Gianluca Maria Tavarelli. Data di nascita 27 settembre 1964 a Torino (Italia). Gianluca Maria Tavarelli ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Nato a Torino nel 1964, si avvicina al cinema da autodidatta, producendo con il Super8 prima e con il 16 mm poi, numerosi cortometraggi. Firma film pubblicitari e documentari per la televisione e alcuni corti prima di debuttare nel lungometraggio con l'opera indipendente Portami via (1994). Sperimentazione e ricerca continuano in Un amore (1999). Nel 2000 gira Qui non è il paradiso, in cui si misura con il cinema di genere, e nel 2003 dirige Elio Germano e Nicole Grimaudo in Liberi.
In seguito lavora spesso per la televisione dirigendo le fortunate fiction Maria Montessori - Una vita per i bambini, Aldo Moro - Il presidente e Il giovane Montalbano.
Nel 2015 dirige il film ambientato in Iraq Una storia sbagliata, in cui dirige Isabella Ragonese, Francesco Scianna e Mehdi Dehbi.
Stefania e Roberto vivono una storia d'amore coniugale serena fino a quando le continue ripartenze di lui per missioni militari all'estero non iniziano ad incrinarla. Ora Stefania, infermiera pediatrica, decide di recarsi in Iraq con una missione umanitaria. Lo scopo dell'equipe medica è quello di intervenire su bambini affetti dal labbro leporino sollevandoli così dallo stato di pesante emarginazione in cui le loro comunità li hanno relegati