Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 17 settembre 2021

Filmografia di Shoja Azari

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Donne senza uomini
Donne senza uomini - Un film di Shirin Neshat, Shoja Azari (2009). In questo film Shoja Azari è regista
1

Land of Dreams

Divertente satira politica

Un film di Shoja Azari, Shirin Neshat. Con Sheila Vand, Matt Dillon, William Moseley, Anna Gunn, Isabella Rossellini. Commedia, durata 113 min. - USA, Germania, Qatar 2021.

Una satira politica ambientata in un prossimo futuro in cui l'America ha chiuso i suoi confini ed è diventata più insulare che mai. La storia segue Simin, una donna iraniana americana, in un viaggio alla scoperta del nocciolo di ciò che significa essere un'americana libera. Lavora per la più importante agenzia governativa del suo tempo, il Census Bureau. Nel tentativo di comprendere e controllare la sua popolazione, il governo ha avviato un programma per registrare i sogni dei cittadini. Simin, uno dei principali acchiappasogni del Census Bureau, non è a conoscenza di questo subdolo complotto. Lei stessa, essendo tra gli ultimi immigrati ammessi nel paese, è combattuta tra il suo apprezzamento per l'accettazione dell'America, la compassione per coloro i cui sogni sta registrando. Giocoso e commovente, Land of Dreams riconosce la grandezza dell'esperimento americano offrendo allo stesso tempo un segnale di avvertimento per ciò che potrebbe accadere.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Looking for Oum Kulthum

Looking for Oum Kulthum

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un biopic che omaggia la cantante egiziana Oum Kulthum

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Shirin Neshat, Shoja Azari. Con Neda Rahmanian, Yasmin Raeis, Mehdi Moinzadeh, Kais Nashif, Soumaya Akaaboune. Titolo originale Looking for Oum Kulthum. Drammatico, durata 90 min. - Germania, Austria, Italia 2017.

Mitra è una regista iraniana che vive in esilio. Ossessionata da Oum Kulthum, cantante egiziana, celebrata e amata da tutto il mondo arabo, vuole raccontare la sua storia al cinema. Conservatrice? Progressista? Opportunista? Non è facile afferrarla, afferrare quel mito riprodotto all'infinito attraverso la radio, i dischi, la televisione. Il progetto trova 'voce' con Ghada, maestra elementare che incarna il personaggio con mimetismo impressionante. Ma il talento e l'entusiasmo di Ghada non sono sufficienti a tenere in piedi una produzione che naufraga nella sua ambizione e sotto i colpi dei produttori che non ritengono Mitra all'altezza. Quale prezzo deve pagare una donna per realizzare le sue passioni in una società conservatrice e crastrante? È la domanda che si pone Mitra mentre i contorni di Oum Kulthum si fanno più netti e il suo fantasma più vicino.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Donne senza uomini

Donne senza uomini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Storie di donne invisibili nell'Iran degli anni Cinquanta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Shirin Neshat, Shoja Azari. Con Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tóth, Navíd Akhavan. Titolo originale Zanan-e Bedun-e Mardan. Drammatico, durata 95 min. - Germania, Austria, Francia 2009. Data uscita al cinema: 12/03/2010.

La video artista porta per la prima volta sul grande schermo una bellissimo e poetico romanzo della scrittrice iraniana Shahrnush Parsipur che narra le cronache e le esperienze di cinque donne ambientate a Tehran nel 1953. Il racconto dal titolo omonimo descrive un periodo drammatico per l'Iran quando il governo democratico subì un clamoroso spodestamento da parte dello shah Mohammed Reza Pahlavi, leader supportato dalla C.I.A. il servizio di spionaggio americano. La stessa Parsipur fu messa al bando per tale romanzo nella metà degli anni novanta e fu invitata dal governo iraniano a desistere la scrittura di letteratura in tal senso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità