The Nest - L'inganno

Film 2020 | Drammatico 107 min.

Regia di Sean Durkin. Un film Da vedere 2020 con Jude Law, Carrie Coon, Anne Reid, Michael Culkin, Charlie Shotwell, Bernardo Santos. Cast completo Titolo originale: The Nest. Genere Drammatico - USA, 2020, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,07 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Nest - L'inganno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una famiglia si trasferisce dall'America all'Inghilterra subendo un forte shock. Il film è stato premiato a National Board,

The Nest - L'inganno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Una densa e matura analisi di un matrimonio scosso dalle menzogne.
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 15 maggio 2021
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 15 maggio 2021

Marito e moglie, Rory e Allison vivono una vita confortevole nella New York degli anni ottanta assieme ai due figli. Rory lavora nel settore finanziario, mentre la moglie si dedica ai cavalli. La stabilità familiare è minata però dalla decisione di Rory di tornare a Londra, dove è nato, per inseguire nuove e proficue opportunità lavorative. Quando Allison e i due figli lo raggiungono in Inghilterra, Rory è già ad attenderli nella villa che ha acquistato nel Surrey, enorme ma inquietante nel suo fascino un po' trascurato. L'adattamento della famiglia non è facile, anche perché Allison inizia a scorgere delle crepe nella mitologia del successo in cui ama immergersi Rory.

Il desco familiare come teatro di una guerra immaginaria, tra culture anglosassoni vecchie e nuove, tra i riflessi di Reagan e Thatcher, tra politiche di genere in aperto conflitto.

La seconda regia di Sean Durkin (di cui a lungo si sono attesi altri lavori dopo il notevole esordio La fuga di Martha ormai un decennio fa) è una riuscita e perspicace esplorazione del nucleo sociale domestico e di quanto labile possa diventare il suo racconto, sia all'interno che all'esterno.

La scintilla è una di quelle spesso usate come premessa nel genere horror, ovvero una famiglia che si trasferisce in una nuova casa un po' cadente, isolata e minacciosa nelle sue vaste dimensioni. Ma i fantasmi più spaventosi, in The Nest, sono quelli di una fiducia svanita tra coniugi e di un privilegio finanziario in pericolo. I piedi di Durkin sono ben piantati a terra, eppure ogni inquadratura porta con sé un potere evocativo non banale, pieno di note sinistre e oscure.

Come è ovvio che sia per un film che non si allontana mai dall'occhio del ciclone familiare (quel poco che c'è all'esterno è un mero specchio per rivelare il marcio all'interno), tutto dipende dai due protagonisti. E se Jude Law aggiunge un altro bel ritratto alla sua galleria di uomini disgraziati, in cui il fascino malandrino che lo ha reso famoso in giovane età continua a virare in corruzione morale, è nella moglie Allison interpretata da Carrie Coon che l'ambiguità si fa più densa. Una grande attrice di teatro che il cinema finora non ha saputo valorizzare ai livelli raggiunti con la serie The Leftovers, e che qui si prende tutto il peso emotivo di una sceneggiatura astuta ed essenziale.

Pieno di allusioni (cinematografiche ma anche storico-politiche, sullo sfondo del fatidico periodo di deregulation finanziaria nel Regno Unito di Thatcher) ma in fondo sottilmente originale, The Nest finisce per essere più di ciò che appare, all'opposto del suo protagonista. Il segreto, forse, è che pur essendo una delle più drastiche eviscerazioni dell'istituzione matrimoniale degli ultimi anni, il film di Durkin sa trovare sotto le macerie del cinismo i rimasugli di un legame autentico.

THE NEST - L'INGANNO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 26 maggio 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Gli Stati Uniti sono quelli di Ronald Reagan, la Gran Bretagna di Margaret Thatcher. Gli anni '80 di The Nest - L'inganno sono segnati dai colori neutri e glaciali delle luci di Mátyás Erdély, il direttore della fotografia di László Nemes che rendono l'atmosfera opprimente, che sconfina nell'horror. Non c'è una casa stregata, ma in quella villa di campagna qualcosa di sinistro c'è.

martedì 25 maggio 2021
Fiaba Di Martino
Film TV

Una famiglia fratturata e una donna a pezzi: nove anni dopo l'esordio La fuga di Martha (il titolo italiano appiattiva la pluralità ambigua della protagonista Martha Marcy May Marlene) e dopo aver prodotto opere tematicamente nelle sue corde (come i thriller psicologici in interni stritolanti Piercing e The Rental), Sean Durkin torna alla regia cinematografica e alla cronaca di uno sgretolamento.

giovedì 13 maggio 2021
Francesco Alò
Il Messaggero

Solo streaming (Sky on Demand e Google Play) per il dramma familiare The Nest di Sean Durkin in cui Jude Law è uno yuppie inglese compulsivo, e dispersivo, che convince la moglie a trasferirsi nel Surrey per tornare a fare il broker. Siamo nei primi Anni 80. Film sfuggente e affascinante per chi cerca l' ambiguità e i fantasmi della coppia, tra Shining (1980) di Kubrick e Scene da un matrimonio (1973) [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 maggio 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

L' ambizioso Rory convince moglie e figli a trasferirsi, dagli Usa, nella nativa Londra, alla ricerca del grande affare economico. Finge di essere ricco, per incantare i futuri clienti, affittando un secolare maniero di campagna e vivendo sopra le sue possibilità. Fino a quando reggerà il giochino? Durkin è più bravo a dirigere che a sceneggiare la disfatta di una famiglia agiata che va alla deriva. [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 20 aprile 2021
 

Regia di Sean Durkin. Un film con Jude Law, Carrie Coon, Anne Reid, Michael Culkin, Charlie Shotwell. Dal 14 maggio disponibile on demand. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 19 aprile 2021
 

Una famiglia si trasferisce dall'America all'Inghilterra subendo un forte shock. Vai all'articolo »

winner
migliori film indipendenti
National Board
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati