Lo Sposo Indeciso

Film 2023 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Giorgio Amato. Un film con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce (II), Francesco Pannofino. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 29 giugno 2023 distribuito da Europictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo Sposo Indeciso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 5 luglio 2023

Un amore su cui incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze. In Italia al Box Office Lo Sposo Indeciso ha incassato 30,7 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,57
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia surreale che spiazza con i suoi colpi di scena e apre la porta a riflessioni esistenziali.
Recensione di Paola Casella
sabato 24 giugno 2023
Recensione di Paola Casella
sabato 24 giugno 2023

Gianni e Samantha sono in procinto di sposarsi, anche se appartengono a mondi completamente diversi: Gianni è un professore universitario di Filosofia morale, colto, raffinato, e anticlericale convinto; Samantha invece lavora come inserviente nell'ateneo del futuro marito, proviene da una famiglia molto modesta, ci tiene al matrimonio in chiesa e si è fermata alla terza media. Tuttavia i due sembrano adorarsi, nonostante molti dalla parte di Gianni remino contro la loro unione: a cominciare dalla figlia Daniela, nata dal suo primo matrimonio, per proseguire con la sua assistente universitaria e chiudere con Edoardo, il suo migliore amico, docente di Antropologia a Stanford. Il giorno del matrimonio sembra subito jellato: piove quando era previsto solleone, Samantha si fa male e Gianni sembra vittima di un'improvvisa incontinenza. Sarà colpa dell'aura oscura che lo circonda, e che solo una persona riesce a vedere? Come riconciliare quella sfortuna con il primato della ragione di cui Gianni è portavoce?

Lo sposo indeciso è una commedia sui generis che contrappone due mondi apparentemente inconciliabili, non solo per le condizioni socioeconomiche ma anche per il sistema di pensiero.

Il regista e sceneggiatore Giorgio Amato è una figura anomala nel panorama cinematografico italiano: un self made man incline al surreale, fortemente ironico e radicalmente refrattario ai finali consolatori. Dunque la storia di Lo sposo indeciso, che in altre mani sarebbe diventata un mero pretesto romantico e una premessa comica fine se stessa, qui apre la porta a riflessioni esistenziali e a domande che hanno a che fare con la spiritualità e con la coerenza con i propri principi.

Gianmarco Tognazzi, attore feticcio di Amato (era il protagonista del suo Il ministro), è efficace nei panni di Gianni, così come Ilenia Pasquarelli in quelli di Samantha (anche se ci auguriamo che in futuro possa smarcarsi dal ruolo ricorrente della "coatta romana"), ma i più convincenti sono Francesco Pannofino e una sorprendente Ornella Muti che interpretano i genitori di Samantha con piglio comico irresistibile, Giulia Elettra Gorietti, la cugina infermiera che riesce a non scivolare mai nella macchietta, e Stefano Pesce il cui Edoardo fornisce un buon contraltare drammatico ad una vicenda surreale che vira spesso verso il kitch e il trash, come certificato dal cammeo (peraltro assai riuscito) di Claudia Gerini nelle vesti di una fattucchiera de noantri, ma con millantante ascendenze ispaniche.

La forza di Lo sposo indeciso sta nel suo non rientrare mai pienamente nei codici dei vari generi - commedia romantica, farsa, parabola ideologica - che attraversa, per continuare a spiazzarci e a farci chiedere come questi personaggi lunari riusciranno ad uscire dai guai in cui si sono cacciati e che, a ben guardare, sono frutto della loro costruzione caratteriale, e non del caso.

Commedia all'italiana contemporanea.
Overview di a cura della redazione
venerdì 12 maggio 2023

Il professor Gianni Buridano è un filosofo di fama internazionale, Samantha la bellissima ragazza delle pulizie che lavora all'università dove Gianni insegna. Nonostante le enormi differenze sociali e culturale Gianni e Samantha hanno deciso di sposarsi, inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 luglio 2024
Deborah

Ho adorato. ❤️

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 3 luglio 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Gianni, docente di filosofia di fama internazionale, sta per (ri)sposarsi con Samantha, una ragazza molto più giovane di lui che fa le pulizie nella sua stessa università. Tra i due sembra esserci sincero amore, malgrado condizioni sociali e background culturali assai differenti. Il giorno delle nozze, però, non parte decisamente sotto una buona stella.

NEWS
TRAILER
lunedì 29 maggio 2023
 

Regia di Giorgio Amato. Un film con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino. Da giovedì 29 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy