Everybody Loves Diamonds

Film 2023 | Drammatico

Regia di Gianluca Maria Tavarelli. Una serie con Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli. Cast completo Titolo originale: Everybody Loves Diamonds. Genere Drammatico - Italia, 2023, - MYmonetro 1,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Everybody Loves Diamonds tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 luglio 2023

La serie ispirata al "Colpo di Anversa" del 2003, il più grande furto di diamanti al mondo.

Consigliato assolutamente no!
1,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Una serie spiccatamente italiana dal respiro internazionale. Ma quasi tutto cade nel trash.
Recensione di Gabriele Prosperi
martedì 24 ottobre 2023
Recensione di Gabriele Prosperi
martedì 24 ottobre 2023

La serie porta sullo schermo la storia (altamente romanzata) di Leonardo Notabartolo, che nella notte di San Valentino del 2003 riuscì, insieme a un gruppo di rapinatori da lui guidato, a entrare nel caveau più sicuro al mondo, quello del Diamond Centre di Anversa. Il Colpo di Anversa fu ritenuto da alcuni la rapina del secolo e viene qui riproposto con toni a metà strada tra commedia e thriller: la banda squinternata guidata da Notabartolo (Kim Rossi Stuart) riuscirà infine a espugnare il caveau, ma il ladro dovrà fare i conti coi doppi giochi della sua banda, della moglie (Anna Foglietta) e di inaspettate superpotenze - incarnate dai magnifici camei di Rupert Everett e Malcolm McDowell - che cambieranno fondamentalmente le pedine sulla sua scacchiera.

Preparatevi agli split screen à la Tarantino (un po' in ritardo nella produzione italiana), agli sguardi in macchina à la House of Cards di un Kim Rossi Stuart (e il paragone con Spacey ovviamente non regge), con tanto di occhiolino.

E soprattutto a una versione più lenta, più affettata de La casa di carta. I primi episodi di Everybody Loves Diamonds appaiono come una stressante copia dell'heist-opera spagnola di fama internazionale: dalla presentazione (di corsa e posticcia) dei personaggi, con tanto di titoli in sovrimpressione, all'allure cupo-romantica che sembra subito aprire lo spiraglio al movente anarchico-populista. L'eco del successo de La casa de papel si fa sentire anche su Prime, confermando l'impatto positivo della serialità europea: dal nordic noir all'heist spagnolo, per giungere a quel piccolo gioiello francese di Lupin.

L'imperfezione italiana arriva nel genere (non il contrario) ed è forse questo il dato interessante da rilevare, che va a definire maggiormente le nuove logiche editoriali, percepibili nelle ultime produzioni di Prime Video: irriverenti, controverse, dall'imperfezione spiccatamente ricercata. Le sinuose forme italiane si collocano bene quindi in questa logica, assai meglio rispetto al pacchetto ben confezionato della serialità Netflix.

Grazie a un respiro internazionale, Everybody Loves Diamonds stupisce proprio per la sua capacità di proporsi a un pubblico variegato, eterogeneo e fondamentalmente europeo: sicuramente la storia vera su cui si basa garantisce questo richiamo di pubblico internazionale, anzi intereuropeo, riportando alla memoria un fatto che fu su tutte le testate più importanti - benché la storia sia evidentemente spostata in avanti di almeno 10 anni (si accenna a Wikileaks e troviamo smartphone odierni).

Everybody Loves Diamonds, malgrado il grande respiro internazionale, è però anche una serie spiccatamente italiana, che non va giudicata sulla base della regia e della fotografia - decisamente affidate a scelte note, un buco nell'acqua sul quale anche una critica negativa si perderebbe; stesso dicasi per i dialoghi impostati, a più riprese didascalici, che non permettono immedesimazione.

Eppure, appunto, qualcosa attira lo spettatore sulle vicende di questo ladro scapestrato e dei suoi compari, dall'esperto di allarmi (Gian Marco Tognazzi) alla ladra neofita (Carlotta Antonelli) e al fratello hacker (Leonardo Lidi). Ogni personaggio è caricaturato da una serie di elementi narrativi e visivi che hanno palesemente lo scopo di rendere la serie un prodotto pop, accattivante, ancor più forzatamente internazionale con i grandi nomi di un (invecchiatissimo) Rupert Everett e di un Malcolm McDowell che sembra sempre chiedersi cosa diavolo ci stia facendo in quel cast. In altre parole, trash: trash la recitazione, trash le scelte di regia, trash i triangoli amorosi e il capitombolo nei locali per scambisti.

Everybody Loves Diamonds esporta con divertimento all'estero il genere italiano per eccellenza: quel trash che fa l'occhiolino all'exploitation ma che non ha nulla a che fare con essa, perché rende esplicita ogni istanza. E quindi, paradossalmente, diventa interessante.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 14 ottobre 2023
pigi51

Ho visto la serie di Gianluca Tavarelli del 2023 su Prime video tutta d'un fiato, senza riuscire a fermarmi anche per la vicinanza affettiva con Anversa, città in cui sono stato più volte per lavoro di ricerca medica  e che conosco benissimo. Basato su una storia vera, l'Ocean's Eleven organizzato da una banda italiana, descrive, in maniera molto romanzata, il furto "del [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
martedì 24 ottobre 2023
Gabriele Prosperi

Split screen à la Tarantino, sguardi in macchina come in House of Cards e una versione più lenta de La casa di carta. Su Prime Video. Vai all'articolo »

TROVASTREAMING
lunedì 2 ottobre 2023
 

Da Everybody Loves Diamonds a Lezioni di chimica, da Piccoli brividi a Pain Hustlers, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »    

PRIME VIDEO
lunedì 25 settembre 2023
 

Regia di Gianluca Maria Tavarelli. Una serie con Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli, Leonardo Lidi. Dal 13 ottobre su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati