Inseparabili

Film 2023 | Drammatico, Horror, Thriller +13

Regia di Sean Durkin, Karyn Kusama, Lauren Wolkstein, Karena Evans. Una serie Da vedere 2023 con Rachel Weisz, Emily Meade, Gabi Carrubba, Afrim Gjonbalaj, John Wu. Cast completo Titolo originale: Dead Ringers. Genere Drammatico, Horror, Thriller - USA, 2023, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Inseparabili tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 maggio 2023

L'attrice premio Oscar Rachel Weisz interpreta il doppio ruolo di Beverly ed Elliot Mantle nella rivisitazione contemporanea dell'omonimo thriller psicosessuale di David Cronenberg.

2023
Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
La migliore interpretazione di Rachel Weisz in una miniserie altamente efficace che riporta l'orrore al suo stato naturale.
Recensione di Gabriele Prosperi
martedì 2 maggio 2023
Recensione di Gabriele Prosperi
martedì 2 maggio 2023

Elliott e Beverly Mantle (interpretate da Rachel Weisz) sono due brillanti ginecologhe; gemelle inseparabili, entrambe sono tra le più audaci esperte del campo, con una grande ambizione: quella di rivoluzionare l'intero settore. La più piccola delle due, Beverly, sogna di aprire un centro specializzato all'avanguardia, che permetta a tutte le sue pazienti di beneficiare delle cure, a prescindere dallo status sociale; Elliott ha un sogno pari ma distinto: il suo fine ultimo non è altruistico ma egoistico, volendo giungere a nuovi livelli di sperimentazione scientifica. L'equilibrio, già instabile a livello ideale, sarà interrotto definitivamente con l'incombenza di due nuove figure nella loro vita, che porteranno a una totale perdita di controllo.

Con Dead Ringers siamo di fronte alla migliore interpretazione di Rachel Weisz, che porta al massimo le sue capacità attoriali - già ampiamente dimostrate in prodotti cinematografici come Agora (Alejandro Amenábar, 2009) e The Lobster (Yorgos Lanthimos, 2015) - duplicando sé stessa in due personaggi decisamente antitetici.

La serie si caratterizza da subito come fortemente imperniata sull'attrice: Weisz dà vita, al contempo, a una donna pericolosa, Elliott, sicura di sé, un coccio spezzato e perciò più tagliente della sorella, Beverly, in questo caso una donna timida e insicura. La serie non si accontenta però di raccontare il canonico dualismo tra gemello buono e gemello cattivo: Beverly ed Elliott Mantle sono due personaggi estremamente complessi, sfaccettati, che trascendono le convenzionali distinzioni tra bene e male. Weisz realizza così una difficile operazione, raggiunta da pochi attori e da poche attrici nel corso degli Anni 2000, rendendo Dead Ringers un prodotto capace di confrontarsi e di dialogare con il conturbante processo di autocritica avviato dalla serialità americana con serie quali I Soprano e, soprattutto, Breaking Bad e The Good Wife.

Adattamento del best seller "Twins" di Bari Wood e Jack Geasland, la miniserie è sviluppata da Alice Birch (Normal People, Conversations with Friends) e vede alla regia, tra gli altri, Sean Durkin (The Nest - L'inganno) e Karyn Kusama (The Invitation), che realizza forse l'episodio più interessante della miniserie (il quinto). Gli ultimi episodi definiscono la struttura narrativa del prodotto e giustificano la sua estensione seriale, discostando la miniserie sia dal libro che dal suo primo adattamento, l'omonimo film di David Cronenberg del 1988.

Un discostamento, quindi, che non avviene solo per il cambio di genere dei gemelli Mantle (interpretati nel 1988 da un magistrale Jeremy Irons), benché questa "mutazione" narrativa sia una premessa, di per sé, estremamente interessante. A differenza del film di Cronenberg - definito a volte un po' troppo semplicisticamente come il re del body horror - il sangue che scorre a fiumi nella miniserie è un sangue differente: laddove Cronenberg agisce sul corpo umano per raccontare la sua personale riflessione sull'incontro tra corpo ed elementi estranei e inorganici, la miniserie riporta l'orrore al suo stato naturale, riagganciandosi alla cosa reale.

Dead Ringers mostra immagini forti in quanto estremamente reali: lo sguardo testimoniale sul parto diventa orrorifico grazie ai toni più violenti del rosso che impattano su un'atmosfera asettica e mantenendo, quasi con sadismo, la sua attenzione sui parti, sulle immagini di feti abortiti, su una natura allontanata dal nostro sguardo perché ritenuta oscena, e perciò insopportabile. Ma l'agghiacciante visione si misura intelligentemente e si integra a un discorso altamente fine, dispiegando nel corso dei sei episodi un'analisi altamente efficace di temi come l'indipendenza femminile, la riappropriazione del proprio corpo - che rende il cambio di genere dei due protagonisti del tutto funzionale e giusto - la consapevolezza fisica e psicologica della maternità e, soprattutto, i limiti etici che la ricerca scientifica deve porsi.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?
Powered by  
NEWS
PRIME VIDEO
martedì 2 maggio 2023
Gabriele Prosperi

L'opera rifà Cronenberg e mostra immagini forti in quanto estremamente reali. Su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 3 marzo 2023
 

Regia di Sean Durkin, Karyn Kusama, Lauren Wolkstein. Un serie con Rachel Weisz, Emily Meade, Gabi Carrubba, Afrim Gjonbalaj, John Wu. Dal 21 aprile su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati