Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 5 luglio 2020

Filmografia di Alina Marazzi

55 anni, 5 Novembre 1964 (Scorpione), Milano (Italia)
Vogliamo anche le rose
Vogliamo anche le rose - Un film di Alina Marazzi (2007). In questo film Alina Marazzi è regista
1
Anna Piaggi - Una visionaria della moda

Anna Piaggi - Una visionaria della moda

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'icona che ispirò Karl Lagerfeld

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alina Marazzi. Documentario, durata 54 min. - Italia, Svizzera, Germania 2016.

Alina Marazzi per questo documentario su Anna Piaggi si avvale di un fornito catalogo di materiale d'archivio che comprende foto e filmati di interviste, comparsate televisive, reportage giornalistici, che come in un mosaico ci restituiscono un'immagine della sua attività di giornalista di moda dalla penna raffinata e dalla originale idea di moda. Nei filmati che via via si susseguono la vediamo in compagnia di noti fotografi che era solita frequentare, come Mario Mandrini, Ugo Mulas e Mario Dondero; con suo marito, il fotografo Alfa Castaldi; con lo stilista e fotografo tedesco, nonché amico di lunga data, Karl Lagerfeld; o ancora, con il collezionista Vern Lambert, che la accompagnava nei mercatini dell'usato a Londra a caccia di abiti e accessori provenienti da contesti ed epoche diverse, che poi lei utilizzava per comporre le sue originalissime mise.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
9x10 Novanta

9x10 Novanta

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

La qualità del documentario, che ragiona sull'impressionante ricognizione del materiale Luce, è nobile e coerente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Documentario, durata 94 min. - Italia 2014.

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto 90 anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con 10 minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutto parla di te

Tutto parla di te

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Un passato dimenticato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alina Marazzi. Con Charlotte Rampling, Elena Radonicich, Valerio Binasco, Maria Grazia Mandruzzato. Drammatico, durata 83 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 11/04/2013.

Pauline, una donna sui sessanta anni, torna a Torino, la sua città natale, per la prima volta da quando aveva dieci anni. A Torino Pauline è in contatto con la dottoressa Angela Gualtieri, una psicologa conosciuta all'estero qualche tempo prima che dirige un centro dedicato alla maternità, il Melograno, a cui si rivolgono sia le mamme in attesa che quelle in crisi depressiva dopo la nascita del bambino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vogliamo anche le rose

Vogliamo anche le rose

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Un prezioso documentario al femminile che racconta il cambiamento delle donne italiane tra anni Sessanta e Settanta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alina Marazzi. Con Valentina Carnelutti Documentario, durata 85 min. - Italia, Svizzera 2007. Data uscita al cinema: 07/03/2008.

Il documentario di Alina Marazzi racconta, attraverso i diari di tre donne, il cambiamento portato in Italia alla fine degli anni sessanta dalla liberazione sessuale e dal movimento femminista. Il diario di Anita racconta l'emancipazione dalla famiglia e dalla rigida figura paterna; il diario di Teresa descrive una ragazza pugliese alle prese con un aborto clandestino; il diario di Valentina racconta l'esperienza di una femminista costretta a divedersi tra l'amore e la militanza. Tre storie personali attraverso le quali poter guardare alla storia della lotte delle donne e delle conquiste ottenute.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Per sempre [3]

Un film di Alina Marazzi. Documentario, durata 52 min. - Italia 2005.

Questo documentario cerca di cogliere le ragioni che concorrono alla scelta di prendere il velo. Alina Marazzi, sempre un po' defilata, incontra queste religiose per cercare di comprendere ciò che le porta a una decisione radicale e irreversibile, come quella di vivere in un convento «per sempre»: i valori comunitari, lo sforzo costante del superamento della propria personalità in una prospettiva di fede e d'amore... In definitiva, ciò che la regista interroga non è l'universo monastico in sé, o un ordine religioso in particolare, quanto piuttosto la scelta che sta alla base di una vita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un'ora sola ti vorrei

Un'ora sola ti vorrei

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,81)

Il ricordo di una madre attraverso i filmati del passato

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alina Marazzi. Con Luisa Marazzi Hoepli, Alina Marazzi Documentario, durata 55 min. - Italia 2002. Data uscita al cinema: 08/07/2005.

La ricostruzione del volto di una madre da parte della figlia attraverso il montaggio dei filmati girati dal nonno. Il tentativo di Alina Marazzi è quello di ricostruire la storia di una persona che si era tolta la vita quando lei aveva soltanto sette anni, una persona mai veramente conosciuta e proprio per questo fortemente desiderata. Dalle immagini traspare un forte sentimento di nostalgia per la madre che non c'è mai stata, sentimento necessario ad elaborare la perdita di una persona cara. Un film che in questo trova la sua forza per raccontare una storia che potrebbe riguardare ognuno di noi.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
L'America me l'immaginavo

L'America me l'immaginavo

L'esordio alla regia di Alina Marazzi

Un film di Alina Marazzi. Titolo originale L'America me l'immaginavo. Storie di emigrazione dall'isola siciliana di Marettimo. Documentario, durata 28 min. - Italia 1991.

Diretto da Alina Marazzi, al suo esordio dietro la macchina da presa, L'America me l'immaginavo racconta le storie di emigrazione verso gli Stati Uniti (e precisamente verso la California) di alcuni pescatori dell'isola siciliana di Marettimo. Realizzato con il contributo del premio 'Filmmaker', il film si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior video al Garda Film Festival 1991.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità