Joker

Acquista su Ibs.it   Dvd Joker   Blu-Ray Joker
Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 178 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

RACCONTI DI QUOTIDIANA FOLLIA... Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 1006 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 18 gennaio 2020

Chiariamo una cosa: qua bisogna fare il distinguo fra opera e recitazione, oltre che realizzazione e regia, e significato della storia, morale e pensieri che induce ad avere.

Se da un punto di vista prettamente tecnico il film è quasi perfetto, e Phoenix ormai un vero grande del cinema (la sua interpretazione non si può non ammettere sia straordinaria), dall’ altra il film non ha nulla a che fare con i fumetti DC e con il loro mondo.

Joker è una di quelle storie che possiamo vedere in giro tutti i giorni: niente di sensazionale o fantascientifico, nulla di banalmente inventato.

Di Joker sono pieni città, ospedali, case (io ne ho uno che mi abita vicino).

Di persone affette da patologie più o meno indotte da determinati accadimenti, così come di bambini abusati fino alla follia, ne contiamo a iosa.

Quindi il nome Joker sarebbe potuto essere benissimo stato cambiato in Franklin, Bob”o cento altri senza che il film potesse esser diverso.

Infatti qua, a parte il richiamo alla famiglia Wayne, non c’è nulla che ci possa riportare al clima supereroistico dei fumetti e, secondo me, il tutto è stato fatto solo furbescamente per attirare più spettatori possibili, ma resta l’ amaro in bocca alla fine del film più per la presa in giro che per la bontà (indiscussa) della pellicola.

Poi, certo, c’è il fatto che qua alla fine si ritrae il protagonista come uno “comunque vincente”, con il popolo ormai scatenato ed in delirio, pronto ad elevarlo a leader indiscusso, quando si dovrebbe chiudere la storia con un semplice velo pietoso.

Perchè qualunque cosa abbia subito il Joker in precedenza, qualunque esperienza grama abbia avuto, non è certo il suo il metodo per uscirne o vendicarsi.

Si rischia infatti, con questo film, di sdoganare allegramente la più becera anarchia ed il peggior vittimismo possibili, quando si dovrebbe invece pensare a proteggere lo spettatore da pensieri non consoni.

Si, il film ha un suo perchè e per la maggiorparte del tempo ci rivela coraggiosamente la storia di uno dei tanti “mostri” che si nascondono nella nostra società.

Ma, come spesso accade per questo genere di lavori, la fine è sempre sospesa nel vuoto: non ci sono soluzioni, non ci sono lieto fine, non ci sono nemmeno assoluzioni o condanne.

E così ognuno è libero di concludere la storia come vuole.

Non fosse altro che noi non siamo tutti uguali e che, come commenta il poliziotto nell’auto che imprigiona il Joker nelle frasi finali del film, a certe azioni obbligatoriamente seguono delle reazioni assolutamente spropositate e negative.

E se i vari mafiosi e delinquentelli ormai come prassi si atteggiano e vivono alla Scarface (troni dorati ed eccessi vari compresi) si rischia che i più deboli di carattere possano prendere coraggio da certi messaggi di Joker e vivere in un trip di emulazione che non voglio nemmeno pensare dove potrebbe andare a parare.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Joker | Indice

57° | leonard moonlight
Writers Guild Awards (1)
Producers Guild (1)
ADG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 |
giovedì 3 ottobre 2019