi: 50. - Giappone 1979.

Anna Shirley è un'orfana ricca di immaginazione. Quando arriva nella sua nuova casa scopre che a volte è meglio essere anche una persona sensibile, nel frattempo il suo unico carattere cambia o attrae le persone che le stanno vicine. La serie segue la crescita di Anna dagli undici ai diciassette anni, durante i quali fa amicizie, va a scuola e studa. In un momento difficile della sua vita Anna dovrà fare una scelta difficile e forse troverà un nuovo sogno.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Conan il Ragazzo del Futuro

Conan il Ragazzo del Futuro

Un ragazzo e i suoi amici combattono per il futuro del mondo

Un film di Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa. Con Noriko Ohara, Masatô Ibu, Mieko Nobusawa, Kazuyo Aoki, Ichirô Nagai. Titolo originale Mirai Shounen Conan. Avventura, durata 24 min. , numero episodi: 26. - Giappone 1978.

Siamo in un futuro post nucleare, la terra è stata quasi completamente sommersa dagli oceani. Indastria, un'isola iper-tecnologica, è la nuova capitale mondiale. Conan è l'unico sopravissuto di un gruppo di astronauti che avevano tentato di scappare dalla Terra durante la caduta delle bombe nucleari. Incontrerà una ragazza di nome Lana che verrà rapita dai soldati di Indastria. Conan la seguirà e cercherà di salvarla.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Heidi va in città

Heidi va in città

Heidi incontra Clara

Un film di Isao Takahata. Animazione, durata 96 min. - Giappone 1977.

Heidi lascia il suo tranquillo villaggio tra i monti, il nonno e Peter per trasferirsi in città insieme alla zia Dete. Nonostante la nostalgia per i suoi cari e la vita di montagna, Heidi, con la sua simpatia e generosità, cambierà la vita di Clara, una bambina costretta sulla sedia a rotelle, assistita da una severa governante.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Heidi sui monti

Heidi sui monti

L'arrivo della nipotina cambierà il cuore del 'vecchio burbero'

Un film di Isao Takahata. Animazione, durata 100 min. - Giappone 1975.

Heidi è una bambina di 6 anni che via con la zia Dete. Dovendo andare a lavorare a Francoforte, la zia decide di affidare Heidi alle cure del nonno, un uomo che vive solo in una baita nel cuore delle Alpi Svizzere e che viene soprannominato in paese "Il vecchio Burbero". L'arrivo della nipotina cambierà presto il suo cuore.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Heidi - La serie animata

Heidi - La serie animata

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,80)

Il Giappone si confronta con la cultura occidentale: una bella lezione di amore per la natura

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Isao Takahata. Con Kazuko Sugiyama, Kôhei Miyauchi, Noriko Ohara, Rihoko Yoshida, Akiko Tsuboi. Titolo originale Alps no Shoujo Heidi. Animazione, durata 25 min. , numero episodi: 52. - Giappone, Germania 1974.

Dopo essere diventata orfana Heidi è obbligata a vivere con suo nonno Öhi che vive tra le montagne delle Alpi. Purtroppo è un uomo molto amaro che accetta solamente di tenerla con la forza. La gentilezza di Heidi potrebbe aprire il cuore di Öhi. Assieme a Peter il custode della capre e l'invalida Clara, Heidi avrà molte avventure.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Lupin III. La prima serie. File 5

Un film di Masaaki Ôsumi, Hayao Miyazaki, Isao Takahata. Ragazzi, durata 110 min. - Giappone 1972.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Heidi va a scuola

Un film di Isao Takahata. Animazione, - Germania, Giappone 1972.

Heidi ha cinque anni ed ha perso i genitori. Di lei si prende cura il nonno paterno e Heidi trascorre l'estate sulle montagne in compagnia del pastorello Peter. Quando l'estate finisce Heidi va a scuola e nuovi interessi faranno scorrere veloci le sue giornate.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Panda! Go, Panda!

Un film di Isao Takahata. Animazione, durata 79 min. - Giappone 1972.

Dopo la partenza della nonna, la piccola Mimiko si ritrova a vivere da sola nella sua villetta vicino ad uno stagno di bambù. Un giorno, Papà Panda e il figlio Pandy, decidono di fuggire dallo zoo e, attratti dal folto boschetto della villa incontrano la gentile Mimiko, con cui condivideranno incredibili avventure che coinvolgeranno anche i loro nuovi amici del circo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Lupin III. La prima serie. File 3

Un film di Masaaki Ôsumi, Hayao Miyazaki, Isao Takahata. Ragazzi, durata 110 min. - Giappone 1971.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Lupin III. La prima serie. File 4

Un film di Masaaki Ôsumi, Hayao Miyazaki, Isao Takahata. Ragazzi, durata 110 min. - Giappone 1971.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Lupin III. La prima serie. File 1

Un film di Isao Takahata, Masaaki Ôsumi, Hayao Miyazaki. Ragazzi, durata 110 min. - Giappone 1971.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Lupin III. La prima serie. File 2

Un film di Masaaki Ôsumi, Hayao Miyazaki, Isao Takahata. Ragazzi, durata 110 min. - Giappone 1971.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le avventure di Lupin III

Le avventure di Lupin III

La serie con la giacca verde di Lupin III

Un film di Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Masaaki Ôsumi. Con Rupan Sansei. Animazione, durata 25 min. , numero episodi: 23. - Giappone 1971.

Lupin è considerato il più grande ladro del mondo, conosciuto per annunciare, con un biglietto da visita, gli oggetti che desidera rubare. Daisuke Jigen è la sua mano destra e il suo alleato più fidato, è un esperto tiratore che può sparare ad un bersaglio in 0,3 secondi. Nonostante i due lavorino spesso in coppia spesso sono aiutati da Goemon Ishikawa XIII, un maestro spadaccino che può tagliare qualsiasi cosa e che discende dal leggendario bandito giapponese Ishikawa Goemon, oppure vengono aiutati da Fujiko Mine, la donna di cui Lupin è innamorato. Anche se spesso Fujiko lavora con loro, a volte sfrutta l'interesse che ha per lei Lupin per rubare un tesoro che le interessa. Lupin e la sua gang sono costantemente inseguiti dall'ispettore Zenigata dell'ICPO, che ha votato la sua vita ad arrestarlo e lo insegue per tutto il mondo. Nelle rare occasioni che cattura Lupin, Zenigata spera segretamente che Lupin scappi in modo da poter continuare ad inseguirlo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La grande avventura del piccolo principe Valiant

La grande avventura del piccolo principe Valiant

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Isao Takahata. Con Hisako Ôkata, Etsuko Ichihara, Mikijirô Hira, Asako Akazawa, Eijirou Touno. Titolo originale Taiyou no Ouji: Horusu no Daibouken. Animazione, b/n durata 82 min. - Giappone 1968.

Il giovane Horus dopo essere stato salvato dal gigante Mog dall'attacco di un branco di volpi argentate, scopre la leggendaria Spada del Sole. Nel frattempo suo padre è sul letto di morte e gli rivela di averlo salvato ancora neonato da l loro villaggio in fiamme, messo a soqquadro da in demone. Una volta rimasto solo Horus decide di tornare nelle sue terre natali assieme al piccolo orso Koro.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Goshu the Cellist

Un film di Isao Takahata. Animazione, durata 65 min. - Giappone .

Goshu è un ragazzino che suona il violoncello in un' orchestra. Il Direttore dell'orchestra non è però soddisfatto della sua esecuzione della Pastorale, la sesta sinfonia di Beethoven. Per questo motivo Goshu decide di esercitarsi a casa. In suo aiuto accorreranno alcuni animaletti parlanti che, in cambio di piccoli favori, gli insegneranno a sentire la musica e quindi ad eseguirla in modo sublime.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità