Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 9 luglio 2020

Filmografia di Gianluca Maria Tavarelli

55 anni, 27 Settembre 1964 (Bilancia), Torino (Italia)
Maria Montessori - Una vita per i bambini
Maria Montessori - Una vita per i bambini - Un film di Gianluca Maria Tavarelli (2007). In questo film Gianluca Maria Tavarelli è regista
1
Non mentire

Non mentire

La versione italiana della serie di successo Liar

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Alessandro Preziosi, Greta Scarano, Riccardo De Rinaldis Santorelli, Fiorenza Pieri. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 6. - Italia 2019.

Laura, amata insegnate di un liceo di Torino, ha appena concluso la sua relazione con Tommaso, quando Andrea, padre di uno dei suoi studenti, le chiede di uscire. Andrea è affascinante, simpatico, uno stimato chirurgo e, come le dice la sorella Caterina, sua collega in ospedale, è uno degli uomini più ambiti. La serata tra i due scorre in modo piacevole, tra loro c'è complicità e attrazione. Sembrerebbe un appuntamento perfetto eppure, Laura e Andrea non immaginano quanto questo incontro cambierà le loro vite e le terribili conseguenze che avrà sulle loro famiglie e sulle rispettive cerchie di amici, colleghi e conoscenti.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La mossa del cavallo - C'era una volta Vigata

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Michele Riondino, Ester Pantano, Cocò Gulotta, Antonio Pandolfo, Giovanni Carta. Drammatico, - Italia 2018.

Montelusa, 1877. Il nuovo ispettore ai mulini Giovanni Bovara è nato a Vigata da madre siciliana ma è cresciuto a Genova e ha prestato servizio solo al centro-nord. Bovara decide di effettuare alcune ispezioni a sorpresa perché sospetta che i delegati locali facciano parte di un sistema di connivenze ed evasioni fiscali che fa capo a due dei notabili del paese. Nel suo zelo incorruttibile però Bovara si scontra con una rete di potere paragonabile al moderno crimine organizzato, ma gestita alla luce del sole dalla borghesia locale.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Maltese - Il romanzo del commissario

Maltese - Il romanzo del commissario

La storia del Commissario Maltese, un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che a detta di tutti non esiste.

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Kim Rossi Stuart, Rike Schmid, Antonio Milo, Francesco Scianna, Roberto Nobile. Drammatico, durata 100 min. , numero episodi: 4. - Italia 2017.

Siamo nel 1976, a Trapani. La mafia e` ancora considerata da molti come un'invenzione di scrittori e giornalisti, ma e` proprio in questo periodo che si sta invece trasformando, grazie all'enorme quantita` di denaro che le arriva dal traffico di eroina. Questo cambiamento da` inizio a una lunga guerra che insanguinera` il nostro Paese negli anni a venire.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una storia sbagliata

Una storia sbagliata

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Il dolore di una perdita e la scoperta di un paese devastato dalla guerra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Isabella Ragonese, Mehdi Dehbi, Francesco Scianna, Stefania Orsola Garello, Nello Mascia. Drammatico, durata 109 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 04/06/2015.

Stefania e Roberto vivono una storia d'amore coniugale serena fino a quando le continue ripartenze di lui per missioni militari all'estero non iniziano ad incrinarla. Ora Stefania, infermiera pediatrica, decide di recarsi in Iraq con una missione umanitaria. Lo scopo dell'equipe medica è quello di intervenire su bambini affetti dal labbro leporino sollevandoli così dallo stato di pesante emarginazione in cui le loro comunità li hanno relegati. Quello di Stefania è però soprattutto un altro: trovare chi ha aiutato un kamikaze che portato morte e distruzione e, possibilmente, arrivare ai suoi familiari.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giovane Montalbano

Il giovane Montalbano

Il passato di Montalbano in 6 episodi

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Michele Riondino, Sarah Felberbaum, Katia Greco, Beniamino Marcone, Alessandra Costanzo. Poliziesco, , numero episodi: 6. - Italia 2011.

Sicilia, primi anni 1990. Un giovane Salvo Montalbano, appena divenuto commissario nella natìa Vigata, comincia le sue prime indagini. Ritroviamo i personaggi che hanno riempito le storie del commissario più amato d'Italia nel loro periodo giovanile, scoprendone il passato, gli amori e ciò che erano da giovani.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le cose che restano

Le cose che restano

Una famiglia divisa e confusa che si fa simbolo di un intero paese

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Ennio Fantastichini, Lorenzo Balducci, Fabrizio Bentivoglio. Drammatico, durata 352 min.

Si propone, sette anni dopo, come il seguito ideale di La meglio gioventù, l'Italia confusa di questi anni vista dalla lente di ingrandimento del privato. Un esempio di miniserie nata per la televisione ma stilisticamente ai confini con il cinema, diretta da Gianluca Tavarelli, autore delle fiction di grande qualità e audience come Paolo Borsellino o Maria Montessori. Le cose che restano è la storia di una famiglia che si divide e di una casa che si svuota, a seguito di un evento doloroso. Ma è anche la storia di come, a poco a poco, la famiglia e la casa ritrovano vita e senso, lasciandosi abitare - e contaminare - da nuove esistenze. Nora (Paola Cortellesi), Andrea (Claudio Santamaria), Nino (Lorenzo Balducci) e il padre Pietro (Ennio Fantastichini) reagiscono con fatica e coraggio al disorientamento che li colpisce, cercando - fuori e oltre la famiglia - altri mondi, altri amori, altre spinte a vivere. Accanto ad essi si muovono i nuovi cittadini italiani, uomini e donne tra i venti e i quaranta anni, presi nel giro del lavoro che c'è e non c'è, della responsabilità e della moralità che si appannano, delle guerre che combattiamo senza dire che le combattiamo, dei popoli che vengono a noi dalla povertà e ci interrogano, come capita con Alina (la rivelazione Leila Bekhti) e Shaba (Farida Rahouadj). Una lunga maratona in quattro capitoli, una storia che cerca di raccontare chi siamo, cosa siamo diventati, e cosa non vogliamo più essere. Così, questa famiglia che confusamente resiste e faticosamente si ricompone, si fa simbolo di un intero paese alla ricerca di una nuova identità. Con Antonia Liskova, Francesco Sanna, Vincenzo Amato.

Recensione » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Aldo Moro - Il presidente

Aldo Moro - Il presidente

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,85)

Una fiction che pone domande, solleva dubbi e perplessità sulle controversie del caso Moro

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Maria Montessori - Una vita per i bambini

Maria Montessori - Una vita per i bambini

* * * * -
(mymonetro: 4,17)

L'intensa storia di una donna rivoluzionaria interpretata da una brillante e convincente Cortellesi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gianmarco Tognazzi, Lisa Gastoni, Adalberto Maria Merli. Drammatico, - Italia 2007.

La miniserie in due puntate, prodotta dalla TaoDue di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Mediaset, introduce Maria Montessori sulle scale dell'università di Roma, dove attende che i colleghi uomini siano entrati in classe prima di fare il suo ingresso. Prima donna ammessa (e laureata) a una facoltà di medicina in Italia, futura genitrice di un metodo pedagogico rivoluzionario per il quale diverrà famosa in tutto il mondo e prenderà il posto dell'effige di Marco Polo sulle ultime banconote da mille lire che ricordiamo, la Montessori ha nascosto, dietro una vita pubblica di successi, un privato di grande sacrificio.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Non prendere impegni stasera

Non prendere impegni stasera

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Un dramma corale su un gruppo di quarantenni metropolitani troppo convenzionali

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Luca Zingaretti, Giorgio Tirabassi, Andrea Renzi, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2006.

Un uomo si getta nel Tevere quando mancano due giorni a Natale. In un appartamento Alessandro e Irene conversano davanti a un caffè, in quello adiacente Giorgio e Mariella discutono di sesso dopo l'amore, per strada Pietro incontra Cinzia per confessarle il suo male, sotto un portico Nanni bacia Paola promessa a un altro uomo, davanti a Roma Andrea ama Veronica di un amore illecito, Vittorio si appassiona a una massaggiatrice cinese, Nicola perde la testa per Cameron Diaz e Iole consuma incensi in attesa di una relazione. Da settembre a dicembre le loro vite si svolgono e si risolvono felicemente o drammaticamente.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Paolo Borsellino

Ricostruzione di una tragedia che ha segnato la storia d'Italia

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Liberi

Liberi

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Liberi da tutto e da tutti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Qui non è il paradiso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Un amore [2]

* * * - -
(mymonetro: 3,23)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Dimmi Qualcosa di Te

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità